RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per un Suv

Quanto costa assicurare un Range Rover Evoque con scatola nera? Of ha effettuato 10 preventivi online. La polizza più conveniente è Autometrica di AXA, a 390 euro. Ma si arriva fino a 628,14 con Scelgo Io di Carige Assicurazioni. Le differenze, però, non riguardano solo i premi: anche i servizi sono diversi. Alcune compagnie usano la black box per monitorare i chilometri percorsi mentre altre controllano e premiano anche lo stile di guida
di: Eleonora Riva
16 Ottobre 2014
Condividi

Leggi anche:
RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per una Fiat Panda

La simulazione si basa sempre sulla donna 50enne di Milano, impiegata, che percorre circa 10.000 km l’anno, non ha avuto nessun incidente negli ultimi 6 anni (classe di rischio 1) e occasionalmente lascia che a guidare l’auto siano anche i suoi due figli, under 26.

Ma questa volta la signora milanese possiede un Suv una Land Rover Range Rover Evoque, con allestimento Prestige.

Ecco le 10 RC Auto, da quella più conveniente alla più costosa, con scatola nera inclusa.

Per saperne di più sulle scatole nere e per le simulazioni sulla Fiat Panda leggi qui

La polizza più conveniente, pari a 390 euro (di cui 307 euro per la sottoscrizione dell’RCA e 83 euro tra imposte e contributo Servizio Sanitario Nazionale) è Autometrica Full Optional di AXA Assicurazioni, RC Auto di tipo “pay per use” che integra un dispositivo satellitare e un bottone di emergenza da schiacciare per ottenere l’assistenza immediata di un operatore.

In caso di incidente (grazie al sensore di crash) il dispositivo avvisa automaticamente la centrale operativa per l’invio di un mezzo di soccorso mentre il soccorso stradale ad esempio in caso di foratura, smarrimento delle chiavi o esaurimento della batteria può essere richiesto solo in caso di sottoscrizione dell’Assistenza Plus.

Segue Reale Mutua con Automia Reale Full Box, personalizzabile dal cliente in varie formule, con 407 euro, di cui 85,26 euro di imposte e nessun costo per la scatola nera nella versione Basic. Che prevede l’utilizzo del dispositivo “autoinstallante” senza costi di installazione e disinstallazione, né canone annuo.

Mentre Full Box Reale Plus prevede l’uso del dispositivo “autoinstallante” e la sottoscrizione obbligatoria di furto e incendio, senza costi in installazione e disinstallazione e con sconti del 10% sull’Rc auto e del 30% sul furto. E Full Box Reale Top prevede utilizzo del dispositivo tradizionale, con istallazione presso un’officina convenzionata, senza l’obbligo di sottoscrivere le garanzie furto e incendio, mentre i costi di installazione e disinstallazione sono a carico della società assicurativa. Inoltre consente un risparmio del 15% sull’Rc auto e del 50% sulla garanzia furto.

Prevede, invece, un premio annuale di base di 229,50 euro la polizza di Sara Assicurazioni Sara Free Techno con inclusa l’installazione del dispositivo satellitare per ottenere assistenza 24 ore su 24. La polizza è però dedicata a chi non supera i 10.000 km l’anno. Infatti, il premio annuale di base copre i primi 2.000 km percorsi mentre per ogni 100 km eccedenti il costo aumenta di 2,29 euro. Così la polizza, conveniente per chi non percorre molti chilometri, sale secondo la simulazione di Of a 412,70 euro.

L’assicurazione, oltre alla responsabilità civile, include incendio, furto, rapina, garanzia di assistenza 24 ore su 24, con soccorso stradale sul posto oppure tramite carro attrezzi. Per tutelarsi in caso di torto, è possibile invece scegliere tra tre opzioni: Rimborso sicuro, con risarcimento di massimo 5.000 euro in caso di danni subiti all’auto in un incidente in cui si ha torto; Kasko collisione, con copertura estesa all’intero valore della vettura in caso di collisione con altro veicolo e Kasko completa, che ripara i danni conseguenti a urto con ostacoli, ribaltamento e uscita di strada.

Pagine: 1 2 3 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner