OfMiglior App Assicurazioni 2014. Quelle che gestiscono l’RCA

Qual è la migliore app per gestire in mobilità l’auto, anche in caso di incidente? Of-Osservatorio finanziario ha preso in esame i 10 applicativi presenti al momento negli store. E ha eletto come migliore MyVittoria di Vittoria Assicurazioni, dalla quale è anche possibile sottoscrivere una nuova assicurazione. Secondo posto per Europ Assistance, che con Roadside Assitant permette anche ai non clienti (a pagamento) di richiedere assistenza stradale. Medaglia di bronzo per Quixapp di Quixa e il suo consulente personale virtuale
di: Eleonora Riva ed Elisa Vannetti
12 Novembre 2014
Condividi

Leggi anche:
OfMigliorApp Assicurazioni 2014. E la più completa è…
Le altre app per chi viaggi, risparmia e pensa alla salute

Per la prima volta Of-Osservatorio finanziario ha scelto di premiare non solo l’app assicurativa più completa (che include più tipologie di polizze) ma anche la migliore per gestire l’RC Auto e richiedere assistenza in caso di incidente.

Sono 18 i punti di osservazione analizzati. Ad esempio, l’invio direttamente dallo smartphone della documentazione relativa a un incidente e la geolocalizzazione delle carrozzerie. Ma sono state premiate con un punteggio maggiore anche gli applicativi che permettono di gestire la scatola nera installata nell’auto e quindi che monitorano lo stile di guida. E ancora di più quelle (una sola al momento) che permettono anche di acquistare direttamente dal dispositivo mobile una nuova polizza.

Le applicazioni provate nel corso dell’anno dagli analisti di Of-Osservatorio finanziario sono 10, di 9 compagnie diverse: Aviva, Europ Assistance, Genialloyd, Quixa, Reale Mutua, Sara Assicurazioni e Vittoria Assicurazioni.

Ecco chi occupa le prime 5 posizioni della classifica.

Vince il premio OfMiglior App Assicurazioni Auto MyVittoria di Vittoria Assicurazioni, disponibile su AppStore, Google Play e Windows Store.
L’app è divisa in due sezioni: nella prima, Area Servizi, si trovano tutte le informazioni necessarie per denunciare un sinistro, richiedere l’invio di un carro attrezzi, ricercare numeri utili, punti di interesse, agenzie e centri convenzionati. Inoltre è inclusa la sezione Io e il Mio Camper che permette ai camperisti di localizzare punti di interesse come campeggi e ristoranti e trovare informazioni sui prodotti assicurativi per gli autocaravan.

La seconda sezione è, invece, l’Area Riservata dove è possibile consultare le polizze stipulate con Vittoria Assicurazioni, visualizzare in un calendario le scadenze non solo delle assicurazioni ma anche di bollo, revisione e patente e monitorare nei report i dettagli relativi ai sinistri. Mentre in Le Mie Offerte è possibile consultare le offerte assicurative dedicate in base a quello che il cliente ha selezionato come hobby e aree di interesse.

MyVittoria è l’unica app che consente di acquistare e pagare alcune polizze direttamente dallo smartphone grazie alla nuova funzionalità che abilita il pagamento con carte di credito.

La seconda posizione è occupata da Roadside Assistant di Europe Assistance, da installare sui dispositivi Android. L’app è stata lanciata per andare incontro alle persone che necessitano di assistenza stradale. Per i clienti della società si tratta di un servizio gratuito ma ne possono usufruire, a pagamento, anche i non clienti o a chi ha stipulato la polizza con società terze.

Tra le altre funzioni dell’applicativo: numeri utili di tutte le nazioni, Primo Soccorso con informazioni per intervenire in caso di emergenza, localizzazione dell’auto con indicazioni per raggiungere i punti di interesse e un Calendario Manutenzione per ricordare le date di scadenza del bollo, dell’assicurazione, della patente e del tagliando e per ricevere alert sul cellulare.

Sul terzo gradino del podio si posiziona Quixapp di QUIXA, la compagnia online del gruppo AXA Assicurazioni. L’app, gratuita, non necessariamente rivolta a chi è già cliente, è disponibile però solo in versione iOS. All’interno, un consulente personale virtuale (che si chiama Guido) accompagna durante la navigazione. Mostrando, per esempio, su mappa tutto ciò che può essere utile mentre si viaggia in automobile: dalle stazioni di servizio ai parcheggi in zona, visualizzando anche la presenza di eventuali autovelox e di centri Carglass per la sostituzione del vetro, qualora dovesse servire, e di carrozzerie convenzionate.

Pagine: 1 2 Avanti





scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner