logo-mini
Regali di Natale/Solidarietà con Unicef, Telethon, Emergency... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

In controtendenza rispetto a una società consumista e frivola, c’è anche chi, a Natale, coglie l’occasione per pensare anche a coloro i quali vivono in situazioni di povertà, fame e malattia. E bastano cifre davvero piccole per fare tanto. Unicef, Emergency, Save the Children e tanti altri, mettono a disposizione i loro shop solidali online, dove bastano anche 15 euro per fare la differenza

Regali di Natale/Solidarietà con Unicef, Telethon, Emergency…

Leggi anche:
Regali di Natale/Le occasioni migliori si fanno (anche) online
Regali di Natale/È spending review con il fai-da-te

Natale è anche l’occasione per rivolgere un pensiero verso chi vive nella povertà e nella malattia. Sono molte le associazioni benefiche che mettono a disposizione cataloghi tra cui scegliere i propri regali, ma anche opzioni più specifiche, dove scegliere in che modo aiutare concretamente queste popolazioni, attraverso cifre, per noi, davvero irrisorie.

Prevede ad esempio entrambe le opzioni, Unicef. Il suo shop online mostra infatti articoli per la casa, come tazze (14 euro), vassoi (15 euro), tovaglioli (5 euro) e biscottiere (15 euro), oltre a giocattoli, prodotti per bambini (dai 5 ai 45 euro), addobbi natalizi (tra i 5 e i 12 euro), articoli di cartoleria, cd, calendari, libri e accessori.

A queste proposte si affianca, nella sezione intitolata “Regali per la vita”, la possibilità donare aiuti ancora più specifici, suddivisi in 4 sotto-sezioni: acqua e igiene, nutrizione, sopravvivenza e salute, vaccini e vitamine. Ad esempio, bastano 10 euro per acquistare 2.200 compresse per purificare l’acqua; 15 euro per 65 dosi di vaccino contro il morbillo, una malattia ancora letale nei paesi in via di sviluppo; 19 euro per venti kit contenenti test per l’HIV; 26 euro per assicurare 75 bustine di Plumpynut, l’alimento terapeutico per i bambini malnutriti; 78 euro per acquistare 25 zanzariere impregnate di insetticida a lunga durata (in Africa la malaria uccide un bambino ogni 60 secondi).

Anche Save the Children prevede la possibilità di aiutare in modo concreto le popolazioni più bisognose del pianeta, con cifre per noi occidentali davvero irrisorie. Con 15 euro si donano 100 vaccini contro il morbillo, mentre ne bastano 26 per cinque zanzariere, 29 per un kit medico di primo soccorso, 36 per donare 40 polli (sufficienti a mantenere l’auto-sostentamento di una famiglia) e 39 per un kit parto. Purtroppo, però, non è necessario andare dall’altra parte del mondo per trovare situazioni di disagio. Save the Children ricorda che povertà e malnutrizione ci sono anche in Italia, complice la morsa della crisi economica che perdura ormai da sei anni. E così, con 15 euro, si può ad esempio donare un buono spesa per un bambino che vive in una famiglia in serie difficoltà economiche o un corredo per bebè, con body, cappellino e calzini.

Ha un negozio solidale online anche Medici Senza Frontiere, dove scegliere biglietti di auguri e articoli di vario genere, come t-shirt dai 12 ai 23 euro, abbigliamento bambini dai 7 ai 18 euro, borse sportive a 7 euro. Le donazioni andranno a sostegno di tutti i progetti medici che MSF porta avanti in oltre 70 paesi del mondo. Possibile anche creare liste regalo dove inserire aiuti mirati, come la zanzariera da letto a 4 euro, la coperta a 5 euro, le 40 dosi di vaccino contro il morbillo a 10,50 euro, la terapia per la malnutrizione a 12 euro, il kit operatorio a 13,50 euro e il test malaria per 100 persone a 48 euro. ---- Per aiutare la ricerca, su Telethon è invece possibile acquistare vari articoli, come una candela profumata dal costo di 5 euro (ma se lo si desidera si può donare anche di più), un grembiule da cucina con un contributo minimo di 10 euro, ma anche una sciarpa azzurra (8 euro), un bracciale Cruciani (10 euro) e un set di sciarpe (22 euro).

Sullo shop solidale di Emergency si può invece scegliere tra gadget di vario genere (a partire dai 2,87 euro), biglietti natalizi e ceste regalo con prezzi differenti a seconda di quello che comprendono. Si parte dai 2,79 euro per quella che include solo il caffè, passando per i 14,75 euro per la cesta contenente panettone e un Babbo Natale di cioccolato, i 28,69 euro per quella con panettone, caffè, miele, torta di torrone e croccante di anacardi e 81,89 euro per quella che include macchina di caffè espresso con 50 capsule in omaggio.

Inoltre Emergency allestisce, per il mese di dicembre, i negozi di Natale nelle principali città italiane (Milano, Roma, Bari, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Grosseto, L’Aquila, Livorno, Padova, Reggio Emilia, Torino e Trento), dove è possibile acquistare vari articoli provenienti dai Paesi in cui opera l’associazione, oltre a prodotti offerti dalle aziende e dai negozi che vogliono contribuire all’attività benefica.

Infine, sul sito dell’AIRC, Associazione Italiana per la ricerca sul cancro, si possono acquistare biglietti di auguri natalizi a 2 euro, mentre le aziende possono anche ordinare calendari da tavolo, segnalibri con lente, messaggio di auguri con scatola di cioccolatini, messaggio di auguri in forma di lettera o app, il tutto personalizzabile a piacere con il nome e il logo dell’azienda.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito