logo-mini
Conti correnti: le migliori occasioni di primavera OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I costi dei conti sono in aumento. Quindi può essere una buona idea dare un’occhiata alle promozioni per scoprire se c’è qualcosa di interessante da cogliere al volo. Affrettandosi: perché la maggior parte delle offerte è in scadenza a fine marzo. E quasi tutte puntano a premiare i nuovi sottoscrittori. Con canoni azzerati (Unicredit e BNL); offerte sui rendimenti (Sella e Mediolanum); e buoni spesa e gadget tecnologici: come...

Conti correnti: le migliori occasioni di primavera

Nuovi conti. Promozioni che dimezzano il canone o che premiano chi consiglia la banca a un amico. Offerte collegate al rendimento. Buoni sconto e gadget tecnologici.
Le banche continuano a puntare sulle promozioni legate ai conti correnti, anche se spesso ne possono beneficiare solo i nuovi sottoscrittori. E il tempo per decidere non è molto, le scadenze sono brevi e molte offerte hanno come termine fine marzo 2013. E non si sa ancora se saranno prorogate o meno.

Of-Osservatorio finanziario ha selezionato, tra i circa 90 conti correnti presenti nel Data Base dei Prodotti Bancari, le offerte in scadenza tra il 31 marzo e i primi giorni di aprile 2013 ma, per chi ancora è indeciso e vuole più tempo per scegliere tra le numerose opzioni, anche quelle con un termine più lungo.
Ultima avvertenza: i costi sono in aumento (leggi qui). Quindi può essere un’idea vedere se c’è in giro ancora qualche buona occasione da cogliere al volo.

Le offerte sul canone
UniCredit ha lanciato due nuove promozioni legate a Super Genius. La più nuova, iniziata il 4 marzo 2013, permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni che aprono il conto online entro il 31 marzo 2013, di ottenere il canone mensile gratuito fino al compimento del trentesimo anno mentre normalmente il costo è di 6 euro al mese, per un canone annuale di 72 euro.
L’altra, già presente da tempo e prorogata più volte fino a fine mese, permette, sempre in caso di apertura del conto online, di ottenere l’azzeramento delle spese di apertura del package, pari a 10 euro.
Anche Genius Smart, dedicato a chi preferisce operare sui canali diretti, offre il canone gratuito, invece che di 8 euro al mese, a chi lo richiede direttamente dal sito entro il 31 marzo 2013.

BNL – Gruppo PNP Paribas punta invece sulla promozione della nuova versione di In Novo il Conto Pratico, con operazioni da effettuare utilizzando il web.
Per chi richiede In Novo il Conto Pratico Web direttamente su Internet entro il 31 marzo 2013 il canone resta gratuito per tutto il primo anno. A partire dal secondo anno, invece, il canone mensile si dimezza in funzione dell’operatività. In particolare il canone scende da 3,90 euro (46,80 euro annuali) a 1,90 euro per accrediti di stipendi o pensioni e per domiciliazione di almeno una utenza. In alternativa, lo sconto resta disponibile per chi mantiene una giacenza mensile media superiore a 2.500 euro, sempre in abbinamento ad un'utenza domestica. Per chi ha meno di 27 anni il canone mensile, a partire dal secondo anno, è comunque di 1,90 euro.

Le offerte sul rendimento
I nuovi clienti di Banca Sella hanno tempo fino a fine marzo per richiedere 4,50% Conto Di Più. Si tratta di un conto corrente con tasso crescente, valido fino al 30 giugno 2013, che per giacenze fino a 100.000 euro permette di ottenere da minimo 1,50% a massimo 4,50% lordo in funzione dei servizi attivati.
A ogni servizio, infatti, corrisponde un aumento del tasso. Se, ad esempio, il cliente attiva il servizio di custodia titoli, o una polizza assicurativa il rendimento aumenta, per ciascuno, dello 0,60%. La gestione patrimoniale “vale” invece un +0,80% mentre se si richiede un prestito personale o si accredita mensilmente lo stipendio o la pensione il tasso sale dello 0,50%.

---- Anche Banca Mediolanum punta a premiare i clienti con un extra-rendimento. Ma in questo caso la promozione, attiva dal 16 gennaio 2013 ma già più volte prolungata, è dedicata a chi è già correntista della banca.
I possessori di Mediolanum Freedom One o Academy che entro il 2 aprile 2013 richiedono il passaggio a un conto Mediolanum Freedom Più allo stesso tempo sottoscrivono uno o più prodotti di risparmio gestito, possono richiedere l’applicazione di una maggiorazione - pari allo 0,50% annuo lordo - del tasso creditore applicato per importi superiori a 15.000 euro e fino a un massimo di 1 milione di euro.

Buoni spesa e gadget tecnologici
BancoPosta ha introdotto a gennaio 2013 una nuova promozione su BancoPosta Click denominata “Doppio Vantaggio” .
Al rendimento standard pari al 2% si aggiunge anche un ulteriore rendimento del 2% in buoni spesa. I nuovi clienti che sottoscrivono il conto entro il 31 marzo 2013, infatti, ogni 5 euro di interessi maturati riceveranno un controvalore di 800 punti del programma a premi MondoBancoPosta, validi per richiedere dei buoni spesa o dei premi contenuti nel catalogo.

Si ha tempo sempre fino a fine marzo 2013 per approfittare della promozione di CheBanca! , che regala ai nuovi clienti che decidono di accreditare anche lo stipendio o la pensione un e-book Kindle PaperWhite o qualsiasi altro prodotto, dello stesso valore pari a 129 euro, sul sito di Amazon.
Chi opta per CheBanca! può, dal 24 gennaio 2013, scegliere tra due tipologie diverse dello stesso conto: "con assistenza in filiale" e "senza assistenza in filiale".
In caso di scelta del conto web, il canone mensile è gratuito e include, a zero spese: bonifici; operazioni online e al telefono; carta Bancomat; prelievi in tutto il mondo; pagamenti in tutto il mondo. L' imposta di bollo annuale anche per una giacenza media che supera i 5.000 euro, è pagata dalla banca.
Per i clienti che invece preferiscono avere anche l'assistenza della filiale, il canone sale a 2 euro al mese e include, a zero spese, tutte le operazioni già gratuite per il conto online ma da tutti i canali: online, filiale e servizio clienti.

Le iniziative “porta un amico”
Il 5 marzo 2013 Fineco ha lanciato una nuova versione della tradizionale promozione “invita un amico in Fineco”.
Chi è già cliente, può ricevere 50 euro sul conto corrente o 100 euro in commissioni di trading per ogni amico che diventa cliente usando il codice promozione messo a disposizione dal presentatore.
In più i vecchi clienti possono partecipare al concorso Share Fineco: chi, dal 5 marzo al 3 aprile 2013 invia una notifica con l’app Share Fineco via facebook ad almeno 3 amici, può vincere un viaggio per 4 persone per 4 giorni in una capitale europea a scelta del vincitore e 4 escursioni collettive.

---- Anche chi non è ancora cliente e apre un conto entro il 3 aprile 2013 può ottenere un bonus di 50 euro in conto corrente o di 100 euro in commissioni trading. Ma deve ottenere un Codice promozione. Se non ha nessun amico in Fineco può ottenere il codice chiedendolo a uno dei 900.000 clienti di Fineco attraverso i social network facebook, twitter o google+.
Il nuovo cliente, però, non ottiene il bonus dopo aver aperto il conto corrente. È necessario anche che accrediti in via continuativa lo stipendio o la pensione entro il 31 maggio 2013 o, in alternativa, versi almeno 20.000 euro di liquidità entro il 30 aprile 2013 e la mantenga fino al 31 maggio 2013.

Chi consiglia Credem a un amico o a un familiare per aprire un nuovo conto corrente, invece, sarà premiato con 50 euro in buoni benzina. Se si presentano da 2 a 9 amici, invece, il buono aumenta a 100 euro per ciascuno. E per il decimo presentato arriva a 150 euro permettendo al presentatore di ricevere un bonus al massimo di 1.000 euro.
Gli amici presentati potranno scegliere se aprire un conto promozionale con condizioni esclusive a lui riservate, oppure uno tradizionale con in omaggio un buono carburante da 50 euro. E se vengono presentati dei famigliari, oltre al buono benzina si ricevono in omaggio due biglietti del cinema.

C’è più tempo, fino al 30 aprile, invece, per partecipare all’iniziativa “porta un amico in IWBank”. Ogni cliente che ne presenta uno nuovo ottiene 6.000 punti in più rispetto ai 4.000 già previsti dal programma fedeltà di IWBank IWClub per un totale di 10.000 punti. I nuovi clienti presentati ricevono 9.000 punti in più rispetto ai 1.000 già previsti per un totale di 10.000 punti e ne ricevono altri 2.000 se aprono il conto corrente con la procedura rapida, per un totale di 12.000 punti.
Con 10.000 punti IWClub si può ricevere, ad esempio, una ricarica telefonica da 50 euro di qualsiasi operatore, un trapano, una stampante hp, un buono acquisto eplaza da 40 euro.
Inoltre, tutti i clienti IWBank iscritti a IWClub che accrediteranno il primo stipendio entro il 31 maggio 2013 riceveranno 5.000 punti, 2.500 punti in più, rispetto ai 2.500 già previsti dal regolamento dell’operazione a premi IWClub.

C’è anche chi, come Monte dei Paschi di Siena, dedica una promozione anche ai clienti che operano principalmente con le carte e online, offrendo servizi più particolari rispetto ai tradizionali sconti.
Fino al 31 marzo 2013, infatti, chi sottoscrive Conto Italiano Zip Plus ottiene 5 consulenze finanziare gratuite con l’adesione al servizio di consulenza Advice, l’esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo e delle spese deposito titoli, in presenza di patrimonio gestito nel trimestre di liquidazione di almeno 30.000 euro e dell’accredito dello stipendio o della pensione e, infine, riceve un bonus una tantum di 50 euro che consente di diminuire i costi trimestrali delle operazioni (escluso il canone) fino ad esaurimento dell’importo, in caso di sottoscrizione di un nuovo mutuo o di trasferimento di mutuo da altra banca e di accredito dello stipendio o della pensione.

Per chi invece è ancora indeciso, e ha bisogno di più tempo per scegliere il nuovo conto corrente ecco alcune promozioni che scadranno entro il 30 giugno 2013.

---- Intesa Sanpaolo, che proroga la promozione ormai dal 2011, permette ai clienti di ottenere uno sconto del 50% sul canone mensile di Conto Facile, da 4 a 2 euro, in caso di possesso di almeno due di questi prodotti/servizi: carta di debito NextCard; accredito dello stipendio o della pensione; carta di credito; Piano di Accumulo.
Chi sottoscrive Conto Zip Base di Monte dei Paschi di Siena entro il 30 giugno 2013 e dispone l’accredito continuativo dello stipendio ha diritto all’esenzione del canone mensile per 12 mesi mentre il costo abituale è di 60 euro.
Anche Credem offre il canone gratuito per i primi 12 mesi, ai nuovi clienti che aprono il conto corrente Zero Assoluto. Il canone rimane gratuito anche il secondo anno con almeno 5.000 euro di giacenza. In alternativa, la spesa è di 16 euro a trimestre.

Chi invece preferisce i vantaggi legati al rendimento può approfittare dell’offerta di BancoPosta.
I nuovi clienti che sottoscrivono BancoPosta Più sempre entro fine giugno otterranno un tasso creditore del 3,00% in caso di giacenze di almeno 5.000 euro e per un massimo di 200.000 euro.
Il tasso di interesse lordo standard è dello 0,25%. Il conto ha un canone di 48 euro, comunque azzerabile in caso di accredito mensile dello stipendio o della pensione e, contemporaneamente, se sono presenti almeno due di questi prodotti: domiciliazione delle utenze; secondo accredito di stipendio o pensione; carta di credito BancoPosta Più, carta di credito BancoPosta Classica, carta di credito BancoPosta Oro; Telepass; obbligazioni Poste Italiane; mutuo BancoPosta; prodotti assicurativi e PAC.

Resta valido fino al 30 giugno 2013 anche il rendimento di Conto RendiTuo di Banca Sella pari al 3,50% per giacenze massime di 50.000 euro.
Per sottoscrivere il prodotto, però, è necessario abbinargli una polizza di assicurazione vita CBA Valore Capitale III serie emessa da CBA Vita. Il premio minimo della polizza è di 5.000 euro e la durata va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni a scelta del contraente. La polizza può essere riscattata dal dopo il 5° anno senza alcuna penale oppure dopo il 1° anno con una penalità decrescente dal 2% allo 0,5%.
Infatti, in canone di riscatto della polizza, il canone del conto corrente non è più gratuito ma aumenta a 18 euro a trimestre.

L’ultima promozione, infine, è quella del Conto NonSoloTre di Credem che permette di ottenere un rendimento del 3,00% in caso di giacenze dai 10.000 ai 50.000 euro. Mentre al di sotto o al di sopra di queste soglie il conto risulta infruttifero.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito