logo-mini
Of-Miglior Prepagata 2015. E il vincitore è... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per la prima volta Of-Osservatorio finanziario ha scelto la migliore prepagata in versione base tra le 10 carte sul mercato con tecnologia contactless. Si aggiudica la prima posizione Flash Visa payWave di Intesa Sanpaolo, grazie a servizi come codice Pan per gli acquisti online, wallet e assicurazioni gratuite. Secondo posto per UBI Banca con Like, che consente al cliente di scegliere gli importi massimi caricabili. Medaglia di bronzo per Poste Italiane con la Postepay NewGift su cui si può accreditare un mini prestito e che può trasformarsi in abbonamento per i mezzi pubblici

Of-Miglior Prepagata 2015. E il vincitore è...

Leggi anche:
» Of-Miglior Carta Conto 2015. E il vincitore è...
» Of-Miglior Prepagata 2015/ La carta entra nel cellulare. È l’anno dei mobile payments
» Of-Miglior Prepagata 2015/ Acquisti online. Con la carta gli sconti arrivano al 70%

Oltre alla Of-Miglior Carta Conto, come ogni anno Of–Osservatorio finanziario ha scelto di premiare anche la Of-Miglior Prepagata.
E anche in questo caso la classifica si è basata sia sui punteggi quantitativi riguardanti i conti sia su quelli qualitativi relativo alle funzionalità e ai servizi extra proposti.
La novità di quest’anno, per quanto riguarda le prepagate in versione standard (cioè senza l’Iban che le trasforma in carte conto) è che Of ha scelto di esaminare per eleggerne la migliore solo le 10 ricaricabili che sono dotate di tecnologia contactless.Su un totale di prepagate presenti nel DB Prodotti Bancari che, invece, arriva a quota 30.

Questo perché i pagamenti senza contatto si stanno sempre più sviluppando e sono numerose le nuove iniziative avviate dalle banche. Per arrivare, in futuro, ad avere solo carte cless da utilizzare per pagare, ad esempio, attraverso i Mobile pos di ultima generazione.

Le 10 prepagate analizzate hanno un costo medio di 38,03 euro, sono tutte a canone zero e permettono di effettuare le funzioni basilari di una ricaricabile come effettuare acquisti, prelevare agli sportelli automatici in tutto il mondo, effettuare ricariche per il cellulare.

Le prime 5 posizioni
Vince il premio di Of-MigliorPrepagata 2015 Flash Visa payWave di Intesa Sanpaolo. Richiedibile direttamente online anche in versione personalizzata la carta ha un costo medio, secondo la simulazione di Of, di 35,90 euro. A canone zero, prevede un costo di rilascio di 9,90 euro (10 per quella personalizzata) e un costo di ricarica in media di 1,25 euro. Prelevare in Italia e in Europa costa 2 euro mentre al di fuori. Il plafond massimo è di 5.000 euro.

I possessori di Flash Visa payWave possono, grazie al codice Pan, anche creare una carta virtuale per effettuare acquisti in sicurezza via Internet. E tra i servizi della carta sono inclusi anche il wallet MasterPass per comprare direttamente con lo smartphone, il Geo Control per impostare le aree geografiche in cui utilizzarla e la polizza assicurativa gratuita Safe Online che rimborsa gli acquisti effettuati sul web in caso di disputa tra acquirente e venditore per bene non conforme o danneggiato, con un massimale di 1.000 euro.

Medaglia d’argento per Like di UBI Banca con un costo medio di 27 euro, il più basso tra le ricaricabili analizzate. Il canone è gratuito mentre servono 10 euro per il rilascio, che scendono però a 5 euro se la richiesta avviene online. La ricarica media è di 1 euro mentre servono 1,50 euro per prelevare nella zona Sepa. Il plafond è di 5.000 euro.

Tra i servizi che hanno portato la carta a ricoprire il secondo posto c’è la Funzione Box che consente al cliente di impostare in autonomia i limiti di spesa e di aumentarli o ridurli ogni volta che vuole.

La terza posizione è occupata da Poste Italiane con la Postepay NewGift. In questo caso la versione contactless è richiedibile, al momento, solo negli uffici postali di Milano. Il costo medio è di 36,09 euro che include: canone a zero, rilascio a 7 euro (10 euro per quella personalizzata), ricarica media a 1,57 euro, prelievi nella zona Euro a 1,75 euro e al di fuori a 5 euro. Il plafond in questo caso è limitato a 999 euro, elevabile a 3.000 euro in caso di passaggio alla versione evoluta della carta.

---- Nella versione Postepay&Go la carta sostituisce anche l’abbonamento o il titolo di viaggio per usare i mezzi di aziende convenzionate. Tutte le Postepay, inoltre, possono essere abilitate per utilizzare lo smartphone come un wallet per effettuare pagamenti grazie alla Super Sim NFC di Poste Mobile.
E i titolari che hanno bisogno di un finanziamento possono richiedere il prestito personale SpecialCash Postepay con accredito dell’importo richiesto direttamente sulla carta, scegliendo tra 3 piani disponibili (750 euro da restituire in 15 mesi, 1000 euro in 20 o 1.500 euro in 24) a Tan fisso dello 0% e Taeg rispettivamente del 18,21%, 16,51% e 15,46%, in promozione fino a fine marzo 2015.

Resta fuori dal podio la Carta Ricarica sottoscrivibile dai clienti BCC. In questo caso la carta è in classifica principalmente per i costi molto contenuti perché a livello di servizi, oltre al contactless non ce ne sono altri da segnalare.
Con un plafond di 5.000 euro e un costo medio di 27,92 euro la carta può essere rilasciata al costo di 10 euro, non prevede nessun canone mensile ed è l’unica a scendere sotto la soglia di 1 euro per la ricarica media (0,91 euro). I prelievi nella zona Sepa costano 1,50 euro e 2,50 euro al di fuori.

Quinta posizione per Mediolanum Freedom Easy Card, ricaricabile di Banca Mediolanum con un costo medio di 42,96 euro. La carta è personalizzabile e per il rilascio è previsto un costo di 10 euro. Tutte le opzioni di ricarica hanno un costo, in media, di 1,57 euro mentre per prelevare in Europa servono 2 euro e al di fuori 5 euro.

Alla carta può essere collegato il Mediolanum Wallet, dotato di tecnologia NFC, per trasformare lo smartphone nello strumento di pagamento per gli acquisti grazie a una sim Tim o Vodafone.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito