Carnevale in Italia con i last minute

A Venezia, con oltre 80 eventi in programma, il Carnevale assume da sempre le atmosfere più suggestive. Ma non c’è solo il capoluogo veneto. Da Ivrea, patria della celebre battaglia delle arance, a Fano, dove il primo Carnevale è stato festeggiato nel 1347. Passando per Cento, dove la festa torna nel suo centro storico dopo il terremoto del 2012, fino alla Sicilia, ad Acireale, ecco 10 feste da nord a sud, all’insegna di divertimento e tradizione
di: Noemi Pizzola
22 Gennaio 2016
Condividi

» Vai allo speciale. Guarda la photogallery e il video

Da regione a regione, da città a città, in Italia il Carnevale ha assunto significati e riti diversi. Quello di Ivrea, in provincia di Torino, è ricco di storia e leggende e culmina nelle celebre battaglia delle arance. A Putignano (Bari) il Carnevale si celebra da 622 anni, mentre spetta a Fano il primato di Carnevale più antico d’Italia. E ovviamente c’è Venezia, con l’enorme festa in Piazza San Marco, gli spettacoli pirotecnici serali sull’Arsenale e un nuovo tema tutto da interpretare.

Carnevale di Venezia, oltre 80 eventi in programma


Sabato 23 gennaio, Rio di Cannaregio si trasforma in un incredibile palcoscenico d’acqua con lo spettacolo “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le tradizioni veneziane”, con strutture galleggianti che interpretano il tema del Carnevale 2016: “CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni” . La festa veneziana sull’acqua si replica il 24 gennaio con il corteo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici. È l’inizio del Carnevale di Venezia che continua fino al 9 febbraio con 89 eventi in programma e 7 feste esclusive (il cui ingresso è acquistabile direttamente online).

Tra i momenti più attesi, il 30 gennaio prende il via il Corteo delle Marie, momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, mentre il 31 il Volo dell’Angelo apre ufficialmente i festeggiamenti in Piazza San Marco. Il 4 e il 6 febbraio sfilano invece i costumi iscritti al concorso della maschera più bella, tra cui si decreterà un vincitore domenica 7. Impedibili anche le Notti all’Arsenale (30-31 gennaio e 4-9 febbraio), con spettacoli pirotecnici e musicali, balli su antiche barche veneziane e, dalle 23.15, il dj-set di “Arsenale Carnival Experience”. Infine, fedele al tema dell’edizione 2016, per tutta la durata della manifestazione sarà in programma la “Fabrica” di Piazza San Marco, un grande palcoscenico trasformato in un’antica bottega dove ogni giorno dalle 11 alle 17, attori e maschere mostreranno attraverso musica e spettacoli, come nasce una maschera da volto o come si confeziona un prezioso costume.

Dove dormire. Con 129 euro si prenota una camera matrimoniale presso l’Hotel Venezia di Mestre (3 stelle), dal 29 al 31 gennaio. In circa 15 minuti si raggiunge il centro di Venezia con i mezzi pubblici (la fermata dista 150 metri dall’hotel).

Carnevale di Ivrea, tradizioni e leggende


Dal 6 al 9 febbraio si svolgono i momenti più rappresentativi dello Storico Carnevale di Ivrea, evento impregnato di tradizioni, storia e leggende, ricco di rituali che rievocano un episodio di liberazione dalla tirannia risalente al Medioevo. E così il 6 febbraio la Mugnaia, eroina simbolo del Carnevale, si mostra per la prima volta alla città dal Palazzo Municipale e prende posto nel corteo storico che attraversa tutta la città fino a Piazza del Teatro. Da qui prendono il via le feste degli “Aranceri” in tutte le piazze cittadine. Domenica 7 e lunedì 8 iniziano le Battaglie delle arance, evento più spettacolare dell’intera manifestazione, a cui prendono parte circa 4000 tiratori a piedi suddivisi in 9 squadre e oltre 50 carri trainati da cavalli. Le squadre vengono premiate il giorno successivo, mentre si procede con l’ “abbruciamento degli scarli” , pali rivestiti di erica e ginepro, come simbolo di buon augurio. È il momento che segna la conclusione del Carnevale.

Dove dormire. Con 160 euro si prenota al 3 stelle Hotel la Villa di Ivrea, dal 7 al 9 febbraio, a 5 minuti d’auto dal centro della città.

Pagine: 1 2 3 4 Avanti