Of-Miglior Prestito 2015/ Finanziamenti small, giovani e affluent. Ecco tutte le novità

Ci sono promozioni a tempo determinato sui tassi dei prestiti personali. Nascono nuovi criteri di valutazione del merito creditizio che premiano chi è già cliente. Vengono lanciate offerte per i giovani. Arrivano nuovi finanziamenti per chi deve sostenere spese contenute. E si premiano gli affleunt che hanno somme ingenti depositate in banca. Ecco le previsioni per il 2015. Come cambierà il mercato. Quali nuovi prodotti nasceranno. Con qualche (inaspettata) anteprima
di: Elisa Vannetti
20 Maggio 2015
Condividi

Leggi anche:
» Of-Miglior Prestito 2015/ E il vincitore è…
» Of-Miglior Prestito 2015/ 6 finanziamenti per lavoratori e pensionati a confronto

“Le previsioni di un anno fa sui prestiti personali si sono avverate” svela Debora Barcaro, Head of Consumer Lending in UniCredit che spiega, “stiamo assistendo a una ripresa in tutti i settori. Nel 2014, per esempio, abbiamo erogato oltre 170.000 prestiti personali. Per un totale di oltre 2,4 miliardi di euro. E il trend, anche per il 2015, è indubbiamente positivo”. “Anche la domanda da parte delle famiglie è in aumento”, conferma Andrea Lecce, responsabile Direzione Marketing di Intesa Sanpaolo, “già nell’ultima parte dell’anno scorso si era scorta un’inversione di tendenza nelle aspettative delle famiglie. E da inizio anno si è consolidata. Soprattutto grazie ai primi segnali di ripresa economica”.

Nel primo quadrimestre del 2015, infatti, la domanda ha fatto registrare un incremento complessivo dell’8,6% sul confronto con i primi 4 mesi dell’anno passato. Mentre, nel solo mese di aprile, la crescita si è assestata su un +10,8%, sempre rispetto allo stesso periodo del 2014. Ma anche se il peggio sembra essere ormai alle spalle, dicono tutti gli operatori del settore, è ancora presto per lasciarsi andare all’entusiasmo. Cosa accadrà dunque nel 2015? È un buon momento per richiedere soldi a prestito e lasciarsi andare a qualche spesa fuori programma o accantonata da tempo? E come cambieranno le offerte e i prodotti?

Of-Osservatorio finanziario torna, anche per il 2015, ad analizzare il mondo del credito al consumo, con l’annuale classifica che assegna il premio Of-Miglior Prestito 2015. Ecco tutte le novità che ci potremo aspettare da qui ai prossimi mesi. E i 5 trend che segneranno l’andamento del mercato nel prossimo biennio.

1. Le promozioni
“Dal lato offerta sono numerose le iniziative di marketing che stanno caratterizzando le dinamiche competitive del 2015”, chiarisce Lecce (Intesa Sanpaolo) . Ed è un trend iniziato già da alcuni mesi. Dopo anni di crisi e staticità, infatti, le banche hanno ricominciato a fare promozione. Accompagnando le nuove offerte a tassi scontati (per brevi periodi di tempo) con campagne pubblicitarie consistenti. “Il fatto è che i tassi resteranno ai minimi storici ancora per diversi mesi”, rivela ancora Lecce, “anche se possiamo ritenere che il limite minimo dei tassi di mercato sia pressoché raggiunto, è troppo presto per pensare alla fine dell’effetto BCE. I dati economici, oggi, sono meno contradditori rispetto a qualche mese fa ed evidenziano un miglioramento congiunturale e dei dati di fiducia che potrebbero anche influire sulla dinamica dei prezzi aumentando le aspettative di inflazione”.

Pagine: 1 2 3 4 5 Avanti


scenari immobiliari il Forum 2016 Of media partner