logo-mini
La Of-Miglior Prepagata per i viaggi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Qual è la migliore carta da portare in un viaggio? Le prepagate sono un’alternativa alle carte di credito perché costano meno e sono più sicure. Ma quale scegliere? La soluzione migliore è optare per quelle con meno spese e più servizi utili per la vacanza. Of-Osservatorio finanziario ne ha esaminato 55. E ha premiato Hype di Banca Sella come Of-Miglior Prepagata per i viaggi. Questa è la classifica finale

La Of-Miglior Prepagata per i viaggi

Leggi anche:
OfMiglior Prepagata 2015

È il momento di organizzare e prenotare il viaggio per l’estate 2015. Pensare al volo, gli hotel, i mezzi di trasporto. Ma anche alle spese extra che si dovranno tenere in conto una volta arrivati a destinazione, sia in Italia che all’estero. E a quanti soldi bisognerà portare con sé.

E proprio per evitare di dover viaggiare con alte somme di denaro in contante la soluzione migliore è quella di usare una carta di pagamento. Ma quale? Le carte di credito sono obbligatorie, ad esempio, se il viaggio organizzato include anche un’auto presa a noleggio e spesso sono le uniche ad essere accettate come deposito cauzionale al momento del check-in in hotel. Ma sono anche molto costose, sia per la quota annuale da pagare alla banca sia per le commissioni applicate in caso di prelievo dagli sportelli automatici.

Ecco perché la scelta migliore per chi è in partenza è quella di portare con sé una carta prepagata. Ne esistono di due versioni, quella standard consente di effettuare le classiche operazioni bancarie di prelievo e acquisto mentre quella con codice Iban si trasforma in un “conto light” e permette anche di effettuare bonifici o addebitare i pagamenti ricorrenti.

Si tratta di carte ricaricabili, con un limite massimo che va dai 1.000 euro circa ai 50.000 euro (per quelle sostituisci conto). E proprio la possibilità di ricaricarla in base alle necessità permette, da un lato, di usare smartphone, tablet e pc per aggiungere soldi durante la vacanza se le spese sono state più alte del previsto. E, dall’altro lato, di avere un livello di sicurezza più elevato perché in caso di furto l’importo a rischio è quello effettivamente caricato e non, come nel caso delle carte di credito, la somma presente sul conto corrente.

Ma quale prepagata mettere in valigia? Of-Osservatorio finanziario ha esaminato 55 ricaricabili di 32 istituti bancari diversi presenti nel DB Prodotti Premiando chi ha i costi più bassi ma anche chi include servizi aggiuntivi gratuiti e utili in vacanza. Come ad esempio le assicurazioni gratuite in caso di furto oppure la possibilità di modificare temporaneamente il plafond di spesa o di attivare/disattivare l’utilizzo della carta in specifici paesi nel mondo. E così è nata, per la prima volta, la Of-Miglior Prepagata per i viaggi.

Ecco la top five delle migliori prepagate per viaggiare
Vince il premio di Of-Miglior Prepagata per i viaggi Hype di Banca Sella. Presentata il 25 febbraio 2015, la carta (sia virtuale sia fisica) è inclusa all’interno del nuovo servizio di moneta elettronica lanciato dalla banca che permette, attraverso l’app dedicata, di effettuare pagamenti in mobilità grazie al codice Iban di cui è dotato.

La carta ha il costo medio più basso tra quelle analizzate, pari a 3,60 euro. Infatti include a zero spese: rilascio, canone, prelievi dall’area Euro e al di fuori (solo un’altra banca, Deutsche Bank azzera questi ultimi). Non servono spese aggiuntive per ricaricarla con un altro account Hype via app, Internet o Atm mentre se la ricarica avviene da un’altra carta di pagamento il costo resta sempre gratuito dagli sportelli automatici mentre via app e Internet è di 0,90 euro, ma azzerato fino a fine ottobre 2015.

Il plafond massimo è di 2.500 euro ma è stato annunciato che in futuro verranno lanciati anche limiti più elevati, a fronte del pagamento di un canone mensile. Ai prelievi in valuta estera viene applicata una commissione del 3% e il limite giornaliero di prelievo è di 250 euro.

Per richiedere Hype è necessario accedere al sito dedicato e scattarsi un selfie in modo che la banca riconosca che richiedente e titolare della carta d’identità inserita per l’apertura corrispondano.
Grazie a Hype è possibile inviare denaro in tempo reale via smartphone ai contatti della rubrica del cellulare (a patto che anche loro siano Hyper) e questo è un servizio utile anche in vacanza, se i soldi dovessero essere finiti prima del previsto. E può servire per i viaggi anche l’attivazione di un piano programmato per mettere da parte le somme necessarie proprio per l’organizzazione del viaggio o per altre spese.
Inoltre, a breve all’interno dell’app verranno inserite offerte personalizzate sulla base dei gusti del cliente e sulle sue abitudini di acquisto per fare shopping direttamente dall’app.

---- Seconda posizione per la prepagata con Iban Enjoy di UBI Banca. Il costo medio è di 24,20 euro e include: costo di rilascio di 2 euro, canone a zero, prelievi nell’area Sepa a 1,50 euro e extra Sepa a 5 euro, ricarica media pari a 0,85 euro e commissioni per prelievo in valuta estera al 2%.
Il limite massimo caricabile sulla carta è il più alto tra le banche analizzate, pari a 50.000 euro. Mentre il tetto massimo giornaliero applicato ai prelievi è di 250 euro.

La ricaricabile di UBI Banca dispone di numerosi servizi aggiuntivi. È dotata di tecnologia contactless e con la Funzione Box è possibile modificare il saldo spendibile e si può anche richiedere la versione EnjoyMe per personalizzare la carta con una foto a scelta. Mentre nella versione Skypass è possibile trasformarla in strumento per accedere alle piste da sci, passando direttamente le carte ai tornelli.

Inoltre, utilizzando l’app UBI Pay è possibile inviare direttamente dallo smartphone denaro ai contatti della rubrica, acquistare nei negozi avvicinando la carta al Pos contactless grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) e gestire gli acquisti online attraverso il wallet digitale.

Terza posizione per la ricaricabile standard Flash Visa payWave di Intesa Sanpaolo, contactless e con un costo medio di 35,90 euro.
Per l’emissione è prevista una spesa di 9,90 euro mentre non è applicato nessun canone mensile. In media ricaricarla costa 1,25 euro mentre per i prelievi in Italia e Europa è prevista una spesa di 2 euro e di 5 euro al di fuori, con un limite massimo giornaliero di 500 euro e con una commissione sul prelievo in valuta estera dell’1%. Il plafond massimo è di 5.000 euro.

Gli acquisti nei negozi o i prelievi sono consentiti solo in Europa ma con il servizio Geocontrol è possibile richiedere l'estensione dell'utilizzo in altri paesi o in tutti i paesi, anche per periodi limitati di tempo.
La carta include gratuitamente la polizza assicurativa Safe Online che copre, fino a 1.000 euro, gli acquisti effettuati in caso di non conformità del bene o mancata ricezione.
E per gli acquisti online le carte di Intesa Sanpaolo includono il servizio Masterpass, che consente di creare un account gratuito inserendo solo una volta le credenziali della carta e l’indirizzo di spedizione, per fare shopping sul web in pochi click utilizzando sui siti che espongono il relativo logo.
Gli stessi servizi extra sono inclusi anche in Superflash, la ricaricabile con Iban sempre di Intesa Sanpaolo che occupa la quarta posizione con un costo medio di 37,56 euro. Il canone mensile è di 9,90 euro ma può essere azzerato se a richiederla è un giovane tra i 18 e 26 anni. In media ricaricarla, utilizzando tutti i canali, ha un costo di 1,18 euro. Mentre come per Flash Visa payWave i prelievi hanno un costo di 2 euro nell’area Sepa e di 5 euro al di fuori, sempre con commissione all’estero dell’1% e limite giornaliero di prelievo di 500 euro. Il plafond massimo è di 10.000 euro.

Oltre alla garanzia Safe Online, Superflash include gratuitamente anche Protezione Acquisti, che rimborsa il valore del bene acquistato in caso di furto e la garanzia Scippo/aggressione agli sportelli automatici che rimborsa in caso di rapina di denaro contante prelevato con la carta presso un ATM.

Chiude la top five Banca Popolare di Milano con la sua carta Jeans, con un costo medio simulato da Of di 26,95 euro.
La carta, che permette di usufruire del servizio Masterpass, ha un costo di emissione di 4,50 euro e nessun canone mensile. La ricarica media è di 1,20 euro mentre per prelevare servono 1,85 euro in Europa e 2,50 euro al di fuori (1% di commissione valuta), con un limite giornaliero di 2.500 euro, pari alla disponibilità massima ricaricabile sulla carta.

Come è stata eletta la Of-Miglior Prepagata per i viaggi. Per quanto riguarda la classifica quantitativa legata ai costi, il primo punto di osservazione è il costo medio, calcolato secondo una simulazione di Of-Osservatorio finanziario che prende in considerazione voci come il costo di emissione, di rilascio e della ricarica media (cioè tra tutte le opzioni di ricarica possibile). Ma un punteggio maggiore è stato attribuito anche esaminando i singoli costi. Così chi ha canone zero oppure prelievi gratuiti in tutto il mondo sale nella classifica complessiva. Mentre chi applica commissioni elevate sul prelievo in valuta estera o ha un limite di prelievo giornaliero molto basso scende.

Per quanto riguarda i servizi, invece, oltre ai servizi già citati, come le assicurazioni, sono statiepremiate le carte che dispongono anche di tecnologia contactless, per effettuare pagamenti senza contatto, quelle che mettono a disposizione sullo smartphone un mobile wallet e quelle che agganciano un mini prestito per far fronte a tutte le necessità.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito