Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le carte di pagamento

La guerra estiva tra gli istituti di credito si combatte a suon di offerte. Tra promozioni e concorsi a premio che mettono in palio tablet, smartphone e viaggi. E sconti sull'acquisto di altri prodotti. A un mese di distanza dall'ultimo check, Of-Osservatorio finanziario fa una carrellata delle novità appena lanciate. E avverte (di nuovo): attenzione alla scadenza
di: Elisa Vannetti
6 Agosto 2013
Condividi

Leggi anche:
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I conti correnti
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I prestiti personali
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le assicurazioni
» Affari d'estate su conti, prestiti, carte e assicurazioni

Le carte di pagamento, di credito e prepagate, d'estate costano meno. E, in più, permettono anche di vincere tablet, smartphone o pacchetti vacanza. Of-Osservatorio finanziario lo aveva già notato circa un mese fa (leggi qui). Ma, da allora, di cose ne sono cambiate parecchie. Nuovi attori, sempre più agguerriti, sono entrati in campo con offerte dedicate. Altri, invece, sull'onda dei primi successi, hanno prolungato quelle che erano in scadenza.

Alcuni istituti di credito, per esempio, puntano a scontare prodotti in catalogo per periodi di tempo predeterminato. Come Intesa Sanpaolo che fino al 30 settembre consente di ottenere la carta di credito Intesa Sanpaolo Alitalia con canone ridotto del 50%. Per una spesa annua pari quindi a 36 euro anziché 72. Lo sconto, poi, verrà mantenuto per tutto il primo anno. Mentre, a partire dal secondo si potrà usufruire comunque della riduzione, ma solo a patto di spendere, nel mese precedente, un importo pari o superiore a 600 euro. Carrefour Banca, dal canto suo, in occasione delle vacanze, azzera i costi per i prelievi di contante effettuati con la carta di credito Carta Pass, verso altri istituti, per tutto il mese di agosto. Non si può prelevare più di 500 euro al giorno. Ma la gratuità è garantita anche se ci si trova in vacanza all'estero.

Poi, ci sono i concorsi a premio. I più numerosi. Che mettono in palio buoni spesa, smartphone, tablet e fotocamere, per chi utilizza le carte di pagamento del Gruppo per pagare gli acquisti estivi. UBI Banca, per esempio, associa alla nuovissima prepagata EnjoyMe, lanciata lo scorso 22 luglio, un concorso a premi, dedicato a tutti i nuovi sottoscrittori che richiedono la ricaricabile entro il 10 novembre 2013, e ne perfezionano l'acquisto entro la fine del mese. In palio, una fotocamera Smart Cam Samsung con wi-fi integrato e memoria interna da 4 Gb per ogni settimana di durata del concorso, per un totale di 16 settimane. Mentre, al termine della promozione, è prevista anche l'estrazione finale di tre super premi aggiuntivi (Samsung Galaxy S4, Galaxy Note 8, e fotocamera Smart Cam). La nuova prepagata, personalizzabile, che in realtà ha le stesse condizioni economiche della tradizionale Enjoy, include, in più, la possibilità di personalizzare l'immagine di sfondo con fotografie private. La richiesta di acquisto si inoltre solo da Internet, così come la fotografia che si intende caricare sulla card. Mentre il costo aggiuntivo per l'emissione della prepagata è pari a 10 euro.

Pagine: 1 2 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner