logo-mini
Ristoranti gourmet: i 10 più belli d’Italia fronte-spiaggia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Polignano a Mare si trova quello più romantico del mondo. Nel Lazio, a Roma, si affaccia sul Tevere il Tino del celebre chef stellato Daniele Usai. In Toscana si mangia pesce freschissimo su una palafitta progettata dall’archistar Fuskas. Mentre in Abruzzo si può assaporare una cena indimenticabile all’interno di un antico “trabucco”. E ancora…

Ristoranti gourmet: i 10 più belli d’Italia fronte-spiaggia

Terrazze panoramiche a picco sul mare, antiche palafitte riconvertite in chiave moderna dai più celebri archistar del momento o osterie di design nel cuore della Laguna di Venezia. OFTravel ha selezionato i più suggestivi ristoranti sulla spiaggia (e uno sul fiume) in Italia, da Nord a Sud, dove concedersi una cena gourmet ammirando un tramonto sul mare. Ecco i 10 indirizzi da segnare in agenda.

Liguria


A Pié de ma è un ristorante e wine bar che si trova a Riomaggiore, lungo la Via dell’Amore che congiunge i borghi delle Cinque Terre. Aperto solo da giugno a settembre ha una terrazza panoramica a picco sul mare e propone piatti semplici della tradizione ligure, come trofie al pesto e spaghetti ai muscoli, oltre a tartare di pesce fresco. Ci si può fermare anche solo per un cocktail in orario aperitivo, oppure per assaggiare birre e vini di produttori locali. Per una cena il costo medio si aggira intorno ai 50 euro.

Venezia


L’Hostaria in Certosa, il ristorante estivo del Gruppo Alajmo, sorge sull’omonima isola di Venezia, l’isola della Certosa strategicamente posizionata tra il Lido e l’Arsenale, attualmente al centro di un programma di rigenerazione urbana gestito dalla società Vento di Venezia che punta a bonificare l’isola per trasformarla in un grande parco naturale. La cucina di classe, curata da Max Alajmo, il più giovane tristellato della storia, consente di assaporare piatti tipici del mare caratterizzati da ingredienti e materie prime a chilometro zero prodotte nell’orto interno. Come per esempio, la tartare di ricciola e l'insalata di melone. Mentre il locale è informale e caratterizzato da un design semplice e con molti dettagli nautici.

Toscana


A San Vincenzo, in provincia di Livorno, direttamente sulla spiaggia e con grandi vetrate che permettono di ammirare il mare, si trova il Bucaniere dello chef Fulvio Pierangelini. La palafitta è stata disegnata dall’archistar Massimiliano Fuksas e fa ormai parte dello skyline della costa livornese. Ha una grande terrazza panoramica che permette di ammirare il tramonto sul Tirreno, e offre un menù a base di piatti di pesce freschissimo pescato giornalmente.

© Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito