logo-mini
OF News - OF Osservatorio Finanziario

SOMMARIO

Quanto costa assicurare un Range Rover Evoque con scatola nera? Of ha effettuato 10 preventivi online. La polizza più conveniente è Autometrica di AXA, a 390 euro. Ma si arriva fino a 628,14 con Scelgo Io di Carige Assicurazioni. Le differenze, però, non riguardano solo i premi: anche i servizi sono diversi. Alcune compagnie usano la black box per monitorare i chilometri percorsi mentre altre controllano e premiano anche lo stile di guida

Leggi Anche:

Banche e Tabacchi

Leggi tutto

RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per un Suv

Leggi anche:
RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per una Fiat Panda

La simulazione si basa sempre sulla donna 50enne di Milano, impiegata, che percorre circa 10.000 km l’anno, non ha avuto nessun incidente negli ultimi 6 anni (classe di rischio 1) e occasionalmente lascia che a guidare l’auto siano anche i suoi due figli, under 26.

Ma questa volta la signora milanese possiede un Suv una Land Rover Range Rover Evoque, con allestimento Prestige.

Ecco le 10 RC Auto, da quella più conveniente alla più costosa, con scatola nera inclusa.

Per saperne di più sulle scatole nere e per le simulazioni sulla Fiat Panda leggi qui

La polizza più conveniente, pari a 390 euro (di cui 307 euro per la sottoscrizione dell’RCA e 83 euro tra imposte e contributo Servizio Sanitario Nazionale) è Autometrica Full Optional di AXA Assicurazioni, RC Auto di tipo “pay per use” che integra un dispositivo satellitare e un bottone di emergenza da schiacciare per ottenere l’assistenza immediata di un operatore.

In caso di incidente (grazie al sensore di crash) il dispositivo avvisa automaticamente la centrale operativa per l’invio di un mezzo di soccorso mentre il soccorso stradale ad esempio in caso di foratura, smarrimento delle chiavi o esaurimento della batteria può essere richiesto solo in caso di sottoscrizione dell’Assistenza Plus.

Segue Reale Mutua con Automia Reale Full Box, personalizzabile dal cliente in varie formule, con 407 euro, di cui 85,26 euro di imposte e nessun costo per la scatola nera nella versione Basic. Che prevede l’utilizzo del dispositivo “autoinstallante” senza costi di installazione e disinstallazione, né canone annuo.

Mentre Full Box Reale Plus prevede l’uso del dispositivo “autoinstallante” e la sottoscrizione obbligatoria di furto e incendio, senza costi in installazione e disinstallazione e con sconti del 10% sull’Rc auto e del 30% sul furto. E Full Box Reale Top prevede utilizzo del dispositivo tradizionale, con istallazione presso un’officina convenzionata, senza l’obbligo di sottoscrivere le garanzie furto e incendio, mentre i costi di installazione e disinstallazione sono a carico della società assicurativa. Inoltre consente un risparmio del 15% sull’Rc auto e del 50% sulla garanzia furto.

Prevede, invece, un premio annuale di base di 229,50 euro la polizza di Sara Assicurazioni Sara Free Techno con inclusa l’installazione del dispositivo satellitare per ottenere assistenza 24 ore su 24. La polizza è però dedicata a chi non supera i 10.000 km l’anno. Infatti, il premio annuale di base copre i primi 2.000 km percorsi mentre per ogni 100 km eccedenti il costo aumenta di 2,29 euro. Così la polizza, conveniente per chi non percorre molti chilometri, sale secondo la simulazione di Of a 412,70 euro.

L’assicurazione, oltre alla responsabilità civile, include incendio, furto, rapina, garanzia di assistenza 24 ore su 24, con soccorso stradale sul posto oppure tramite carro attrezzi. Per tutelarsi in caso di torto, è possibile invece scegliere tra tre opzioni: Rimborso sicuro, con risarcimento di massimo 5.000 euro in caso di danni subiti all’auto in un incidente in cui si ha torto; Kasko collisione, con copertura estesa all’intero valore della vettura in caso di collisione con altro veicolo e Kasko completa, che ripara i danni conseguenti a urto con ostacoli, ribaltamento e uscita di strada.

---- Premia i guidatori responsabili Quality Driver di Genertel. Con il localizzatore Gps si ha accesso al Quality Drive Program che riaccredita fino al 25% per premio pagato l’anno precedente se lo stile di guida è virtuoso, alla protezione satellitare in caso di furto per ritrovare e recuperare l’auto, all’assistenza in caso di gravi incidenti con l’invio di soccorso stradale, carro attrezzi e auto sostitutiva. Inoltre l’auto può essere tenuta sotto controllo anche attraverso l’app, che ad esempio localizza il luogo in cui la si è parcheggiata se il guidatore non se lo ricorda.

E se l’acquisto della polizza avviene con carta di credito (e se non si sono causati sinistri negli ultimi 3 anni) è previsto un Welcome Bonus del 20% e un ulteriore sconto, fino al 30%, è applicato alla sottoscrizione delle coperture aggiuntive Incendio e Furto.

Così, per l’RCA della Evoque il costo è di 499 euro inclusi 67,16 euro di black box, 27,92 euro di assistenza stradale top, 20,01 di Bonus Protetto e 13,92 euro per l’assistenza legale da sottoscrivere obbligatoriamente. E il premio può essere pagato ogni anno, ogni 6 mesi o ogni 3 mesi.

Si chiama Unibox, invece, il dispositivo installato sull’auto in caso di sottoscrizione della RCA di UnipolSai KM Sicuri. Tra i vantaggi, la possibilità grazie a Bonus Protetto di restare nella stessa classe di merito anche dopo il primo incidente e un risparmio sul premio in caso di nuovo cliente. E tra le combinazioni di garanzie aggiuntive: traino e veicolo sostitutivo, grandine, rottura cristalli, sostituzione serrature, tutela legale, spese mediche, assistenza psicologica in caso di gravi incidenti stradali.

Il premio riferito al Range Rover Evoque è di 499,34 euro così composto: 394,73 euro di premio netto, 104,61 euro di imposte e SSN e 28,06 euro di box. Il pagamento può anche essere effettuato in 10 rate (5 a semestre) a tasso zero.

Grazie alla Clear Box di ViaggiaConMe di Intesa Sanpaolo Assicura, invece, i correntisti della banca posso sottoscrivere una polizza che garantisce assistenza 24 ore su 24 in caso di emergenza, incidente o furto e premia chi effettua pochi chilometri l’anno. Infatti, è applicato uno sconto del 25% sull’RCA se non si superano i 5.000 km e del 15% fino a 8.000 km.
Inoltre, l’assicurato può beneficiare anche di servizi aggiuntivi come la segnalazione delle officine convenzionate e il supporto nella compilazione della constatazione amichevole.

Assicurare il Range Rover Evoque per un correntista di Intesa Sanpaolo che, seguendo la simulazione di Of, percorre circa 10.000 km (rientrando nella formula illimitata) ha un costo di 512,46 euro che include il costo di installazione, il canone di utilizzo e l’assistenza per ViaggiaConMe Box. Che si può ridurre del 12% in caso di scelta dell’opzione franchigia. E se la polizza è sottoscritta in filiale è possibile richiedere un finanziamento a tasso zero per rateizzare il premio in 12 rate mensili.

La scatola nera installabile insieme alla polizza Cattolica&Auto Box di Cattolica Assicurazioni non solo monitora i km percorsi ma anche lo stile di guida dell’assicurato, quanto e quando guida, determinando un indice di merito.
In base a questo, viene applicato uno sconto sul rinnovo della polizza che può arrivare fino al 30%. Inoltre, il dispositivo permette di chiedere assistenza immediata e ricevere un sms con la posizione dell’auto. E a richiesta si possono ottenere documenti certificati indicanti dove ci si trovava con l’auto in un determinato giorno e in un orario specifico, ad esempio per contestare un sinistro o una multa.

Sottoscrivere una nuova polizza con Cattolica per il Range Rover Evoque costa, spese incluse, 514,19 euro (netto 406,47 euro).

---- I clienti AXA Assicurazioni possono anche richiedere, oltre ad Autometrica, Protezione al Volante da arricchire con l’opzione Black Box per installare personalmente il dispositivo sull’auto e ottenere uno sconto sul premio RCA. Attraverso il servizio di ricostruzione dinamica del sinistro l’assicurato può difendersi dalle frodi assicurative piuttosto che da violazioni al codice della strada erroneamente attribuite.
Per il Range Rover Evoque il costo è di 522 euro di cui 110 euro di imposte. UBI Assicurazioni propone ai clienti di UBI Banca BluAuto, con l’adesione al BluAuto Program, opzione che permette di installare nell’auto una black box per assistenza stradale a tutte le ore e per effettuare una chiamata di emergenza con l’apposito pulsante nel dispositivo. E anche in questo caso il premio dell’RC Auto si riduce.

Così la donna milanese, per assicurare la sua Evoque, deve tenere in considerazione un premio di 565,56 euro: 399,63 euro di premio netto e 111,38 euro di imposte.

Adotta il parametro Kilowatt al posto dei tradizionali cavalli fiscali (collegando il premio all’effettiva potenza dell’auto), invece, Carige Scelgo Io di Carige Assicurazioni disponibile con l’opzione Gps per avere sull’auto il dispositivo satellitare.
E grazie al Superbonus vengono premiati gli assicurati che si trovano nella migliore classe di merito e non hanno avuto sinistri nell’anno precedente.

Secondo la simulazione di Of, il costo totale della polizza comprensivo di imposte e Servizio Sanitario Nazionale è di 628,14 euro (496,55 euro escluse) per chi richiede anche l’opzione Superbonus (590,19 euro in caso contrario), che l’assicurato può scegliere di pagare il premio anche in 10 rate mensili a tasso zero e senza ulteriori spese.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata


Il nostro network

Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Vai al sito

Visita il sito