HOME PAGE | LE NEWS DI OF | VIDEO | OFNEWS | MAGAZINE DI OF | OFREPORT Untitled | Log In | Log Out | Registra 
 OSSERVATORIO FINANZIARIO |  HOME BANKING | MUTUI | IMMOBILIARE | PRESTITI | CONTI | PREPAGATE | INVESTIMENTI


Mutui/ Per la prima volta. Occhio all'interno delle banche

STAMPA
GRANDE
PICCOLO

Cartolizzazioni. Tagli al credito. E soprattutto: grandi riorganizzazioni. Ecco come le banche hanno rimesso a posto il fronte dei mutui

10 Settembre 2009

Mutui A Confronto
Altri Articoli

Vacanze in prepagata
di Elisa Vannetti
Carte. Tutte le novità
di Elisa Vannetti
L'anno di Of è un +288%
di Zara Stein
2009 addio. Ecco le news di Of più cliccate
di Elisa Vannetti
Crisi del denaro: lo scatto delle Bcc
di Zara Stein
Bollettino OF e OFMutui n. 45
di Redazione
10 idee (rigorosamente online) da mettere sotto l’albero. Scontatissime.
di Elisa Vannetti
Bollettino OF e OFMutui N. 44
di Redazione
Mutuo 2 in 1 di BNL Gruppo BNP Paribas
di Teo Baldosan
Bollettino OF e OFMutui n. 43
di Zara Stein


Le banche in apnea di liquidità hanno frenato il credito e il mercato dei mutui si è rallentato bruscamente a partire dalla fine del 2008 e con maggiore evidenza all'inizio del 2009. Gli istituti di credito che avevano alimentato un aggressivo mercato dei prestiti ipotecari dal 2003 in avanti, grazie alle cartolarizzazione (securization), si sono trovate a dovere gestire montagne di titoli rimasti invenduti che hanno pesato sui loro bilanci e di conseguenza sulle loro politiche verso i clienti. Nel novembre 2008, Unicredit ha cartolarizzato per 22 miliardi di euro; Intesa Sanpaolo ha lanciato ad inizio 2009 una maxicartolarizzazione da quasi 6 miliardi; seguita nell’agosto di quest’anno da Banca MPS per 4,1 miliardi di euro. Queste emissioni non vengono collocate presso investitori istituzionali, ma rimangono in carico alla banca che le emette e sono date in garanzia alla Bce in cambio di prestiti a breve termine. La falla nei conti viene tamponata, ma non risolta. La crisi dei mutui non si è ancora del tutto risolta.

La crisi dei mutui subprime ha costretto alla chiusura le filiali italiane dell'australiana Macquarie Bank e dell'americana Ge Money Bank. Macquarie Bank era nota per l'opzione Macquarie per permetteva di ricevere piccoli prestiti dopo cinque anni di pagamento della rata del mutuo. Ge Money BankBarclays Bank, mentre quelli di Ge Money, circa 2 miliardi, sono affidati a un piccolo gruppo di dipendenti rimasti attivi e a Interbanca, società posseduta dal gruppo Ge, che si occupa di crediti alle imprese. A gennaio 2009, Paolo Braghier, neo amministratore delegato di Interbanca, ha annunciato che Interbanca sarebbe diventata "il motore della crescita dei servizi finanziari di Ge in Italia".



1 2 3 Avanti



Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso fisso
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso variabile
Guarda la Classifica dei primi 50 Migliori Mutui a tasso misto

Guarda la Classifica dei Migliori Conti correnti
Cerca i conti che ti rendono di più
Cerca i conti che ti fanno pagare meno il denaro
Su questo argomento vedi anche:
- Prestiti per studenti over 18
- Vacanze in prepagata
- Luglio, agosto. Conti in offerta a buon rendimento
- Tutta la banca nel cellulare
- Domus Block di Intesa Sanpaolo
- Primi successi (e dubbi) degli Isc
- L’Isc? È ottimo. No, ci penalizza
- Isc. Come lo stanno applicando
- Intanto nascono nuovi conti: per nonni e nipoti
- Il conto con il regalo

spacer





 HOME PAGE | SCRIVI | CHIEDI | TORNA IN ALTO
© 2009-10 OFNetwork s.r.l. P.IVA 06826940964 Corso Magenta 32 20123 Milano | Dedicated Server Intermedia Co. (Palo Alto, California) | Tutti i diritti riservati | Contattaci |