logo-mini
Prestiti. La scossa di Intesa: Taeg al 7,64%, contro il 12,0... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In un mercato dei prestiti sempre più competitivo, Intesa Sanpaolo ha in promozione fino a fine maggio un prestito multiplo rivolto soprattutto alle famiglie con un Taeg al 7,64% (Tan 6,95%) che vale per tutti, contro il 12,06% medio del mercato. E c’è anche un finanziamento dedicato a chi vuole investire in impianti di energia rinnovabile. Of intervista Luciano Ambrosone, responsabile prodotti di impiego della banca dei Territori

Prestiti. La scossa di Intesa: Taeg al 7,64%, contro il 12,06% medio

Ha dato la scossa, tra i grandi gruppi bancari, a un mercato un po’ addormentato lanciando il Prestito Multiplo a Tan bloccato al 6,95% fino al 31 maggio 2010 e con rate che possono essere pagate fino a 72 mesi. In più offre a tutti i clienti un check-up finanziario gratuito per avere la possibilità di scegliere la migliore formula di prestito in base al proprio bilancio familiare. Inoltre, ha attivato una procedura assolutamente innovativa dove il prestito si può non solo richiedere, ma sottoscrivere online con una firma digitale grazie al nuovo servizio O-KeyPiù. Cosa spinge il gruppo Intesa Sanpaolo a rafforzare la propria presenza nel settore dei prestiti personali? E come vede il futuro dei finanziamenti per le famiglie? Of-Osservatorio finanziario lo ha chiesto a Luciano Ambrosone, responsabile prodotti di impiego della banca dei Territori di intesa Sanpaolo.

Of: Come sta andando il mercato prestiti?
Ambrosone: Nel corso del 2009 il comparto dei prestiti personali ha registrato una flessione di circa l’11% a livello di sistema.

Of: Sarebbe a dire?
Ambrosone: Che dopo diversi anni di forte crescita, il comparto ha risentito della crisi economica. Il calo dei consumi, la riduzione del reddito disponibile e la contrazione del mercato immobiliare hanno contagiato le scelte dei consumatori e hanno avuto un impatto sulle dinamiche creditizie.

Of: Quali sono le conseguenze, nel medio termine?
Ambrosone: Stiamo assistendo ad una profonda evoluzione del mercato, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.

Of: Si spieghi meglio…
Ambrosone: Innanzitutto, dal lato della domanda, è in atto una evoluzione della cultura finanziaria delle famiglie che fanno maggiormente ricorso al credito sia a causa di un maggior orientamento a investire i propri risparmi con soluzioni a medio lungo termine sia a causa di una maggior propensione all’indebitamento, vissuto come un’opportunità per armonizzare meglio i propri redditi tra consumi, investimenti e risparmi.

Of: Mentre per quanto riguarda l’offerta…
Ambrosone: Si osserva una crescente attenzione al comparto dei finanziamenti alle famiglie da parte delle istituzioni finanziarie. Questo ha generato una evoluzione competitiva che ha reso più flessibile e conveniente il ricorso al credito e stimolato la trasparenza e l’innovazione dell’offerta.

Of: Ma cosa vogliono i clienti?
Ambrosone: La tendenza è quella di un progressivo spostamento delle preferenze dai prestiti finalizzati ai prestiti personali.

Of: Come mai?
Ambrosone: I prestiti personali godono di un crescente riscontro da parte della clientela, soprattutto in considerazione delle importanti opzioni di personalizzazione del prodotto in termini di durate, modalità di rimborso, coperture assicurative e flessibilità nei pagamenti. Inoltre, spesso, le condizioni economiche applicate sono più convenienti rispetto al credito finalizzato.

Of: Tutto qui?
Ambrosone: No. Un aspetto molto importante riguarda la velocità e facilità con cui si può oggi accedere a tale forma di finanziamento presso la propria banca. I tempi di istruttoria e di erogazione si sono drasticamente ridotti grazie all’adozione di processi operativi efficienti e di sistemi di concessioni basati su metodologie statistiche in grado di supportare il gestore nella decisione di concessione.

Of: Questo vuol dire che chiunque può richiedere un prestito alle stesse condizioni?
Ambrosone: Il tema della sostenibilità degli impegni è un argomento molto delicato e importante. Il nostro modello di offerta si basa su un check up finanziario e utilizziamo benchmark che ci permettono di essere sempre cautelativi nei confronti della nostra Clientela.

Of: Come si struttura la vostra offerta?
Ambrosone: I tempi di approvazione e di erogazione del finanziamento sono molto contenuti e i Clienti possono contare sulla possibilità di personalizzare il prodotto in base alle proprie esigenze.

Of: Personalizzare…come?
Ambrosone: I clienti possono decidere se abbinare al prestito delle coperture assicurative contro quei rischi che possono pregiudicarne il regolare rimborso, come la disoccupazione. Inoltre possono scegliere se posticipare il pagamento della prima rata fino a un massimo di sei mesi dall’erogazione. Dopo aver pagato 12 rate possono chiederci di posticipare il pagamento di una rata per ogni annualità di rimborso.

Of: Ho visto che avete da poco lanciato un’offerta con tassi promozionali…
Ambrosone: Sì, dal 12 aprile fino al 31 maggio, il tasso nominale annuo di Prestito Multiplo sarà in promozione a quota 6,95%. Si tratta di una campagna di focalizzazione commerciale, programmata da tempo, che si basa su più leve tra le quali la comunicazione pubblicitaria attraverso la stampa e il canale radiofonico.

Of: Ma è un tasso che vale per tutti?
Ambrosone: Sì, il tasso vale per tutti. Non ci sono particolari condizioni da rispettare se non quelle di merito creditizio necessarie per ottenere il finanziamento.

Of: Avete anche un prodotto dedicato alla realizzazione di impianti fotovoltaici…
Ambrosone: Sì, con l’offerta di prestiti dedicati all’energia rinnovabile intendiamo agevolare la clientela che vuole investire in questo settore offrendo soluzioni personalizzate e compatibili con gli incentivi statali.

Of: Che differenza c’è con i prestiti tradizionali?
Ambrosone: Bhè…le condizioni dell’offerta sono complessivamente più vantaggiose sia in termini di tasso sia in termini di spese di istruttoria. Inoltre questi finanziamenti prevedono importi massimi finanziabili assai elevati che coprono fino al 100% del valore dell’impianto e tempi di rimborso più lunghi, fino a 15 anni.

Of: Voi avete Prestito Ecologico…
Ambrosone: Esatto. È un prodotto destinato a finanziare non solo la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari o termici, ma anche l’installazione di finestre e infissi per migliorare la coibentazione degli stabili, l’installazione di caldaie di nuova generazione ad alta efficienza energetica e l’acquisto di automezzi ecologici e a trazione elettrica.




Consulta la tabella completa dei prestiti
Vai alla classifica dei prestiti meno cari

Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito