logo-mini
Conti correnti. Come puntare al 3% OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Conto Nonsolotre di Credem, Barclays 3 % Plus di Barclays e Contounduetre di BPM offrono il 3% lordo. Gli indici di riferimento tornano a salire. E le remunerazioni attive dei conti correnti iniziano ad offrire occasioni interessanti. Addio (si fa per dire) ai conti zero virgola qualcosa, o zero e basta, di un anno fa: con l’arrivo della primavera aumentano quelli ad alto rendimento, ovviamente in promozione e a tempo determinato. Ecco chi fa rendere di più il tuo denaro. Ma attenzione alla data di scadenza

Conti correnti. Come puntare al 3%

Leggi anche:
Conti di deposito. Qui il denaro rende fino al 4%

Gli indici di riferimento tornano a salire. E le remunerazioni attive dei conti correnti iniziano ad offrire occasioni interessanti per far fruttare il denaro in giacenza. Addio (si fa per dire) ai conti zero virgola qualcosa, o zero e basta, di un anno fa. La primavera lascia spazio ad alcune promozioni ad hoc, con rendimenti oltre la media e offerte dedicate ai nuovi sottoscrittori. Che permettono di ottenere remunerazioni attive fino anche al tondo 3%, ovviamente lordo. Ma bisogna fare attenzione alla data di scadenza, perché alcune offerte hanno i giorni contati. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato i conti correnti che rendono di più. Ecco la classifica di primavera.

Conto Nonsolotre di Credem, lanciato a marzo 2011, mantiene un tasso di interesse fisso al 3% lordo (da qui in avanti tutti i tassi di interesse saranno indicati al lordo) per tutto il primo anno, ma solo per giacenze comprese tra i 15.000 e i 75.000 euro. Mentre il canone annuale, pari a 94,80 euro vale a dire 7,90 euro al mese, resta gratuito per i primi 12 mesi. In più, può anche essere azzerato attivando altri due servizi a scelta tra l’accredito di stipendi o pensioni, la domiciliazione delle utenze, la sottoscrizione di una carta di credito Ego Classic o di una carta di debito CredemCard. O ancora, l’investimento in titoli amministrati, fondi comuni o sicav, gestioni patrimoniali, ma anche la sottoscrizione di polizze assicurative ramo vita o danni, di certificati di deposito, obbligazioni, prestiti e mutui.

Arriva al 31 agosto 2011 il 3% Barclays Bank con Barclays 3 % Plus. L’interesse sulle somme depositate è riconosciuto per tutto il 2011, ma solo ai nuovi clienti, e può essere prolungato fino a fine 2013. A patto che a fine anno risulti in conto una giacenza media annua di almeno 10.000 euro e siano attivi altri due servizi dell’istituto. Come, ad esempio, l’accredito di stipendi e pensioni, ma va bene anche un bonifico continuativo mensile di importo minimo di 1.000 euro, la domiciliazione delle bollette, un prodotto finanziario o assicurativo di ramo primo, unit linked o multiramo o un mutuo casa. Altrimenti, il tasso creditore scende a quota 2%, sempre lordo. Non sono previste, inoltre, spese extra per la gestione del conto: il canone resta fisso a zero, mentre le operazioni via internet, phone banking e sportello bancario sono tutte gratuite.

Contounduetre di BPM, la prima a scadere, con canone mensile pari a 1 euro e operazioni gratuite illimitate, che continua ad offrire il 2% lordo, sempre in promozione, per tutti i nuovi clienti che sottoscrivono il conto entro il 29 aprile 2011. Ma solo a patto che la giacenza media non superi la soglia limite di 500.000 euro. Altrimenti, la remunerazione scende ad un più modesto 0,50%. Il tasso, applicato fino al 31 marzo 2012, a partire dal 1° aprile si allineerà agli indici di riferimento e sarà pari al 50% dell’Euribor a 1 mese. In più, è anche possibile arrivare ad ottenere un tan lordo del 3% sottoscrivendo altri prodotti dell’istituto. Ad esempio, viene riconosciuta una maggiorazione dello 0,125%, partendo dal tasso base del 2%, a chi sottoscrive una polizza Vita Bipiemme, ma anche a chi sottoscrive Fondi Comuni Anima Sgr ed Etica Sgr, mutui, prestiti personali, fondi pensione Arti & Mestieri, prestiti obbligazionari BPM, Polizze danni Fonsai e Bipiemme Vita e Azioni BPM.

Il nuovo conto corrente Hypo Sì di Hypo Alpe Adria, offre il 3% in promozione fino a fine luglio 2011, per depositi minimi di 5.000 euro. Ma solo se si attiva l’opzione “Time deposit”, con somme vincolata un anno. Mentre per durate inferiori da 3 e 6 mesi il rendimento scende rispettivamente al 2,20% e al 2,40%. Resta fisso al tondo 2%, invece, l’interesse svincolato. Il conto, inoltre, ha canone mensile pari a zero e include, sempre a zero spese, carta bancomat, internet banking, operazioni illimitate e servizio di domiciliazione delle utenze. In più, sono sempre a costo zero anche il dossier titoli per fondi, sicav e obbligazioni dell’istituto, e tutte le operazioni di prelievo cash da ATM di qualsiasi istituto di credito.

---- Scende ad un massimo del 2,50%, invece, la remunerazione agganciata a Conto Fico di Banca Etruria, attivo da oltre un anno e dedicato a tutti i nuovi clienti. Il conto corrente, inoltre, ha canone mensile a zero, operazioni illimitate gratuite e carta bancomat inclusa e senza commissioni aggiuntive.
Anche il rendimento di Conto SparTIME di Sparkasse resta fisso al 2,50%. Il conto corrente, gestibile online e senza spese di apertura e di gestione, infatti, offre rendimenti extra sui depositi vincolati Time Deposit, ma solo per giacenze comprese tra un minimo di 5.000 e un massimo di 200.000 euro per non meno di 12 mesi.
È una novità l’offerta di Banca Desio, valida fino a fine anno. La promozione agganciata al nuovo Conto Desio Attivo, garantisce il 2,25% lordo, ma solo per giacenze comprese tra i 15.000 e i 50.000 euro. Il canone mensile è fisso a quota 6 euro e include 150 operazioni gratuite all’anno, 1 libretto degli assegni ogni anno, Internet Banking e servizio di domiciliazione delle utenze senza costi aggiuntivi. Mentre gli alert via sms restano compresi nel canone solo fino al 30 giugno 2011.

La nuova promozione del Gruppo Montepaschi, Conti Correnti 2,20% , è stata lanciata a inizio aprile e resterà attiva fino a fine mese. L’offerta, offre un tasso promozionale al 2,20% per tutti i titolari vecchi e nuovi di un conto corrente qualsiasi dell’istituto. I già clienti, ad esempio, possono usufruire dell’extra rendimento incrementando il saldo conto di almeno 5.000 euro in data 30 aprile, rispetto al capitale rilevato il 31 marzo. E l’interesse verrà applicato sulle nuove somme depositate fino a fine anno. I nuovi clienti, invece, potranno accedere alla promozione attivando uno dei conti a catalogo entro fine aprile e disponendo una giacenza minima di 5.000 euro.

Mantiene il tasso attivo al 2% Poste Italiane, che prolunga per il secondo anno consecutivo la promozione dedicata a tutti i sottoscrittori di Conto BancoPosta Click. la remunerazione, è riconosciuta per importi superiori a 3.000 euro e fino ad un massimo di 1.000.000 di euro.

Scende all’1,78% netto il rendimento attivo previsto da Banca Mediolanum per Mediolanum Freedom, per giacenze oltre i 15.000 euro. Ma si tratta di una promozione, attiva fino a fine giugno. La remunerazione è garantita dalla polizza ad alto rendimento Mediolanum Plus di Mediolanum Vita S.p.A a cui il conto corrente è agganciato in automatico. In pratica, quando il saldo in conto supera i 17.000 euro, la liquidità oltre i 15.000 euro viene investita automaticamente sulla polizza. Viceversa, se il saldo attivo scende sotto la soglia minima di giacenza fissata a quota 13.000 euro, il capitale necessario a ristabilire sul conto la giacenza media di 15.000 euro viene disinvestito e riportato sul saldo conto.

C’è tempo fino a fine anno per accedere alla promozione di UGF Banca con tasso massimo dell’1,75% per Formula RendiPiù. Il rendimento, solo promozionale, è garantito dalla polizza vita UGF AssiConto di UGF Assicurazioni, senza costi di emissione e agganciata direttamente al conto corrente. Non sono previsti vincoli temporali per l’investimento, e il conto mantiene un canone mensile pari a zero per polizze con premio superiore ai 10 euro. Compresi, e sempre a costo zero, inoltre, anche un bancomat VPAY, internet e phone banking, carnet di assegni, domiciliazione delle utenze e un numero illimitato di operazioni.



© Of-Osservatorio finanziario

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito