logo-mini
Questa banca è un’agenzia di viaggi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Non solo conti correnti, carte di pagamento, assicurazioni o finanziamenti. Sul sito della banca ora si comprano anche le vacanze, i voli, i biglietti dei traghetti e le crociere. Tutto a prezzi super scontati. Ecco cosa offrono le banche. E quanto permettono di risparmiare. Ma attenzione: a volte per utilizzare questi servizi bisogna soddisfare requisiti molto stringenti

Questa banca è un’agenzia di viaggi

Ci sono offerte speciali super scontate. Pacchetti vacanza di vari tour operator, a prezzi d’eccezione. Ma solo per periodi di tempo predeterminati. E ancora, crociere, biglietti di aerei e traghetti. Case vacanza e soggiorni in hotel. Tutto all’interno dell’account personale di Internet banking. Cioè nel sito della banca, quello utilizzato per gestire conto e carte di pagamento, in pratica.

Così, è possibile prenotare le vacanze estive, ma anche i ponti di primavera, e i viaggi di lavoro. Mentre il pagamento avviene in automatico, senza nemmeno dover uscire dal portale della banca. E quindi, senza dover inserire i codici delle carte di pagamento sui siti Internet delle agenzie di viaggio. In più, nella maggior parte dei casi, c’è una persona dedicata che si occupa di tutto. Magari attraverso un servizio concierge apposito, rivolto solo ai clienti dell’istituto di credito. Che spiega come inoltrare il pagamento, entro quali tempi, e come eventualmente disdire.

Le banche, tantissime ormai, dai grandi gruppi bancari nazionali alle territoriali e solo locali, stanno iniziando a sperimentare servizi extrabancari. Vacanze incluse. Ma attenzione. Non tutti i servizi attivati possono essere utilizzati da tutti i clienti del Gruppo indistintamente. In alcuni casi, infatti, i requisiti da possedere per potersi avvalere delle offerte sono molto stringenti. Alcune banche, per esempio, rendono necessario l’acquisto di determinati prodotti o strumenti di pagamento. Altre, invece, rivolgono la loro offerta solo ai soci del Gruppo Bancario. Cioè agli azionisti, purché iscritti a un determinato club.

Of-Osservatorio finanziario ha navigato sui portali dei principali istituti di credito, di banche territoriali, locali, e dei grandi gruppi bancari multiregionali, a caccia di offerte speciali e promozioni. Ecco cosa si può fare dagli account online di Internet banking. Quali vacanze si possono prenotare. E con quale risparmio.

Per tutti
Tutti i clienti di Intesa Sanpaolo, per esempio, possono fare affidamento su un’agenzia viaggi dedicata, Eurotours Italia Travel marketing, raggiungibile direttamente dall’Internet banking. Online, sul sito dell’agenzia sono consultabili tutte le ultime offerte, a tariffe super agevolate. A patto che si prenoti entro un determinato limite di tempo. Mentre, volendo, si può anche affinare la ricerca. E selezionare pacchetti all inclusive in qualche località esotica. Oppure weekend nelle più rinomate capitali europee. Ma anche tour omnicomprensivi con tanto di guide e crociere. E ancora, biglietti per le tratte in traghetto, posti auto nei parcheggi coperti e videosorvegliati nei pressi dell’aeroporto, e pernottamenti in hotel, in Italia e all’estero, senza volo e senza pacchetto.

Così, per esempio, navigando tra le offerte online del mese di maggio, si può trovare un pacchetto vacanza di una settimana per Mykonos, in Grecia, presso l’hotel a tre stelle Settemaristar Erato con trattamento di prima colazione, a 399 euro se si parte entro fine mese. Mentre se si vuole optare per una partenza estiva, ad agosto per esempio, si può partire con una spesa massima di a 895 euro testa, incluso il volo e i trasferimenti da e per l’aeroporto.
Per un minitour di 5 giorni e 4 notti a New York, invece, la spesa prevista si aggira intorno ai 799 euro a persona. E include, oltre al pernottamento, con prima colazione, presso l’Hotel Sheraton a 4 stelle, a pochi passi da Times Square e ad appena un isolato dai Teatri di Broadway, tutte le escursioni nella città. Organizzate con guida parlante in italiano. I trasferimenti da e per l’aeroporto, compresi i tragitti in pullman durante le escursioni, sono gratuiti. Così come l’ingresso al Top of the Rock Observation Deck, per ammirare la città dall’alto, e alle messe dell’Harlem Gospel.

---- Tutti i biglietti, gli hotel e i pacchetti vacanza, sono prenotabili direttamente online, nei casi previsti, o via call center. Mentre, a scelta, si può inviare una mail compilando il form preimpostato per ricevere il preventivo del viaggio prescelto direttamente nella propria casella di posta elettronica entro un massimo di 3 o 4 giorni lavorativi. Così, se si è interessati a procedere con l’acquisto, basta rispondere alla mail, o telefonare al servizio clienti, e procedere con il pagamento. Effettuando un bonifico all’agenzia di viaggi con l’importo totale, per prenotazioni di hotel, soggiorni vacanza Eurotours, traghetti e voli. Mentre per pacchetti vacanza e crociere basta disporre il pagamento di un acconto del 25% al momento della prenotazione, mentre il saldo va corrisposto 30 giorni prima della partenza.

In più, grazie alla promozione Bonus Intesa Sanpaolo, i titolari di una carta di pagamento del Gruppo potranno ottenere uno sconto posticipato del 2% sulla prenotazione di tutti i prodotti contrassegnati con il logo di Bonus Intesa Sanpaolo.

Anche Credem ha un’agenzia viaggi convenzionata che offre pacchetti scontati a tutti i clienti. con Credem Club Viaggi, infatti, è possibile acquistare pacchetti vacanza, weekend in Europa comprensivi di volo più hotel, crociere, ma anche solo voli, pernottamenti in hotel e in case vacanza a prezzi scontati.
Per iscriversi al programma, gratuitamente, basta essere titolari di un conto corrente di Credem. E l’accesso all’area riservata alla prenotazione è inserito direttamente nella pagina personale dell’Internet banking. Una volta scelto il pacchetto, poi, si può procedere con la prenotazione chiamando un numero dedicato. Mentre i documenti di viaggio verranno inviati tramite corriere direttamente a casa. Per ottenere lo sconto, però, è necessario disporre il pagamento con Carta Ego.

Basta avere una carta di credito Deutsche Bank, invece, per entrare a far parte del Value Club, società del Gruppo Deutsche Bank che consente di accedere a un programma di raccolta punti dedicato. Mettendo anche a disposizione una serie di offerte per il tempo libero, tutte scontate. L'adesione al Value Club, infatti, rende accessibili sconti per l’acquisto di viaggi, libri online, biglietti per eventi e pacchetti di hotel. Mentre nella sezione BookYou è possibile anche prenotare un volo di andata e ritorno, scegliendolo tra più di 500 compagnie aeree low-cost, di linea e di bandiera, sia nazionali che internazionali, a costo zero. A seconda del saldo punti accumulato. Così, per aderire, basta inserire Username e Password nell'area riservata ai titolari del sito Internet di Deutsche Bank Creditcard, e accedere direttamente a tutte le offerte in programma. Una volta scelto il volo, poi, la prenotazione è automatica, sempre dall’Internet banking. E il pagamento è accreditato sulla carta di credito Deutsche Bank.

Inoltre, per i titolari di carte di credito emesse da Deutsche Bank, è previsto anche uno sconto del 10% per l’acquisto di vacanze e hotel dal sito Spledia.com. L’agenzia viaggi luxury che permette di acquistare pernottamenti in hotel top di gamma. Tutti rigorosamente a 4 o 5 stelle. Tante le offerte tra cui scegliere. Come l’hotel Vincci La Plantación del Sur, a Tenerife, in bella mostra sulla vetrina dell’agenzia viaggi virtuale. Dotato di spiaggia privata e spa incorporata, campi da golf e da tennis, che si aggiungono a un servizio limousine e di baby sitting, e a uno yacht privato, disponibile per chiunque lo richieda. Il prezzo a notte, per persona, è scontato del 15%, e comporta una spesa di 154 euro anziché 182. A cui, poi, va detratto l’ulteriore sconto del 10% per i titolari di carte di credito Deutsche Bank.

Credito Valtellinese, invece, mette a disposizione di tutti i suoi clienti solo il servizio di acquisto dei biglietti aerei, direttamente dall’home banking. L’accesso al motore di ricerca dell’agenzia viaggi Trans Global Tours, attraverso il quale perfezionare l’acquisto è diretto. Mentre, una volta selezionati i biglietti che si intende acquistare, il pagamento avviene in automatico, tramite un bonifico dal conto corrente indicato in precedenza direttamente all’agenzia viaggi. Il servizio di biglietteria online, però, è disponibile solo nei giorni feriali.

---- Un po’ diverso il caso di Poste Italiane. Dall’home banking, infatti, non si accede a una vera agenzia di viaggi, ma le vacanze, acquistate tramite Grimaldi Lines, sono scontate grazie al programma Sconti BancoPosta. Così, i titolari di una carta di pagamento del Gruppo, Carta BancoPosta Più, Postepay, BancoPosta Classica o Oro, aderente al programma Sconti Banco Posta, che la utilizzano per il pagamento del biglietto, si vedranno riconoscere uno sconto del 5%. Cumulabile eventualmente con altre promozioni attive al momento della prenotazione. Ma solo a patto che il biglietto in questione sia sulla tratta per Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Sicilia e Sardegna. Gli sconti, non immediati, saranno rimborsati sul conto o sulla carta al raggiungimento di 10 euro (o di multipli di 10 euro) di valore. Oppure, in ogni caso, a fine anno.

Tra gli altri partner dell’iniziativa sconti BancoPosta, poi, svetta anche l’agenzia ViaggiNonsoloW. Specializzata in villaggi, hotel, residence e appartamenti nelle località costiere italiane. Anche se, volendo, si possono acquistare crociere con i principali tour operator del mercato. Come Crociere Costa, MSC e Royal Caribbean. Ma anche viaggi di nozze, soggiorni individuali e tour nelle principali capitali europee o nel mondo.
Anche in questo caso, quindi, tutti i clienti di BancoPosta che utilizzano una delle carte abilitate al circuito di scontistica (Carta BancoPosta Più, Postepay, BancoPosta Classica o Oro) per il pagamento del soggiorno, è previsto uno sconto (sempre posticipato) del 5%.

Per i soci
È riservato ai soli soci, invece, Club SocioPiù di Banca Popolare Di Vicenza. Purché titolari di un conto corrente SocioPiù Valore. A disposizione, oltre alle tante offerte relative al tempo libero e allo shopping, anche viaggi e un servizio riservato di prenotazione di hotel, con sconti che possono arrivare fino al 50% sul prezzo di listino. Mentre chi viaggia in due, dovrà corrispondere solo la quota di un partecipante. Così, si potrà scegliere tra un circuito di hotel selezionati presenti su tutto il territorio nazionale. E per chi prenota il soggiorno di una notte in un B&B, in camera doppia per due persone, ha a disposizione una notte ulteriore a costo zero. Tutte le offerte riservate ai Soci sono disponibili attraverso il sito Internet www.clubsociopiu.popolarevicenza.it. Mentre, per prenotare le offerte disponibili, o per richiedere informazioni dettagliate, è a disposizione un apposito servizio di Concierge.

Anche Creval, con il nuovo programma Socio in Creval mette a disposizione dei soci del Gruppo bancario sconti e tariffe agevolate. Valide, però, fino al 31 dicembre 2013. In particolare, è previsto uno sconto del 10% sulle quote pubblicate sui cataloghi Alpitour, Villaggi Bravo, Francorosso, Karambola e Viaggidea. Mentre la riduzione si assesta all'8% per chi acquista un pacchetto vacanze dal catalogo Hirondelle. Infine, il 5% in meno è previsto per le prenotazioni effettuate con la promozione Last per gli operatori del Gruppo Alpitour e sui cataloghi di Kuoni-Best Tours.

Banco Popolare mette a disposizione dei suoi clienti il programma “Insieme soci”. Che tra le tante agevolazioni extra bancarie, offre anche un’agenzia viaggi telefonica e via web, attraverso la quale organizzare viaggi, prenotare pacchetti vacanze, weekend e crociere. Per poter utilizzare il servizio, direttamente dall’area di Internet banking riservata, basta accedere al portale dedicato all’iniziativa, www.insiemesoci.it. A disposizione, per esempio, uno sconto del 5% sulla migliore tariffa di mercato disponibile al momento della prenotazione di pacchetti vacanze dei principali tour operator. E uno sconto del 7% sull’acquisto di crociere. Che si aggiungono a offerte speciali periodiche, che restano online solo per periodi di tempo predeterminato, per l’acquisto di weekend in Italia e all’estero, ma anche appartamenti e case vacanza, e soggiorni a tema.

In più, è disponibile anche un servizio di prenotazione di voli, voli più hotel e traghetti. Mentre sono previsti sconti e agevolazioni per chi noleggia l’auto con Europcar. In più, per chi prenota un volo con partenza da Verona o Bologna, è anche riservato il posto auto in un parcheggio convenzionato adiacente all’aeroporto, coperto se necessario. Con un costo più contenuto rispetto alla tariffa standard.
Una volta scelto il pacchetto vacanza, il volo o l’weekend che si intende acquistare, poi, basterà procedere al pagamento dell’importo totale utilizzando un bonifico o una delle carte di credito collegate al conto Banco Popolare. Mentre se si prenota con largo anticipo, è possibile procedere a un pagamento dilazionato: al momento della prenotazione si paga un acconto, il saldo, invece, verrà corrisposto in prossimità della partenza.

Anche sul portale Noi di Banca Etruria, all’indirizzo www.noibancaetruria.it/it/viaggi/, sono acquistabili pacchetti vacanze omnicomprensivi. Dedicato ai soci del gruppo, per l’acquisto è sufficiente selezionare l’offerta, e pagare tramite bonifico o bollettino direttamente online. così, per esempio, tra le tante offerte attive, si può prenotare una settimana di vacanza a Creta, presso l’Hotel & Village Panorama, ad un prezzo per persona che parte da 523 euro, tutto compreso. Mentre per un tour completo in Egitto sulla Costa Mediterranea di Borg el Arab, la spesa a testa si aggira intorno ai 618 euro. Inclusi, oltre al volo e a tutti i trasferimenti da e per l’aeroporto, anche le escursioni all’Oasi di Siwa e un soggiorno al mare presso Borg El Arab.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito