logo-mini
Speciale giovani / Prepagate e carte conto. Scontate per gli... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono lo strumento di pagamento per eccellenza dei ragazzi. Hanno plafond di spesa limitati. In alcuni casi funzionano proprio come un conto corrente mettendo a disposizione anche bonifici e il servizio di domiciliazione utenze. E a volte hanno costi scontati. Ecco quali sono. E quanto si risparmia rispetto all’offerta standard

Speciale giovani / Prepagate e carte conto. Scontate per gli under 35

Leggi anche:
» Speciale giovani / Chi sono e perché continuiamo a stupirci di loro
» Speciale giovani / I conti under 35, a costi contenuti e con sempre più servizi
» Speciale giovani / Sogno casa. I mutui per under 35
» Speciale giovani / I prestiti per lo studio e le scelte green
» Speciale giovani / Carte di credito con lo sconto
» Speciale giovani / Il portafoglio è in un’app
» Speciale Giovani / Giorgetti (Nexi): "Vi svelo come gli under 30 trattano il denaro”


A volte sono l’alternativa al conto corrente. Altre volte vengono scelte per fare viaggi all’estero o acquisti online in sicurezza. Le carte prepagate, per la loro peculiarità, sono tutte indistintamente adatte ai giovani. Soprattutto quelle in versione sostituisci conto che, consentendo di disporre bonifici o addebitare bollette e utenze, possono anche essere utilizzate proprio in alternativa al tradizionale conto bancario. Con la sicurezza, però, di avere un plafond di spesa limitato. E spese di gestione più contenute. Nonostante queste premesse, però, l’analisi di OF Osservatorio Finanziario si è concentrata prevalentemente su quelle carte che offrono specificatamente condizioni agevolate per i più giovani rispetto alla proposta standard.

Per esempio, UniCredit ha a catalogo la carta in versione sostituisci conto Genius Card, con plafond di 50.000 euro, per addebitare bollette e utenze e accreditare lo stipendio. Il costo di emissione è di 5 euro mentre il canone di 2 euro al mese è azzerato per gli under 30. La stessa carta è disponibile anche in versione brandizzata con il WWF: in questo caso l’emissione di 5 euro viene devoluta in beneficenza all’ente, mentre il canone mensile è sempre gratuito per i giovani con meno di 30 anni d’età.

Tutte le altre condizioni economiche invece restano invariate rispetto alla versione standard. La ricarica in filiale costa 3 euro e da Internet 0,50 euro. Per il prelievo da Atm di altri istituti la spesa è di 2 euro mentre per i bonifici il costo è di 6,75 euro verso stessa banca in filiale e 7,25 euro verso altri istituti, mentre online costa rispettivamente 2 e 2,50 euro.

Utilizzando la carta si partecipa anche al concorso a premi Pagamento Fortunato, valido dal 15 gennaio al 15 luglio 2021, per vincere buoni Amazon fino a un massimo di 50 euro. Inoltre, include anche l’accesso alla nuova piattaforma Like U, un programma di loyalty per usufruire di vantaggi, sconti e agevolazioni e accedere a promozioni dedicate e a manifestazioni a premio ad hoc a fronte dell'uso dei servizi home e mobile banking.

Nell’ambito di questa iniziativa, è valido fino al 20 aprile 2021 il concorso a premi “Vinci un viaggio alla riscoperta dell’Italia” dedicato ai titolari di una carta di credito, di debito o prepagata a circuito Mastercard che utilizzano i pagamenti mobile di Apple, Samsung e Google. La partecipazione è automatica e in palio ci sono 12 pacchetti “Discovery Italy” del valore di 7.000 euro ciascuno.

Tra gli altri servizi extra, poi, sono disponibili anche i mobile payments, i bonifici istantanei e una polizza assicurativa dedicata a 1 euro al mese.

È offerta solo a tempo determinato, invece, la prepagata Flash nominativa di Intesa Sanpaolo a canone zero per gli under 35. L’offerta, valida per nuove richieste entro fine 2021, infatti, è destinata unicamente ai correntisti che hanno già attivato XME Conto beneficiando della promozione dedicata ai giovani. Così, si ottiene la ricaricabile con canone mensile azzerato (standard è 0,50 euro), emissione su supporto plastico gratuita (invece che 9,90 euro), e costi di ricarica online sempre a zero (anziché 1 euro), fino al compimento dei trentacinque anni.

La carta in versione standard è personalizzabile con una foto del titolare. Consente di gestire, anche da app, le spese effettuate bloccando all'occorrenza gli acquisti in determinate aree geografiche. E include la polizza “safe online” che rimborsa in caso di controversie con il venditore per le spese fatte sul web.

Anche BPER Banca offre la prepagata con Iban in versione scontata agli under 30. Carta Conto Facile, sempre gratuita i primi 6 mesi, ha un canone mensile di 1 euro azzerato per giovani. Il plafond massimo è di 50.000 euro e non sono applicate commissioni per i prelievi di contante da Atm di altri istituti. Gratuita la ricarica dal web, mentre costa 2 euro da filiale. A zero anche i bonifici online, mentre non è consentito disporli allo sportello.

Anche Carta Corrente, la prepagata sempre in versione sostituisci conto con Iban è offerta a condizioni agevolate per i giovani. In questo caso, il plafond è pari a 20.000 euro. L’emissione, che normalmente richiede una spesa di 5 euro, è gratuita per chi ha meno di 28 anni. E si ha un canone annuo di 10,80 euro gratuito per gli under 28 con minimo di 500 euro di accrediti mensili. Rispetto a Carta Conto Facile i prelievi di contante da Atm di altri istituti richiedono una spesa di 2 euro. Per la ricarica servono sempre 2 euro da filiale e 0,50 euro online. Mentre per i bonifici, da disporre solo online, la commissione è di 0,50 euro a operazione.

Tra i servizi extra collegati a entrambe le carte di BPER Banca vi sono gli sconti e le promozioni Amazon alle quali accedere da home banking. La carta ha inoltre una grafica personalizzabile e si controllano entrate e uscite nel salvadanaio Money via app.

Ha un Iban anche Carta Conto di Crédit Agricole con canone mensile a zero se ogni mese la carta viene movimentata, in caso contrario viene applicato un canone che, per gli under 28, è pari a 0,50 euro al mese. L’emissione è gratuita mentre la ricarica in filiale costa 2,50 euro e online 0,50 euro. I prelievi da Atm di altri istituti comportano una spesa di 2,10 euro. Mentre i bonifici in filiale costano 2,75 euro verso stessa banca e 3,30 verso altri istituti. Gratuiti i bonifici eseguiti online verso la stessa banca, mentre verso altri istituti la spesa è di 0,57 euro.

Tra i servizi aggiuntivi la carta è personalizzabile nella grafica ed è richiedibile la versione green realizzata in PVC riciclato. Sono a disposizione i mobile payments. E, tra le opzioni di sicurezza, si sospende il suo utilizzo su internet per gli acquisti online e, grazie al Geocontrol, bloccarne l’operatività in particolari aree del mondo. Infine, i clienti dispongono bonifici istantanei.

Infine, l’ultima prepagata scontata per i giovani è la carta in versione standard di Banca Mediolanum: Mediolanum Prepaid Card che prevede una quota di rilascio di 10 euro azzerata per gli under 30 che hanno sottoscritto il conto corrente MyFreedom Profilo One - Promo Young o Conto Mediolanum o il nuovo SelfyConto. La ricaricabile ha un plafond di 3.000 euro e non prevede un canone mensile. Può essere ricaricata online al costo di 1 euro e prevede una commissione per i prelievi di contante su Atm di altri istituti pari a 2 euro.

Tra gli extra, si personalizza la grafica con una foto del titolare, è inclusa una polizza multirischi gratuita ed è utilizzabile per i mobile payments.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito