L’alternativa al prestito in banca / Il crowdfunding vola (e sbarca sulla luna)

Ogni 3 minuti nel mondo viene avviato un nuovo progetto di crowdfunding, su una delle 1.000 piattaforme attive. L’americana Kickstarter è la più famosa e quella che ottiene più finanziamenti. Ma quali sono le campagne avviate nel mondo che più hanno avuto successo? La più finanziata di sempre ha raggiunto i 13 milioni di dollari, per un frigo portatile. Ma c’è anche chi ha chiesto aiuto per fare un’insalata di patate. E non mancano anche i casi di successo italiani
di: Eleonora Riva
10 Dicembre 2014
Condividi

Leggi anche:
L’alternativa al prestito in banca/ Le nuove piattaforme italiane
L’alternativa al prestito in banca / Sorpresa. Le più attive sono le banche

Nel mondo sono circa 1.000 le piattaforme attive. Un progetto viene avviato ogni 3 minuti per un totale di 500 nuove iniziative al giorno. È quanto emerge dalla relazione Crowd Data Center sulla prima metà del 2014 effettuata dal portale The Crowdfunding Centre.

Gli Stati Uniti sono al vertice della classifica del maggior numero di progetti andati a buon fine. Seguiti da Gran Bretagna, Canada, Germania, Francia, Australia e al settimo posto l’Italia. La categoria che incassa più finanziamenti a livello globale è la tecnologia ma non è prima, invece, per quanto riguarda il numero più alto di progetti finanziati, che spetta alle iniziative del settore musicale.

La piattaforma che a livello globale include più progetti e che li finanzia maggiormente è Kickstarter, americana, che si basa sul meccanismo del “o tutto o niente”, finanziando solo quei progetti che raggiungono quota 100%.

I numeri della piattaforma sono impressionanti: nel solo 2013 3 milioni di persone hanno supportato i progetti con 480 milioni di euro cioè 913 dollari al minuto. I backers, cioè i finanziatori, sono di 214 paesi diversi di tutti i 7 continenti compreso l’Antartide. 19.911 è il numero di progetti venuti alla luce nel 2013. Un esempio? Un libro di Moby Dick fatto di soli emoji (faccine che sostituiscono il testo nei messaggi via smartphone) è entrato nella biblioteca del Congresso americano.

Ma quali sono le campagne che hanno raccolto gli importi maggiori su KickStarter? Il caso più eclatante, ma non quello più finanziato è quello dell’insalata di patate: un ragazzo dell’Ohio ha chiesto 10 dollari per comprare gli ingredienti per prepararla ma ne ha ricevuti ben 55.492.

A raccogliere più di tutti è stato un innovativo frigo portatile dal nome Coolest Cooleer che ha superato la quota dei 13 milioni di dollari a fronte di una richiesta di 50.000. Ma come mai tutto questo successo? Non è solo un contenitore per il ghiaccio ma include anche un tagliere, un frullatore e un apribottiglie. Ed è tecnologico perché possiede una cassa bluetooth resistente all’acqua, un caricabatteria per lo smartphone e una luce Led per poterlo usare anche di notte.

Tra le iniziative presenti al momento su Kickstarter c’è anche una campagna internazionale lanciata con l’hashtag CrazyForPazzi per il restauro della Cappella dei Pazzi di Firenze con la sua loggia a opera del Brunelleschi.
L’obiettivo è raggiungere il target di 95.000 dollari in 33 giorni, nei primi 3 ne sono stati raccolti più di 9.000 e a 9 giorni dal termine si è superata la soglia dei 64.000. La donazione minima è di 10 euro e si riceve come ricompensa un ringraziamento nell’archivio storico. Più il supporto dei backer sale si ricevono litografia, biglietti di ingresso, tweet e medaglie di ringraziamento. Chi vuole sentirsi un vero mecenate può donare più di 1.000 dollari e partecipare così all’evento inaugurale del 18 settembre 2015 e a una visita privata.

Pagine: 1 2 Avanti