logo-mini
RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per una Panda OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si può risparmiare tra il 7 e 10% sull’RCA. E si ottiene assistenza 24 ore su 24. La scatola nera è un dispositivo satellitare sempre più abbinato alla classica polizza auto. Ma quanto costa? I servizi sono uguali per tutte le compagnie? Of-Osservatorio finanziario ha effettuato 10 preventivi online basati su una donna di 50 anni di Milano che usa una Fiat Panda, auto più venduta in Italia. Ecco cosa ha scoperto

RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per una Panda

Leggi anche:
RCA, la polizza è satellitare. 10 preventivi per un Suv

Sono vantaggiose per gli assicurati perché con la loro installazione il premio della RC Auto si del 7-10% e quello della copertura furto del 40-50% (dati Ania). E se si effettuano pochi chilometri all’anno (meccanismo del “pay per use” ) il costo può scendere ulteriormente.
Si tratta delle scatole nere, dispositivi da installare sull’auto al momento della sottoscrizione di una polizza che permettono di richiedere emergenza 24 ore su 24 in caso di incidente, emergenza o furto. Ma anche di pagare in base ai chilometri percorrono ogni anno e in alcuni casi, anche di ottenere uno sconto se lo stile di guida è virtuoso.

Il 100% delle black box, infatti, presenta il dispositivo crash che segnala eventuali incidenti, il 95% permette di richiedere assistenza immediata, il 60% riesce a localizzare l’auto in caso di furto e il 15% è dotato anche dell’opzione di e-call che attiva una chiamata di emergenza in automatico.

E il mercato è in continua espansione. Sempre secondo i dati Ania, infatti, sono più di 2 milioni i dispositivi installati sulle auto ad integrazione della classica polizza RC Auto. E il numero è più alto di quello registrato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Anche se le black box rappresentano ancora solo il 6% del totale assicurato.

Da segnalare anche che il 49% delle assicurazioni dotate di black box sono sottoscritte nel Sud Italia, zona in cui sono maggiormente presenti anche le frodi automobilistiche, che proprio questi dispositivi possono ridurre.

Per capire quanto costa sottoscrivere una polizza che include anche l’installazione di un dispositivo satellitare Of-Osservatorio finanziario ha analizzato 10 proposte di 9 tra compagnie assicurative e di bancassurance. Basandosi su una simulazione che prende in considerazione una donna 50enne di Milano, impiegata, che vuole assicurare la sua Fiat Panda 1.2 Easy con un’altra società. Percorre circa 10.000 km l’anno, non ha avuto nessun incidente negli ultimi 6 anni (classe di rischio 1) e occasionalmente lascia che a guidare l’auto siano anche i suoi due figli, under 26.

L’auto è stata scelta prendendo in considerazione la macchina più venduta in Italia nel 2014. Mentre l’ipotetico assicurato è di Milano perché il costo di una RCA in questa città risulta essere nella media nazionale, non eccessivamente cara come a Napoli e nemmeno molto vantaggiosa come in Valle d’Aosta.

Ecco le 10 RC Auto, da quella più conveniente alla più costosa.

Il premio annuo più basso di 288 euro, di cui 60,27 di imposte, e nessun costo per la scatola nera è di Automia Reale Full Box di Reale Mutua, nella versione Base. Che prevede l’utilizzo del dispositivo “autoinstallante” senza costi di installazione e disinstallazione, né canone annuo.

Ma il cliente può scegliere di personalizzare la polizza anche su altre due formule: Full Box Reale Plus prevede l’uso del dispositivo “autoinstallante” e la sottoscrizione obbligatoria di furto e incendio, senza costi in installazione e disinstallazione e con sconti del 10% sull’Rc auto e del 30% sul furto. Full Box Reale Top prevede utilizzo del dispositivo tradizionale, con istallazione presso un’officina convenzionata, senza l’obbligo di sottoscrivere le garanzie furto e incendio, mentre i costi di installazione e disinstallazione sono a carico della società assicurativa. Inoltre consente un risparmio del 15% sull’Rc auto e del 50% sulla garanzia furto. ---- Unibox è il nome del dispositivo installato sull’auto in caso di sottoscrizione della RCA di UnipolSai KM Sicuri. Tra i vantaggi, la possibilità grazie a Bonus Protetto di restare nella stessa classe di merito anche dopo il primo incidente e un risparmio sul premio in caso di nuovo cliente. E tra le combinazioni di garanzie aggiuntive: traino e veicolo sostitutivo, grandine, rottura cristalli, sostituzione serrature, tutela legale, spese mediche, assistenza psicologica in caso di gravi incidenti stradali.

Il premio riferito all’utilitaria Fiat è di 332,66 euro così composto: 360,72 euro di premio netto, 69,69 euro di imposte e SSN e 28,06 euro di box. Il pagamento può anche essere effettuato in 10 rate (5 a semestre) a tasso zero.

Autometrica Full Optional di AXA Assicurazioni è una RCA di tipo “pay per use” che integra un dispositivo satellitare e un bottone di emergenza da schiacciare per ottenere l’assistenza immediata di un operatore. In caso di incidente (grazie al sensore di crash) il dispositivo avvisa automaticamente la centrale operativa per l’invio di un mezzo di soccorso mentre il soccorso stradale ad esempio in caso di foratura, smarrimento delle chiavi o esaurimento della batteria può essere richiesto solo in caso di sottoscrizione dell’Assistenza Plus.

Rinnovare una polizza in scadenza presso un’altra compagnia con AXA costa 343 euro per la Fiat Panda, di cui 270 euro per la sottoscrizione dell’RCA e 73 euro tra imposte e contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Segue il meccanismo chilometrico anche Intesa Sanpaolo Assicura. Grazie alla Clear Box di ViaggiaConMe, infatti,i correntisti della banca posso sottoscrivere una polizza che garantisce assistenza 24 ore su 24 in caso di emergenza, incidente o furto e premia chi effettua pochi chilometri l’anno. È applicato uno sconto del 25% sull’RCA se non si superano i 5.000 km e del 15% fino a 8.000 km.
Inoltre, l’assicurato può beneficiare anche di servizi aggiuntivi come la segnalazione delle officine convenzionate e il supporto nella compilazione della constatazione amichevole.

Assicurare la Panda per un correntista di Intesa Sanpaolo che, seguendo la simulazione di Of, percorre circa 10.000 km (rientrando nella formula illimitata) ha un costo di 394,47 euro che include il costo di installazione, il canone di utilizzo e l’assistenza per ViaggiaConMe Box. Che si può ridurre del 12% in caso di scelta dell’opzione franchigia. E se la polizza è sottoscritta in filiale è possibile richiedere un finanziamento a tasso zero per rateizzare il premio in 12 rate mensili.

Monitora i chilometri percorsi anche la scatola nera installabile con la polizza Cattolica&Auto Box di Cattolica Assicurazioni. Ma in questo caso ad essere controllato è anche lo stile di guida dell’assicurato, quanto e quando guida, determinando un indice di merito.
In base a questo, viene applicato uno sconto sul rinnovo della polizza che può arrivare fino al 30%. Inoltre, il dispositivo permette di chiedere assistenza immediata e ricevere un sms con la posizione dell’auto. E a richiesta si possono ottenere documenti certificati indicanti dove ci si trovava con l’auto in un determinato giorno e in un orario specifico, ad esempio per contestare un sinistro o una multa.

Sottoscrivere una nuova polizza con Cattolica per la Fiat Panda costa, spese incluse, 414,98 euro (netto 328,04 euro).

Premia i guidatori responsabili anche Quality Driver di Genertel. Con il localizzatore Gps si ha accesso al Quality Drive Program che riaccredita fino al 25% per premio pagato l’anno precedente se lo stile di guida è virtuoso, alla protezione satellitare in caso di furto per ritrovare e recuperare l’auto, all’assistenza in caso di gravi incidenti con l’invio di soccorso stradale, carro attrezzi e auto sostitutiva. Inoltre l’auto può essere tenuta sotto controllo anche attraverso l’app, che ad esempio localizza il luogo in cui la si è parcheggiata se il guidatore non se lo ricorda.

---- E se l’acquisto della polizza avviene con carta di credito (e se non si sono causati sinistri negli ultimi 3 anni) è previsto un Welcome Bonus del 20% e un ulteriore sconto, fino al 30%, è applicato alla sottoscrizione delle coperture aggiuntive Incendio e Furto.

Così, per l’RCA della Panda il costo è di 439 euro inclusi 67,02 euro di black box, 11,89 euro di assistenza stradale e 13,89 euro per quella legale da sottoscrivere obbligatoriamente. E il premio può essere pagato ogni anno, ogni 6 mesi o ogni 3 mesi.
Prevede, invece, un premio annuale di base di 253,50 euro la polizza di Sara Assicurazioni Sara Free Techno con inclusa l’installazione del dispositivo satellitare per ottenere assistenza 24 ore su 24. La polizza è però dedicata a chi non supera i 10.000 km l’anno. Infatti, il premio annuale di base copre i primi 2.000 km percorsi mentre per ogni 100 km eccedenti il costo aumenta di 2,53 euro. Così la polizza, molto conveniente per chi non percorre molti chilometri, sale secondo la simulazione di Of a 455,90 euro.

L’assicurazione, oltre alla responsabilità civile, include incendio, furto, rapina, garanzia di assistenza 24 ore su 24, con soccorso stradale sul posto oppure tramite carro attrezzi.
Per tutelarsi in caso di torto, è possibile invece scegliere tra tre opzioni: Rimborso sicuro, con risarcimento di massimo 5.000 euro in caso di danni subiti all’auto in un incidente in cui si ha torto; Kasko collisione, con copertura estesa all’intero valore della vettura in caso di collisione con altro veicolo e Kasko completa, che ripara i danni conseguenti a urto con ostacoli, ribaltamento e uscita di strada.

I clienti AXA Assicurazioni possono anche richiedere, oltre ad Autometrica, Protezione al Volante da arricchire con l’opzione Black Box per installare personalmente il dispositivo sull’auto e ottenere uno sconto sul premio RCA. Attraverso il servizio di ricostruzione dinamica del sinistro l’assicurato può difendersi dalle frodi assicurative e da violazioni al codice della strada erroneamente attribuite.

Il premio totale in riferimento alla Fiat Panda è di 461 euro (inclusa Formula Black Box) di cui 98 euro di imposte.

UBI Assicurazioni propone ai clienti di UBI Banca BluAuto, con l’adesione al BluAuto Program, opzione che permette di installare nell’auto una black box per assistenza stradale a tutte le ore e per effettuare una chiamata di emergenza con l’apposito pulsante nel dispositivo. E anche in questo caso il premio dell’RC Auto si riduce.

Così la donna milanese, per assicurare la sua Panda, deve tenere in considerazione un premio di 463,86 euro: 319,24 euro di premio netto e 90,07 di imposte.

Adotta il parametro Kilowattal posto dei tradizionali cavalli fiscali (collegando il premio all’effettiva potenza dell’auto), infine, Carige Scelgo Io di Carige Assicurazioni disponibile con l’opzione Gps per avere sull’auto il dispositivo satellitare.
E grazie al Superbonus vengono premiati gli assicurati che si trovano nella migliore classe di merito e non hanno avuto sinistri nell’anno precedente.

Secondo la simulazione di Of, il costo totale della polizza comprensivo di imposte e Servizio Sanitario Nazionale è di 466,28 euro (360,60 euro escluse) per chi richiede anche l’opzione Superbonus(428,33 euro in caso contrario), che l’assicurato può scegliere di pagare il premio anche in 10 rate mensili a tasso zero e senza ulteriori spese.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito