logo-mini
Miglior Conto 2012/ Banca MPS offre i maggiori servizi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il conto più completo del 2012 è Conto Italiano per Me di Banca MPS. Pensato per i giovani under 30. Seguono in seconda posizione Conto VYP Università di Cariparma, sempre per ragazzi, e Conto Nonsolotre di Credem. Terza posizione, a pari merito, per Conto alla Rovescia e Rendituo, entrambi di Banca Sella, e Conto Credem Friends di Credem

Miglior Conto 2012/ Banca MPS offre i maggiori servizi

Leggi anche:
Miglior Conto 2012/ L’addio ai conti online
Miglior Conto 2012/ Websella è il Miglior Low Cost
Miglior Conto 2012/ Banca Etruria e BPM rendono di più
Miglior Conto di Deposito 2012/ E il vincitore è...

Generalmente sono un po’ più costosi. Ma compensano le spese extra con un numero più elevato di servizi aggiuntivi. C’è chi punta sulle operazioni illimitate, tutte a zero, da qualsiasi canale, compresa la filiale. E chi invece concede gratuitamente carte di credito, bancomat e persino prepagate. Poi ci sono i servizi di alert, come gli sms, che consentono di sapere in tempo reale quando un’operazione di pagamento è stata disposta grazie a un messaggino inviato direttamente sul cellulare. E i conti di deposito, da collegare per lo più gratuitamente al conto corrente per avere anche una remunerazione delle somme depositate.

Of-Osservatorio finanziario ha analizzato i servizi accessori di tutti i 60 conti correnti inseriti nel campione analizzato in occasione della X Edizione del Rapporto, datata 7 settembre 2012. E ha scoperto che sono i servizi extra bancari a fare la differenza. Quelli cioè che consentono di accedere a sconti e promozioni sull’acquisto di altri prodotti della banca. Permettono di pagare i viaggi in autostrada o di acquistare il Telepass anche dall’home banking. E mettono in palio premi, tipo iPad e vacanze, per chi il conto lo utilizza di più.

Il Miglior Conto Completo 2012 è Conto Italiano Per Me Banca di Banca MPS. Che scalza dalla top three l’ex vincitore, Conto Facile di Intesa Sanpaolo. Ora quinto, a pari merito con Sconto Plus di Banca Marche. Ma solo in versione Superflash, per i giovani. Conto Italiano per me, riservato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ha un canone mensile di 3,50 euro, e include un numero illimitato di operazioni gratuite via Internet e Phone banking a cui si aggiungono anche 5 operazioni a trimestre a costo zero presso lo sportello. La carta di debito MondoCard o la Mps Euroshop, a scelta, sono incluse nel canone annuo, e anche la prepagata è concessa gratuitamente. A scelta, inoltre, si può sottoscrivere uno dei conti di deposito vincolati della linea “Italiano” per far rendere le giacenze in conto, mentre è sempre attivabile il servizio di alerting via sms.
In più, con il servizio Fastpay si può disporre, direttamente dalla propria sezione di home banking, il pagamento dei pedaggi autostradali. Conto Italiano Per Me funziona così: si parte con un set base di servizi, obbligatorio, che poi piò essere ampliato con un aumento del canone mensile, acquistando altri prodotti e servizi della banca. Come la carta di credito Unica Classic, la revolving M'Honey Basic, la Polizza Infortuni Axa Mps Sigillo Per Me, con 24 euro in più all’anno. Il canone del set base, mensilmente, inoltre, può ridursi fino all’azzeramento, a seguito del possesso di altri prodotti e servizi della banca.
Così, per esempio, l’utilizzo delle carte Mondo Card, Unica Classic e Kristal Best per pagamenti pari o superiori a 400 euro comporta una riduzione mensile di 0,50 euro. Altri 0,50 euro sono detratti per l’utilizzo delle carte revolving almeno 3 volte al mese. Mentre il possesso di almeno un prodotto tra Double Engine Pac e Axa Mps Previdenza, Axa Mps Patrimonio Sicuro e Axa Mps Casa Sicura offre uno sconto di 1 euro. Infine, chi acquista un prestito personale Consum.it si vedrà ridurre il canone di un ulteriore euro.

---- Si contendono la seconda posizione, ex aequo, Conto VYP Università di Cariparma e Conto Nonsolotre di Credem.
Conto VYP Università, sempre per giovani, ha canone a zero in promozione per tutti gli under 28 (dai 29 anni in poi 70,80 euro l’anno), e include operazioni illimitate a zero e una carta prepagata sempre gratuita. Il Deposito a tempo, Crescideposito Più, può essere sottoscritto in qualunque momento così come il servizio di alert via sms. Si possono disporre pagamenti dei pedaggi autostradali. E, in omaggio, è inviata direttamente a casa di tutti i correntisti anche una rivista periodica gratuita Vyp Magazine. Il servizio dedicato Vyp sms consente di ricevere messaggi informativi relativamente a eventi, offerte e prodotti della banca. Inoltre, per il sottoscrittore, sono previsti prelevamenti illimitati gratuiti su tutti gli sportelli Cariparma e del Gruppo Credit Agricole in Italia, Francia e Grecia, oltre a 24 operazioni di prelevamento ogni anno presso tutti gli ATM d’Europa. La carta di credito Carta Sì Classic, non gratuita, è scontata del 50% per il primo anno. E sono previsti vantaggi extrabancari grazie al VYP Club, raggiungibile dal sito internet dedicato www.vypclub.it. La titolarità del conto, infine, permette anche l’accesso ad altri servizi di credito e assicurativi.

Conto Nonsolotre, invece, è un conto corrente promozionale riservato ai nuovi clienti. Il canone annuo è a zero, infatti, per i primi 12 mesi e solo a patto che, al momento dell’addebito, risultino attivi almeno altri due prodotti o servizi della banca. Così, si può scegliere di attivare il servizio di accredito diretto di stipendi o pensioni, domiciliare le utenze, acquistare la carta di credito Ego Classic o il bancomat CredemCard, o investire in in titoli amministrati, in fondi comuni o sicav o in gestioni patrimoniali. Oppure, si può azzerare il canone sottoscrivendo polizze assicurative del ramo vita o danni, certificati di deposito, obbligazioni della banca, prestiti personali o, ancora, un mutuo casa.
Conto Nonsolotre, inoltre, comprende un numero illimitato di operazioni gratuite, la carta bancomat CredemCard, l’invio dell’estratto conto cartaceo, i bonifici online verso qualsiasi istituto di credito. La Carta di Credito Ego Classic, gratuita solo per il primo anno, dal secondo permette di azzerare i 29 euro di canone annuo a condizione che lo speso dell’anno precedente risulti superiore a 3.000 euro. Anche i prelievi da ATM di altre banche in Italia e in Europa restano a costo zero per i primi 12 mesi, così come i bolli di conto corrente. Mentre il canone semestrale di Internet Banking non viene applicato se viene effettuato almeno un pagamento attraverso il servizio.

La terza posizione, un po’ affollata, è occupata da 3 conti correnti: RendiTuo e Conto alla Rovescia, entrambi di Banca Sella, a cui si aggiunge Conto Credem Friends di Credem, sempre per giovani.

---- RendiTuo di Banca Sella, gratuito, offre operazioni illimitate e una carta bancomat a zero spese inclusa. È collegato a una polizza di assicurazione vita CBA Valore Capitale III serie, aperta in automatico al momento della sottoscrizione, che permette di investire parte del deve essere pari almeno a 5.000 euro, e la durata varia da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni a scelta del contraente. Dal quinto anno, inoltre, può essere riscattata senza alcuna penalità. Mentre per chi porta a termine il riscatto totale dopo i primi 12 mesi deve mettere in conto il pagamento di una penale, decrescente dal 2% allo 0,5%.
A zero spese anche carta bancomat, 2 prelievi al mese presso qualsiasi sportello bancomat di altre banche in Italia, carta di credito per il primo anno (mentre per gli anni successivi il canone decresce in base a quanto si spende) e libretto degli assegni.
In più, per tutti i titolari di conti correnti di Banca Sella, c’è il programma di raccolta punti Sella Fidelity, che consente di accumulare punti utilizzando i prodotti e i servizi della Banca.

Anche Conto alla Rovescia, sempre di Banca Sella, partecipa al programma Fidelity. Il conto, con canone a scalare, costa 18 euro a trimestre. Ma si riduce, fino ad azzerarsi, all'aumentare del numero di servizi extra attivati. Così, per chi sottoscrive la Carta di credito è previsto uno sconto di 8 euro all’anno (-2 euro trimestrali), l’Internet Banking e il servizio Sella Digit con l’utilizzo della Banca Telefonica riducono la spesa annua di altri 8 euro (-2 euro trimestrali). Mentre per un Prestito Personale o un Mutuo Ipotecario la diminuzione è raddoppiata e pari a 16 euro all’anno. Meno 4 euro a trimestre, inoltre, per la sottoscrizione di Polizze assicurative stipulate presso la Banca. Meno 8 euro (-2 euro trimestrali) se si dispone l’accredito automatico della retribuzione. E meno 8 euro (sempre -2 euro trimestrali) per le domiciliazioni bancarie. Infine, si può ottenere uno sconto di altri 16 euro per il servizio di custodia titoli. In più, volendo, si può attivare un conto di deposito da agganciare al conto senza spese aggiuntive per far rendere le giacenze, e disporre dei pagamenti dei pedaggi autostradali direttamente dall’home banking.

Sempre in terza posizione il conto per giovani tra i 18 e i 28 anni di Credem, Conto Credem Friends. In promozione a costo zero per tutto il primo anno. Mentre dal secondo il canone mensile di 2 euro è azzerabile effettuando operazioni di prelievo o pagamento con Credemcard (-50%) e almeno un'operazione tramite internet banking (-50%). Sempre per un anno sono gratuite anche la carta bancomat e la carta di credito, i bolli sul conto corrente e tutte le operazioni svolte online. in più, per tutti i nuovi sottoscrittori, è in regalo un pacchetto weBox Alpitour da utilizzare per una vacanza di 2 giorni per 2 persone in Italia e in Europa.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito