logo-mini
Of-Miglior Carta Conto 2015. E il vincitore è... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La migliore carta conto del 2015 è Conto Tascabile di CheBanca!. Che coniuga costi contenuti e servizi innovativi come wallet e ecommerce. Medaglia d’argento per UBI Banca, con la sua Enjoy dotata di tecnologia contactless e che si trasforma perfino in skipass. Terza posizione per dbcontocarta di DeutscheBank, con il costo più basso tra le proposte sul mercato e la possibilità di agganciare un conto di deposito

Of-Miglior Carta Conto 2015. E il vincitore è...

Leggi anche:
» Of-Miglior Prepagata 2015. E il vincitore è...
» Of-Miglior Prepagata 2015/ La carta entra nel cellulare. È l’anno dei mobile payments
» Of-Miglior Prepagata 2015/ Acquisti online. Con la carta gli sconti arrivano al 70%

I premi Of-Miglior Prepagata e la Of-Miglior Carta Conto sono giunti nel 2015 alla dodicesima edizione.
Come sempre, le classifiche stilate sono il risultato dell’analisi del team di Of-Osservatorio delle 60 ricaricabili presenti sul mercato ed emesse dai principali istituti di credito. E ancora una volta è stato scelto, visto le importanti differenze, di premiare sia una prepagata standard sia una carta conto dotata di codice Iban e che permette di effettuare bonifici, accreditare lo stipendio o domiciliare le utenze.

Per eleggere la Of-Miglior Carta Conto del 2015 sono stati analizzati 30 prodotti. Non rientrano nella classifica, però, quelle carte dotate di codice Iban solo per la ricezione, quindi più limitate rispetto alle altre perché non consentono, ad esempio, di effettuare bonifici o domiciliare le utenze. È il caso di carte come la YouCard di Banco Popolare, Hello! Free di Hello bank! e la prepagata di Widiba.

La classifica stilata da Of si basa prima di tutto sul costo medio. Cioè quanto costa, secondo una simulazione di utilizzo medio creata da Of che include le principali operazioni consentite, gestire una prepagata o una sostituisci conto.
A questa valutazione quantitativa, per la prima volta, ne è stata inserita anche una seconda che ha analizzato singolarmente ogni costo previsto dalla singola carta. Così, ad esempio, le carte conto che prevedonola disposizione gratuita dei bonifici online verso altre banche hanno ottenuto un punteggio maggiore, azzerato invece per chi fa pagare un costo molto alto.

I costi non possono però essere gli unici criteri da tenere in considerazioni. Basti pensare, infatti, che per la maggior parte delle carte prese in considerazione si tratta di condizioni fisse dal momento del lancio e che raramente vengono modificate nel corso degli anni, a parte per brevi periodi promozionali. Infatti, per quanto riguarda la gestione delle carte conto, rispetto al 2014 il costo è diminuito, in media,solo dell’1,50%passando da 39,99 a 39,38 euro.

Per questo motivo Of aggiunge per eleggere la migliore carta conto anche due classifiche qualitative che si basano sui servizi. La prima premia le banche, ad esempio, che consentono di richiedere direttamente la carta online, che includono la tecnologia contactless o che associano un programma a punti. La seconda, sempre più importante, premia i servizi più innovativi e sempre più presenti. Come il wallet, per effettuare pagamenti con lo smartphone, le assicurazioni gratuite associate alle carte, mini-prestiti collegati e i portali di ecommerce creati ad hoc.

Le prime 5 posizioni
Vince il premio Of-Miglior Carta Conto 2015 Conto Tascabile di CheBanca!. Il plafond, 50.000 euro, è quello più elevato messo a disposizione dalle carte conto. Il costo medio è di 15 euro: non sono previste spese per il rilascio mentre il canone è di 12 euro. A cui si devono aggiungere 3 euro per il prelievo al di fuori della zona Euro.
Mentre tutte le varie opzioni di ricarica sono gratuite, così come i prelievi da tutti gli sportelli nell’area Euro, le utenze e i bonifici disposti online verso altre banche.

Per quanto riguarda i servizi, invece, la carta è personalizzabile, richiedibile direttamente online e può essere usata per usufruire di due nuovi extra proposti da CheBanca!: il wallet WoW per effettuare pagamenti (come bollettini e ricariche) direttamente dallo smartphone e il portale di ecommerce CheShopping! in cui sono i clienti della banca che possono ridurre il costo dell’articolo che vogliono acquistare rispondendo a domande, leggendo un testo o guardando un’immagine.

---- Seconda posizione per UBI Banca con la sua Enjoy, con un limite massimo di spesa di 50.000 euro e un costo di gestione medio annuo di 24,20 euro. Servono 2 euro per il rilascio (10 euro per la personalizzazione) mentre il canone è gratuito. La ricarica media, che prende in considerazione tutte le possibili forme di ricarica, è di 0,85 euro. Per i prelievi nella zona Sepa servono 1,50 euro mentre al di fuori 5 euro. Per la domiciliazione delle utenze servono 0,60 euro mentre per effettuare bonifici via Internet il costo è di 0,50 euro.

Tra i servizi offerti dalla carta, alcuni sono particolarmente innovativi. Oltre alla tecnologia contactless, infatti, la carta nella versione Enjoy Ski oltre a essere uno strumento di pagamento diventa anche skipass, per saltare le code e avere tariffe agevolate nei comprensori convenzionati.
I titolari di Enjoy possono anche usufruire della nuova appUBI Pay che consente di pagare conctactless con lo smartphone, acquistare online con il wallett MasterPass di MasterCard e inviare denaro ai propri contatti in rubrica.

Tra i servizi legati alle funzionalità classiche di una prepagata c’è, inoltre, la Funzione Box, che consente al titolare di stabilire, modificare o disattivare in qualsiasi momento l’importo da rendere disponibile per determinate operazioni (pagamenti tramite Pos, prelievi e pagamenti via Internet).

Medaglia di bronzo per dbcontocarta di DeutscheBank. La carta ha il costo medio più basso, pari a 12 euro perché include a zero spese, in promozione fino al 31 marzo 2015: rilascio, canone, prelievi da tutti gli sportelli, utenze, bonifici online e rimborso. Mentre in media per ricaricarla serve 1 euro. Il limite massimo caricabile è di 50.000 euro.

Per quanto riguarda i servizi, invece, solo i titolari della carta conto possono richiedere ilconto di deposito di DeutscheBank Easy che rende fino al 30 giugno 2015 lo 0,25% senza vincoli e senza spese di apertura o gestione.

Resta fuori dal podioTascaConto, sostituisci conto con tecnologia senza contattoproposta da diverseBCC, che da un lato ha servizi molto innovativi ma dall’altra parte si devono tenere in conto costi più elevati rispetto allo standard.
Il costo medio, infatti, è pari a 75,96 euro che comprende: 30 euro di rilascio, canone gratuito, ricarica media di 3,33 euro, prelievi a 2 euro nella zona Euro e 4 euro al di fuori, utenze e bonifici online gratuiti.

Mentre per quanto riguarda i servizi, TascaConto permette di accedere al sito di ecommerce dedicato ai titolari delle carte BCC chiamato Sconti Riservati e di ottenere polizze assicurative gratuite da collegare alla carta come Re-file, che rimborsa le spese per il recupero dei dati da un pc acquistato con la carta o Acquisto facile, che rimborsa al 100%, in caso di insoddisfazione, il valore del bene acquistato con la carta.

La carta è anche dotata del sistema TascaInPiù che consente di collegare altre carteaggiuntive e condividere con queste il plafond della TascaConto principale, impostando per ciascuna un limite massimo di spesa per tenere le spese sotto controllo.

---- Quinta posizione per Superflash di Intesa Sanpaolo. Richiedibile online e dotata di tecnologia contactless, la carta ha un plafond massimo di 10.000 euro e un costo medio di gestione di 37,56 euro. Non sono previste spese per il rilascio mentre il canone è di 9,90 euro l’anno azzerato per i giovani dai 18 ai 26 anni. Effettuare ricariche costa in media 1,18 euro mentre per prelevare in Europa servono 2 euro e al di fuori 5 euro. La domiciliazione delle utenze è gratuita mentre per i bonifici online verso altre banche servono 0,50 euro.

Alla carta, personalizzabile, è possibile associare il wallet di MasterCard Masterpass ed è tra le poche che consente di creare una carta virtuale usa e getta o di durata dotata di codice Pan per gli acquisti online.
Sulla Superflash è anche attivo il servizio GeoControl che consente di scegliere in autonomia l’ambito geografico di utilizzo per ridurre il rischio di frodi. E sono incluse gratuitamente le garanzie Safe Online, che rimborsa il valore degli acquisti effettuati su Internet in caso di disputa con il venditore, Protezione Acquisti, che rimborsa l’acquisto in caso di furto e Scippo/aggressione agli Atm che risarcisce il titolare in caso di rapina del denaro contante prelevato a uno sportello automatico.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito