logo-mini
E la Miglior App Finanza 2015 è… OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

L’app migliore del 2015 è quella con servizi aggiuntivi, meglio se extra bancari. E con tutte le principali operazioni di pagamento disponibili. Vince, a sorpresa, Webank che ha lanciato il prelievo dal bancomat senza carta. Seguono sul podio Intesa Sanpaolo e Fineco (la ex numero 1 del 2014). Chiudono la top five Banca Sella e Banca Popolare di Milano

E la Miglior App Finanza 2015 è…

Leggi anche:
» Miglior App Finanza 2015/ La banca vuole essere un’app
» Miglior App Finanza 2015/ I pagamenti da cellulare. Aspettando Apple Pay
» OfMiglior Home Banking 2015

Con gli smartphone che evolvono velocemente, anche le app bancarie si trasformano di conseguenza. Diventando sempre meno strumenti operativi, per gestire conto corrente e carte di pagamento in qualunque luogo e in qualsiasi momento, e sempre più commodity. Caratterizzate da servizi nuovi che, magari, con la banca hanno poco a che fare. Così, per esempio, c’è quella che permette di conoscere il saldo semplicemente scuotendo il cellulare. C’è il bilancio per classificare le spese del mese. E l’app che permette di prenotare il prelievo dal bancomat di denaro contane, anche se non si ha nel portafoglio una carta di pagamento.

Chi vince? Qual è l’identikit dell’app migliore in assoluto? Of-Osservatorio finanziario ha analizzato (e provato) 25 app di mobile banking di altrettanti istituti di credito. Mettendo a confronto i servizi offerti da grandi gruppi bancari nazionali, istituti di credito regionali e pluriregionali, banche solo online e alcune territoriali sulla base di 60 punti di osservazione. E ascoltando i pareri di un panel di utilizzatori attraverso una serie di focus group interattivi. Ecco la top five del 2015 (la classifica completa è pubblicata su La Bussola Innovazione).

La top five
Si posiziona sulla vetta più alta del podio Webank, la banca online del gruppo BPM da poco rientrata nelle fila della capogruppo. Il suo applicativo, infatti, da pochi mesi è stato completamente rinnovato, introducendo funzionalità che poco hanno a che fare con l’operatività bancaria in senso stretto.

Così, basta scuotere il telefonino per visualizzare il saldo in tempo reale. Si possono categorizzare le entrate e le uscite su una “linea del tempo” e allegare immagini di scontrini fiscali per tenere un bilancio aggiornato delle spese effettuate nel mese. Si può disporre il prelievo senza carta dai bancomat e prenotare presso gli sportelli automatici il prelevamento di somme consistenti. Per utilizzare il servizio, in pratica, basta creare direttamente sul display del cellulare un codice temporaneo usa e getta per autorizzare la transazione. Senza bisogno di inserire la carta di pagamento.

Inoltre, via app sono a disposizione anche varie operazioni di pagamento. Così bastano pochi tap per inoltrare bonifici e giroconti, ricaricare cellulari e prepagate e per gestire i limiti del bancomat. Si può ricaricare l’abbonamento dell’azienda dei trasporti pubblici milanesi (ATM) e pagare il bollo auto.

Si aggiudica la medaglia d’argento (esattamente come un anno fa) Intesa Sanpaolo con l’app La Tua Banca, disponibile nella duplice versione per iPhone e smartphone Android (anche se entro l’estate dovrebbe essere rilasciata la versione per Windows Phone). Le principali operazioni sono tutte disponibili. Si possono effettuare bonifici, giroconti, ricariche di carte prepagate e cellulari. Per pagare i bollettini postali basta fare una fotografia del codice a barre bidimensionale utilizzando la fotocamera del telefonino. Mentre si possono anche inoltrare pagamenti di Mav e Rav e trasferimenti di denaro in tempo reale utilizzando il servizio Money Transfer.

---- In qualsiasi momento, poi, è possibile creare un codice di carta di credito virtuale usa-e-getta (Pan) da utilizzare per fare acquisti online sui portali di e-commerce senza dover inserire i dati reali della carta di pagamento. E sottoscrivere il servizio di firma digitale O-Key Più da utilizzare per l’acquisto delle carte di pagamento direttamente dall’account privato di Internet banking. In più, tra le novità lanciate nel corso degli ultimi mesi, vi è anche il servizio di variazione dei limiti di spesa delle carte di pagamento, che consente di aumentarne o ridurne i massimali magari in vista di un eventuale viaggio.
È possibile accedere all’agenda personale che tiene conto di scadenze e ricorda i prossimi pagamenti. Si può scrivere al gestore, prendere appuntamento con lui, e leggere direttamente dall’area messaggi i preventivi e le proposte d’acquisto inviate.

Scende in terza posiziona la ex numero uno del 2014: F di Fineco. Che pur avendo mantenuto per lo più invariato il numero delle funzionalità bancarie attive, si guadagna comunque la medaglia di bronzo per merito del nuovo TouchID. Il servizio, attivo solo per chi ha un iPhone di ultima generazione dotato della stessa tecnologia (5s, 6 e 6 Plus), consente di accedere all'applicativo utilizzando il sistema di riconoscimento biometrico dell'impronta digitale al posto delle tradizionali credenziali. Anche se, per il momento, per l’autorizzazione delle operazioni dispositive (come bonifici e ricariche, per esempio) serve comunque l’inserimento della password.

Via app, inoltre, si può sottoscrivere il conto corrente. Prenotare il maxi prelievo dal bancomat, indicando data e luogo del ritiro. E gestire le spese in entrata e in uscita utilizzando l’apposita app correlata MoneyMap di bilancio familiare. Così si possono classificare le uscite utilizzando apposite categorie di spesa. Si può scoprire come e dove sono stati effettuati i principali acquisti, visualizzando su mappa i luoghi in cui si sono registrate le maggiori uscite. E si può impostare un budget mensile o annuale che fissi predeterminati limiti di spesa per ogni categoria.

Scende di un gradino e si ferma al quarto posto la ex numero 3 del 2014, Sella.it di Banca Sella. Che tra le novità dell’ultimo anno ha inserito la possibilità di pagare il bollo auto direttamente dal telefonino, di inoltrare la chiamata al servizio clienti con un semplice tocco del display e di rinnovare la polizza Rc auto in scadenza sottoscritta con InChiaro. L’app di mobile banking inoltre tra le funzionalità aggiuntive include anche la gestione del bilancio familiare, “Il mio Bilancio”, migliorato nel corso dei mesi con l’inserimento della nuova funzionalità che permette di eliminare più velocemente i movimenti inseriti. Si possono quindi categorizzare entrate e uscite e tenere sotto controllo le spese disposte nel mese grazie ai grafici a torta che si aggiornano ad ogni nuova uscita.

Chiude la top five, infine, BPM Mobile di Banca Popolare di Milano. L’app, rispetto alla passata rilevazione, guadagna posizioni grazie alle nuove funzioni di pagamento da poco inserite. Come la possibilità di ricaricare l'abbonamento dei mezzi pubblici di Milano (ATM) e di pagare il bollo auto. Si possono inoltre ricercare le filiali più vicine grazie alla geolocalizzazione integrata, visualizzando anche su mappa il percorso più veloce per raggiungerle. I bollettini postali si pagano con una fotografia dell’apposito codice a barre bidimensionale. Mentre è anche possibile pagare il canone Tv in pochi clic.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito