logo-mini
Miglior Conto 2012/ Websella è il Miglior Low Cost OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

All’anno comporta una spesa media 0,71 euro. Perché si paga solo l’estratto conto su carta. Tutto il resto è gratis. Canone, carta bancomat, carta di credito, prelievi, bonifici. Il conto più economico del 2012, secondo Of-Osservatorio finanziario, è Conto Websella di Banca Sella. Che non applica maggiorazioni nemmeno se ci si reca in filiale. Seguono Youbanking di Banco Popolare e Conto IW di IWBank. Terza posizione per Conto WeBank di WeBank

Miglior Conto 2012/ Websella è il Miglior Low Cost

Leggi anche:
Miglior Conto 2012/ L’addio ai conti online
Miglior Conto 2012/ Banca Etruria e BPM rendono di più
Miglior Conto 2012/ Banca MPS offre i maggiori servizi
Miglior Conto di Deposito 2012/ E il vincitore è...

Dovrebbero essere tutti a zero spese. Tanto che alcuni conti correnti low cost hanno la parola “zero” persino nel nome. Ma non sempre sono davvero economici. Nemmeno se si usa solo l’home banking per operare sul conto. Of-Osservatorio finanziario, in occasione del X Rapporto Conti Correnti, ha messo a confronto le spese necessarie a gestire i conti base per un anno intero. E ha premiato quelli che hanno un indicatore sintetico di costo (OFISC), calcolato attraverso una simulazione di utilizzo media dal DataBase dei Prodotti Bancari di Of , che più si avvicina al fantomatico zero.

A sorpresa, il Miglior Conto Low Cost del 2012 è Conto Websella di Banca Sella che scalza dalla prima posizione lo storico Conto Corrente Arancio, premiato un anno fa, grazie a un OFISC che non supera i 0,71 euro all’anno. Contro i 5 euro di ING Direct, quest’anno solo quinta. Il conto solo online di Banca Sella, tutto a zero spese, consente di essere gestito via internet banking senza commissioni aggiuntive. Il canone annuale, gratuito per sempre, include anche bancomat e carta di credito. Mentre i prelievi verso gli sportelli automatici di qualsiasi istituto in Italia e in zona Euro sono sempre gratuiti. Unica spesa da sostenere è l’invio dell’estratto conto cartaceo, che prevede una commissione extra di 0,71 euro. Ma, anche in questo caso, se si opta per la ricezione online la tariffa scende a zero. Infine, è previsto anche un rendimento attivo delle giacenze, con tasso di remunerazione lordo pari allo 0,50%.

Sul secondo gradino del podio, a parità di punteggio ed entrambi con una spesa media annua (OFISC) di 2 euro, si piazzano Youbanking di Banco Popolare e Conto IW di IWBank. Nessuna sorpresa il podio di IWBank, premiato l’anno scorso come Miglior Conto Online (classifica inglobata dal 2012 in Miglior Low Cost). Ma stupisce Youbanking, new entry del campione 2012, e subito nella top three. Entrambi i conti correnti, studiati per l’online, non prevedono voci di costo per canone, carta di credito e carta bancomat. I prelievi di denaro contante sono sempre a zero presso tutti gli sportelli bancari in Italia e in Europa, e la gestione delle operazioni via Internet banking non comporta maggiorazioni di spesa. L’unica differenza è che Youbanking applica un costo per l’effettuazione di un’operazione di bonifico allo sportello (1 euro). Che va a sommarsi al costo necessario per ottenere l’inoltro di un estratto conto cartaceo (1 altro euro). Mentre Conto IW mantiene come unica spesa l’invio dell’estratto conto su carta, per il quale vanno messi in conto 2 euro per ciascun inoltro.

Medaglia di bronzo per Conto WeBank di WeBank, lo scorso anno tra i finalisti di entrambe le classifiche Miglior Conto Low Cost e Miglior Conto Online. Il conto 2 in 1, che associa a costo zero conto d’appoggio e deposito remunerato, ha un OFISC di 4,35 euro, non prevede spese per il canone annuale e mantiene un numero illimitato di operazioni gratuite. Resta applicata una commissione di 3 euro per ogni operazione di bonifico allo sportello. Mentre serve una spesa di 1,35 euro per ottenere l’invio dell’estratto conto cartaceo. Conto Webank si può gestire online e via mobile banking. E le somme in giacenza possono essere spostate in tempo reale dal deposito al conto tradizionale in qualsiasi momento.

Segue Conto Fineco di Fineco Bank, la banca online del Gruppo UniCredit che necessita di una spesa media annua di 4,90 euro per poter essere gestito. Non è prevista l’applicazione di nessun canone di abbonamento mensile o annuale. Bancomat a carta di credito sono gratuite, così come tutte le operazioni di prelievo da Atm non appartenenti al Gruppo. Anche le operazioni online sono illimitate e a costo zero. Mentre se ci si reca allo sportello le commissioni aggiuntive incrementano il costo mensile. Servono, infatti, 2,95 euro per ogni operazione di bonifico disposta presso una delle dipendenze del Gruppo. Anche se restano incluse nel canone a costo zero 12 operazioni all’anno. Infine, per ricevere l’estratto conto cartaceo va messa in conto una commissione aggiuntiva di 1,95 euro a invio.

Scende al quinto posto ING Direct con Conto Corrente Arancio, ex numero 1 dell’edizione 2011 del Rapporto e Miglior Conto in assoluto per Of nel 2010. Il conto, infatti, ha un OFISC di 5 euro, pari esattamente alla richiesta di estratto conto cartaceo. Tutte le altre operazioni, canone, bancomat e carta di credito, restano invece a costo zero.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:

Un conto per tutti

Leggi tutto

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito