Regali di Natale/È spending review con il fai-da-te

Affrontare l’odissea di fine anno, senza rischiare il salasso. Con un po’ di creatività si può. E non è necessario essere maestri di bricolage e cucito per creazioni riuscite. Dai lavoretti manuali in cui esprimere fantasia e creatività (con borse, cornici, specchi e diffusori per l’ambiente), alle idee originali per realizzare prodotti beauty e gastronomici in casa propria. A testimoniare che a volte la semplicità paga. E che quando il denaro scarseggia, l’ingegno lavora
di: Noemi Pizzola
29 Ottobre 2014
Condividi

Leggi anche:
Regali di Natale/Le occasioni migliori si fanno (anche) online
Regali di Natale/Solidarietà con Unicef, Telethon, Emergency…

Per fare un dono apprezzato non è obbligatorio svuotare il portafoglio. Se non ci si può permettere spese folli, la semplicità è allora l’arma vincente. Un esempio arriva infatti dal rinnovato interesse verso hobbistica e fai-da-te, riscoprendo il piacere di creare con le proprie mani gli oggetti più disparati. E anche chi si dichiara incapace non ha più scuse. Online infatti impazzano blog e tutorial che spiegano passaggio per passaggio come creare il proprio personalissimo regalo.
Se ci si ferma un attimo a riflettere, poi, sono veramente tantissime le cose che si possono realizzare, spaziando dalla gastronomia, ai prodotti beauty fatti in casa. Ecco quindi qualche suggerimento per creare il proprio dono di Natale, ricordando che, un dono fatto a mano, ha sempre un valore aggiunto.

Lavoretti fatti a mano
Si può scegliere se regalare qualcosa a tema natalizio o un dono più generico che può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno. Nel primo caso si possono ad esempio realizzare simpatici addobbi per l’albero di Natale; segnaposti che spaziano dalla renna realizzata con tappi di sughero, alla pigna decorata con una piccola pallina natalizia; centri tavola con vischio e candele oppure con frutta dorata e palline colorate o ancora realizzando un piccolo albero natalizio fatto di piante grasse; portacandele a tema natalizio, come questo realizzato interamente con materiale di recupero, la cui realizzazione richiede solo 15 minuti di tempo.


Immagine di Desainer.it

Ovviamente questi oggetti possono anche essere creati senza limitarsi al tema natalizio, dando sfogo così alla propria fantasia. Si possono quindi realizzare cornici con bottoni, tappi di sughero, lana cotta e matite, spaziando tra materiali e forme diverse.

Pagine: 1 2 3 4 Avanti





scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner