logo-mini
Tra spettacolo, cinema e musica all’aperto: tutti gli eventi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Mantova fino al 5 giugno, Chamber Music Festival propone 180 concerti, mentre Spoleto si prepara ad aprire la 59° edizione del Festival dei 2Mondi, tra teatro, balletto e musica. Concerti anche a Bari fino al 28 luglio con il Festival metropolitano Bari in Jazz, mentre Bologna porta tutti indietro nel tempo con il Cinema Ritrovato e oltre 400 grandi film restaurati. Chi si trova a Torino non può invece perdere la mostra a Palazzo Madama dedicata al 90° compleanno del mito senza tempo Marilyn Monroe. Tutti gli eventi imperdibili di giugno, da nord a sud

Tra spettacolo, cinema e musica all’aperto: tutti gli eventi di giugno in Italia

» Vai alla gallery



Giugno si conferma essere un mese ricco di appuntamenti imperdibili. Cinema, concerti e spettacoli all’aperto allieteranno le città italiane da nord a sud. Ecco gli eventi da non perdere.

Musica e concerti: gli appuntamenti di Mantova, Milano, Roma e Bari


C’è tempo fino al 5 giugno per assistere ai concerti di Mantova Chamber Music Festival, un’edizione speciale che cade nell’anno in cui la città è stata nominata Capitale Italiana della Cultura. L’evento si svolge a Palazzo Ducale e negli altri principali luoghi d’arte, proponendo oltre 180 appuntamenti tra concerti e percorsi di visita, dove la musica da camera è protagonista assoluta. Numerosi i nomi dei grandi artisti della scena musicale odierna che si esibiscono al fianco dell’Orchestra da Camera di Mantova, come Alexander Lonquich, Vilde Frang, Alessandro Carbonare, Anna Kravchenko e Enrico Bronzi, mentre l’icona del pianismo mondiale Alfed Brendel è l’ospite d’onore 2016.

Aumentano poi i luoghi d’arte coinvolti, come Palazzo Te e Palazzo della Regione, mentre cambiano le modalità di accesso: Palazzo Ducale e Palazzo Te accolgono musica a tutte le ore (senza posto riservato e con la sola necessità d’acquisto del biglietto d’accesso ai musei), mentre gli eventi per i quali è necessaria la prenotazione si concentreranno a Teatro Bibiena in orario diurno, al Ducale, nelle Sale del Capitano e a Palazzo della Ragione la sera.

Dove dormire. Con 296 euro si prenota una camera matrimoniale presso il 3 stelle Hotel Gonzaga, situato in Piazza Sordello, dal 3 al 5 giugno.

Sempre in tema musicale, in Piazza Duomo di Milano torna il 12 giugno alle 21.30 il tradizionale appuntamento con il concerto all’aperto (e gratuito) della Filarmonica della Scala, diretta dal maestro Riccardo Chailly, mentre al pianoforte si esibisce la 74enne Martha Argerich, icona del pianismo internazionale.

Dove dormire. Costa 208 euro a coppia prenotare presso il 3 stelle Dreams Hotel Residenza Corso Magenta, dal 10 al 12 giugno, a 500 metri dalla stazione metropolitana di Cadorna.

Duran Duran il 7 giugno; Nightwish l’8 giugno; Lukas Graham il 21; Blackberry Smoke il 28. E a luglio si prosegue con Skunk Anansie, Bruce Springsteen e Iron Maiden (solo per citarne alcuni). È la line up 2016 di Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle (da cui si offre un servizio navetta a fine concerto).
I biglietti si possono acquistare sui circuiti ufficiali di prevendita del festival: Ticketone, Box Office Lazio, BookingShow, Vivaticket , Etes, ma anche presso i botteghini aperti tutti i giorni dei concerti dalle 18.00.

Dove dormire. Prenotare dal 6 all’8 giugno presso il 4 stelle Appia Park Hotel costa dai 107 euro in camera doppia, a 3 km dall’Ippodromo delle Capannelle.

---- Giunge alla dodicesima edizione il Festival metropolitano Bari in Jazz, partito il 1° giugno e in programma fino al 28 luglio che porta i suoi concerti anche in 11 comuni della città, tra cui Alberobello, Polignano a Mare, Gravina in Puglia e Molfetta: un vero festival diffuso che andrà ad occupare le piazze più belle di questi luoghi. 21 i concerti in totale, dove si esibiranno artisti come Taylor Quartet, Samy Thièbault, Paolo Turci con Casarano e Signorile, Enrico Rava con Giovanni Guidi, Gregory Porter e Paolo Fresu con Omar Sosa e Jaques Morelenbaum.

Dove dormire. Prenotare al 5 stelle Grande Albergo delle Nazioni, dal 10 al 12 giugno, costa 294 euro in camera matrimoniale. L’hotel è situato sul lungomare, a 20 minuti a piedi dalla Basilica di San Nicola.

Spettacolo e cinema all’aperto: Spoleto e Bologna


Prenderà il via il 24 giugno la 59° edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto, in programma fino al 10 luglio, con oltre 50 titoli e 150 aperture di sipario tra opera, musica, danza, teatro, mostre ed eventi speciali. La manifestazione si aprirà sulle note de “Le Nozze di Figaro” di Mozart, nel Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, con la regia di Giorgio Ferrara, direttore artistico del festival. Nel programma teatrale, altri nomi di spicco sono quelli di Tim Robbins, che porta in scena “1984” di Orwell e Bob Wilson con “Lecture or nothing” di John Cage con musiche di Arno Kraehahn.
Per la danza ci sarà, tra i grandi nomi, Eleonora Abbagnato il 25 giugno a Teatro Romano nel balletto Carmen, mentre nel cartellone musicale un appuntamento imperdibile è quello del Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini (9 luglio).

Dove dormire. Costa 120 euro a coppia prenotare per il weekend del 24 giugno al Vigneto Spoleto, agriturismo a 7 km dal centro di Spoleto, immerso nella campagna.

Spegne 30 candeline il Cinema Ritrovato organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna dal 25 giugno al 2 luglio e concepito come una macchina del tempo riporterà il pubblico nell’Ottocento e nel Novecento. Oltre a un viaggio nei secoli, gli organizzatori promettono anche un viaggio nello spazio, con film restaurati europei, americani, asiatici e africani. Per otto sere Piazza Maggiore si trasformerà in un grande cinema all’aperto, con la possibilità di visionare oltre 400 film in lingua originale. E ancora: cinque sale della città aperte fino a notte fonda; un programma interamente dedicato ai più piccoli e dieci pianisti che musicheranno tutti i film silenziosi. Due film in programma saranno Tempi Moderni di Charlie Chaplin, accompagnato dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna (25/06) e One-Eyed Jacks di Marlon Brando con il nuovo restauro voluto da Scorsese e Spielberg (26/06).

Dove dormire. Costa 214 euro prenotare per il weekend del 24 giugno una camera matrimoniale al 4 stelle 4 Viale Masini Design Hotel, a 150 metri dalla stazione ferroviaria di Bologna e vicino ai giardini del Parco della Montagnola.

----

Nuove mostre a Roma e Torino


Dal 2 giugno al 23 ottobre, il “Bel Paese” si racconta al MAXXI di Roma, attraverso la mostra Extraordinary visions. L’Italia ci guarda che raccoglie le immagini dei maggiori fotografi italiani e internazionali che hanno catturato paesaggi, città e architetture italiane. Esposti gli scatti di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Hiroshi Sugimoto, Armin Linke e Massimo Vitali. Il biglietto intero per visitare la mostra costa 10 euro.

Dove dormire. Costa 264 euro prenotare dal 24 al 26 giugno presso la Locanda di Piazza del Popolo, B&B a 3 minuti a piedi dalla celebre piazza.

Il 1° giugno 2016, l’icona senza tempo di bellezza e sensualità Marilyn Monroe avrebbe compiuto 90 anni: Palazzo Madama di Torino le dedica una grande mostra, in programma fino al 19 settembre, che raccoglie oltre 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg. A questi si aggiungono le più celebri fotografie della diva, immortalate dalle leggende Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern. Il biglietto intero per la mostra costa 10 euro.

Palazzo Chiablese di Torino ospita invece dall’8 giugno fino al 20 ottobre una rassegna dedicata a uno dei più grandi nomi dell’arte francese di fine Ottocento, Henri de Toulouse-Lautrec. Presenti opere grafiche originali, prime edizioni e numerose litografie con dediche originali dell’artista.

Dove dormire. Costa 214 euro prenotare una camera matrimoniale dal 10 al 12 giugno al 4 stelle Hotel Concord, situato a 100 metri da Porta Nuova e a 10 minuti a piedi da Piazza Castello.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito