logo-mini
La nota spese? Ci pensa lo smartphone OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Non servono più solo per telefonare e mandare messaggini. Gli ultimi modelli di smartphone sono personalizzabili grazie alla applicazioni scaricabili direttamente sul display dagli store online. Per avere sempre a portata di tasca convertitori di valuta, sistemi di auto-compilazione della nota spese, software per la gestione del bilancio famigliare. Ma anche social network, localizzatori Gps, calcolatori di sconti

La nota spese? Ci pensa lo smartphone

È nella top ten delle applicazioni più popolari e più scaricate dall’AppStore nel 2010. Si chiama MoneyBook e per averla, direttamente sul display di un super evoluto iPhone, bastano 2,39 euro. In pratica si tratta di un software di gestione del bilancio famigliare, con il quale registrare tutte le entrate e le uscite mensili. Basta impostare il budget mensile e iniziare a conteggiare tutte le spese effettuate nell’arco dei 30 giorni successivi, dividendole anche per categorie prestabilite (regali, elettronica, articoli sportivi, cosmetici ecc.). Mentre cliccando su “transazioni”, è possibile avere sempre sotto gli occhi l’elenco di tutte le operazioni effettuate, con tanto di data e descrizione. Compatibile anche con iPod Touch, MoneyBook, inoltre, fa anche un backup automatico dei dati salvati.

Su iTunes, così come su Android Market o nello store online di BlackBerry, sono tantissime le applicazioni finanziarie con le quali personalizzare il telefonino. Alcune sono gratuite, nella versione base, altre a pagamento, con features aggiuntive. E permettono di fare (quasi) qualunque cosa.
Si parte dalle applicazioni domestiche, per la gestione dei risparmi e la registrazione delle spese. Come Mobile Receipt, scaricabile gratuitamente da iTunes e dedicata a chi deve compilare la nota spese. Basta fotografare gli scontrini e inserire gli importi spesi. A tutto il resto pensa il software per iPhone 4, che ritaglia e raddrizza le foto, impagina la nota spese e la invia per e-mail in formato PDF con tanto di immagini, oppure solo in formato testo.

Poi ci sono quelle che pensano a chi viaggia. Perché il cellulare lo si porta sempre con sé, anche in viaggio di lavoro o in vacanza. Meglio dotarsi dunque di un convertitore affidabile, che indichi in tempo reale il cambio dalla propria valuta a quella del paese che si sta visitando. Sull’AppStore ce ne sono diversi a costo zero, come Currency Converter. Mentre servono 0,91 euro per scaricare dall’Android Market Currency Converter Plus, con le stesse funzionalità. Ma per chi volesse di più, c’è anche la versione Apple a pagamento con operatività extra. Come iCurrency Pad che, oltre a funzionare da converter tradizionale, è anche lavagna elettronica aggiornata in real time con tutti i tassi di cambio mondiali, completi di tabelle dettagliate che mostrano le tendenze dei movimenti delle valute e le relative serie storiche. Al costo di 0,99 euro.
Con iBanco Map, 1,59 euro su iTunes, è possibile localizzare tutti gli sportelli bancomat e Postamat più vicini alla posizione in cui ci si trova. Basta attivare l’applicazione che, sfruttando il sistema di localizzazione Gps dell’iPhone, individua gli sportelli nelle vicinanze, e spiega anche come arrivarci. In più, si può selezionare il nome della banca che si cerca, per vedere se per caso in zona si trova uno sportello dal quale prelevare cash senza commissioni. Mentre è disponibile anche la versione lite (leggera), gratuita, limitata però alla visualizzazione di soli 3 sportelli, che non permette nemmeno di selezionare gruppo bancario preferito.
Simile, ma solo per BlackBerry, ATM Hunter, gratuito, sviluppato da MasterCard. Che oltre a visualizzare su una mappa gli Atm più vicini, consente anche di ricercare gli sportelli bancomat attivi 24 ore al giorno, e di trovare quelli che offrono il servizio di deposito oppure accessibili ai disabili.

Chi fa shopping, invece, può scaricare, sempre dall’AppStore al costo di 0,79 euro, Contasconto per controllare, prima di arrivare alla cassa, se lo sconto indicato sul cartellino è davvero così conveniente, soprattutto in periodo di saldi. Funziona così: si inserisce l’importo complessivo, la percentuale di sconto applicata e si ottiene il prezzo finale. Ma è disponibile anche la funzione inversa. Disponibili anche versioni gratuite, come Iva & Sconto, sempre su iTunes, che indica il prezzo scontato dopo aver inserito l’importo iniziale e la percentuale di sconto applicata. O ancora Discount Calculator Plus, per dispositivi Android.

---- A portata di tasca, anche i tassi aggiornati a cui sono agganciate rate di mutui e remunerazioni di conti correnti. Con Euribor plus, venduta a 0,79 euro, infatti, si tengono sempre sotto controllo tassi Euribor e BCE grazie alle rappresentazioni grafiche e agli aggiornamenti quotidiani. In più, per i più esperti, sono a disposizione anche i dati storici, visualizzati in tabelle e un calcolatore per controllare come cambia la rata del mutuo al variare dei tassi: si sceglie capitale finanziato e tasso annuo nominale medio applicato, si aggiunge lo spread fissato dalla banca e si ottiene la rata ipotetica.
Anche con myMutuo (1,59 euro su AppStore) si possono calcolare le rate dei finanziamenti attivi in qualsiasi momento. Si parte dall’importo richiesto, si inserisce durata e tasso applicato, e l’applicazione mostra tutto il piano di ammortamento.
Mentre iPerito, sempre al prezzo di 1,59 euro, calcola il valore di un immobile utilizzando le quotazioni immobiliari disponibili sul sito dell’agenzia del territorio. Basta inserire il nome del comune, la zona e la tipologia di immobile.

Chi opera in borsa, invece, può personalizzare il telefonino con software aggiornati che mettono a disposizione grafici, statistiche e andamenti. Oltre a informazioni dell’ultima ora relative a borse e mercati. iStock, per esempio, costa 2,99 euro su iTunes e gestisce il portafoglio titoli contenente azioni in qualsiasi valuta. Inoltre, consente di seguire l’andamento e lo stato del portafoglio titoli, tenendo conto del tasso di cambio giornaliero, mentre il calcolo delle plusvalenze annuali è realizzato in automatico. Disponibile anche la funzione ad hoc per gestire azioni, ma anche Sicav, obbligazioni ecc.
Stock TickerPicker (tutto in inglese), invece, costa 15,99 euro, e contiene dati aggiornati in tempo reale su azioni e obbligazioni, con tanto di grafici e analisi tecniche dettagliate. Basta inserire il nome di un titolo azionario per avere immediatamente a portata di mano tutte le informazioni necessarie, come prezzo e andamento storico.
Infine, iPhorex (0,79 euro su AppStore) attivo 24 ore su 24 è uno strumento di trading per controllare l’andamento del mercato delle valute in tempo reale. Le quotazioni sono aggiornate costantemente mentre grafici e tabelle mostrano serie storiche e tendenze.

Torna alla homepage dello speciale

&Copy; Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito