logo-mini
La banca scommette sugli affluent. Le carte per i super-ricc... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Prenotano il ristorante, ricercano una babysitter, acquistano pacchetti vacanze e regali al partner. Procurano un interprete per chi è all’estero in viaggio d’affari. E regalano pacchetti benessere alle terme o ingressi ai più esclusivi campi da golf del mondo. Sono gli assistenti personali dei servizi di concierge collegati alle carte di credito in versione black o platino. Destinate a chi ha ampie disponibilità di spesa e patrimoni consistenti. Ecco quanto costano. E cosa offrono in cambio

La banca scommette sugli affluent. Le carte per i super-ricchi (con il maggiordomo tuttofare incluso)

Leggi anche:
» La banca scommette sugli affluent. Mutui, conti e prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Mutui da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti di deposito da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Carte da ricchi

Sono in pratica dei maggiordomi tuttofare. Ai quali si può chiedere di tutto. In qualsiasi momento della giornata, notte compresa. E anche il giorno di Natale, se proprio dovesse servire. Sono gli assistenti personali collegati alle carte di credito per gli affluent. Che hanno la necessità di farsi anticipare anche 300.000 euro al mese, e di prelevare fino a 5.000 euro al giorno per far fronte alle spese quotidiane. E non a caso si chiamano servizi concierge. Perché funzionano proprio allo stesso modo: basta una telefonata e l’assistente all’altro capo della cornetta si attiva per risolvere tutte le problematiche di chi chiama.

Fornisce informazioni su voli e traghetti. Si premura di trovare un jet privato o uno yacht personale per le vacanze estive. Cerca un regalo alla (o al) partner, e glielo fa recapitare direttamente a casa. E prenota la cena al ristorante più esclusivo della città per festeggiare l’anniversario. C’è poi chi ricerca un traduttore a chi è in viaggio all’estero per lavoro. O una babysitter per emergenze dell’ultimo minuto. E c’è anche chi si trova costretto a smuovere mari e monti per cercare un particolare oggetto d’arte esclusivo e introvabile. O per far avere al cliente un posto in prima fila, meglio se dal box del team di meccanici, di una determinata corsa di Formula 1.

Le carte di credito per gli affluent possono essere di due tipi. C’è la versione Gold, per chi ha patrimoni netti che arrivano fino a 250.000 euro (leggi qui). E poi ci sono le versioni Black o Platinum le più esclusive in assoluto, destinate a chi ha in banca capitali che superano la soglia dei 250.000 euro. Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto 5 carte di credito in versione Black o Platino. Ecco quanto costano all’anno. Quali condizioni è necessario possedere per poterle richiedere. E quali servizi extra includono a costo zero.

Per chi ha ampie disponibilità di spesa, per esempio, UniCredit offre le carte di credito black Visa Infinite e Visa Infinite TOP, con plafond massimo personalizzato e un limite di prelievo, al giorno, che arriva fino a 5.000 euro. Entrambe sono concesse a costo zero, ma richiedono almeno 200 euro all’anno per essere gestite. Includono un pacchetto di soluzioni assicurative gratuito, per proteggere gli acquisti effettuati, i bagagli smarriti e tutelare la salute del titolare mentre è in viaggio. E prevedono, sempre senza spese extra, il servizio esclusivo di concierge attivo 24 ore su 24 e disponibile ogni giorno dell’anno. Così, basta una telefonata al numero verde dedicato per prenotare viaggi di lavoro e di piacere, facendosi organizzare nel dettaglio tutti gli spostamenti, senza dover muovere un dito.

---- L’addetto del centro assistenza, all’altro capo del filo, pensa a tutto: cerca una guida turistica o un interprete qualora dovesse servire, organizza l’itinerario del viaggio (anche personalizzato) e prenota i mezzi di trasporto, dall’auto al volo passando persino per lo yacht, dopo aver fatto scegliere al cliente tra vari preventivi di spesa. Si possono richiedere biglietti speciali per l’ingresso a fieri e eventi. E ottenere informazioni dettagliate in tempo reale su qualsiasi argomento: dal meteo del paese in cui si intende soggiornare al tasso di cambio applicato.

Per il soggiorno, invece, si può scegliere uno degli hotel super lussosi selezionati da Visa e che fanno parte del circuito Visa Luxury Hotel Collection. In questo modo, grazie alla carta di credito, si può ottenere un upgrade di camera automatico direttamente all'arrivo, il wi-fi gratuito in camera, la prima colazione sempre a costo zero e un buono da utilizzare per acquistare cibo o bevande.

Infine, basta una telefonata, per prenotare una cena in uno dei migliori ristoranti della città. Mentre, se si deve fare un regalo alla fidanzata, magari in occasione dell’anniversario, è sufficiente chiamare l’assistente personale che non solo farà in modo di procurare un regalo o un mazzo di fiori, ma lo farà anche recapitare direttamente a domicilio.

Carta MasterCard Platinum di Intesa Sanpaolo ha un costo di 700 euro all’anno nella versione base. E tutela i clienti che la utilizzano per i viaggi, soprattutto all’estero. Mettendo a disposizione un pacchetto di coperture assicurative ad hoc, pensate proprio per chi la carta la utilizza per viaggiare. Così, grazie alla collaborazione con Europ Assistance, in caso di emergenza è possibile farsi anticipare il contante necessario o ottenere l’immediato rilascio di una carta di credito sostitutiva. Mentre, qualora occorressero problemi di salute, basta una telefonata per avere a disposizione un immediato supporto medico telefonico per la prima emergenza sanitaria. Anche in caso di noleggio auto si può essere tutelati, senza dover sottoscrivere polizze aggiuntive con la compagnia di autonoleggio. Basta, infatti, pagare con la carta di credito di Intesa Sanpaolo per essere coperti da eventuali danni o furti alla vettura. È prevista anche una responsabilità civile aggiuntiva e, in caso di necessità, si può utilizzare il servizio di assistenza del veicolo.

Grazie al servizio Priority Pass si possono sfruttare gratuitamente le oltre 600 Vip Lounge aeroportuali nel mondo, indipendentemente dalla compagnia scelta per volare. Mentre, con il servizio MasterCard Premium Collection, si ha a disposizione una vasta scelta di alberghi esclusivi tra cui scegliere, ottenendo anche sconti e condizioni agevolate.

Pensa ai viaggi, al lavoro e al tempo libero anche Carta BNL World Elite, la carta di credito di BNL-BNP Paribas con un limite di utilizzo mensile che arriva fino ai 300.000 euro. La carta black a circuito MasterCard costa 125 euro all’anno per chi, nei 12 mesi, fa acquisti per un minimo di 25.000 euro. E arriva a richiedere un esborso massimo di 250 euro se si effettuano spese per importi inferiori. Mentre le principali polizze assicurative, che offrono un rimborso in caso di furto o smarrimento dei beni o dei servizi pagati, sono concesse a costo zero.

---- Il servizio di concierge attivo 365 giorni all’anno, festività comprese, permette anche in piena notte di telefonare per prenotare un volo, un hotel o noleggiare un’auto. O anche solo per richiedere informazioni relative al paese che si intende visitare, ai mezzi di trasporto da utilizzare per raggiungerlo, e a mostre, musei ed eventi in programma. Si può richiedere assistenza, anche quando si è all’estero, qualora si dovessero perdere le chiavi di casa o i documenti. Mentre, in caso di necessità, il concierge si occupa anche di prenotare consulenze legali last-minute e fornire consigli e informazioni utili qualora si dovesse incorrere in problemi di salute.

Per chi lavora, infine, è a disposizione, su richiesta, un servizio di traduzione. Ma si può anche chiedere all’assistente personale di attivare un sistema di messaggeria. O di prenotare all’occorrenza una sala riunioni.

Ha un costo annuo di 700 euro la Carta Platino di American Express che include, nel canone di abbonamento, una serie di servizi pensati per tutta la famiglia. Ogni anni, per esempio, al titolare vengono accreditati 150 euro omaggio da utilizzare per prenotare una vacanza con il servizio viaggi personalizzato. Un concierge, a disposizione in qualsiasi momento, si preoccuperà di risolvere ogni tipo di problema: dalla prenotazione della vacanza, all’organizzazione del tempo libero suggerendo anche quali sono gli itinerari più affascinanti, i voli alle quotazioni migliori e gli hotel più adatti.

Quando si è in viaggio, poi, basta presentare la carta di credito per acceder a tutte le Lounge aeroportuali, in attesa dell’orario di partenza del volo. Mentre grazie al programma by invitation only, si ha la possibilità, con una sola telefonata, di prenotare e richiedere esperienze riservate. Così, basta contattare il concierge, a qualsiasi ora del giorno, per assistere al Gran Premio di Formula 1 insieme al team dei piloti. Si può chiedere di accedere ai musei italiani a porte chiuse, oltre l’orario di chiusura, e con la guida di un esperto. Oppure si possono prenotare tour gastronomici grazie alla collaborazione con Gambero Rosso, ma anche degustazione di vini e lezioni private di cucina con i grandi chef.

E ancora, chi paga con la carta un trattamento benessere alla Spa o alle terme ne ottiene un secondo a costo zero. Per chi fa golf è previsto uno sconto del 50% sul green fee, anche per un accompagnatore. Mentre se si acquista una lezione privata di golf durante il weekend ne è offerta un’altra gratuita durante la settimana.

Offre servizi per chi viaggia e lavora la Carta Black MasterCard di Deutsche Bank che, in più, pensa anche all’assistenza personale. Si possono quindi prenotare viaggi e vacanze, anche business, semplicemente contattando il servizio concierge. Ottenendo al contempo anche informazioni sulle mete che si intende visitare o su come comportarsi durante un rapporto d’affari. Per chi lavora è previsto, su richiesta, l’inoltro di un interprete d’urgenza. Oltre a un servizio dedicato di segreteria telefonica. Mentre è incluso, sempre a costo zero, il servizio che si preoccupa di risolvere tutti i problemi famigliari. Si può chiedere, per esempio, l’invio di una babysitter o di un dogsitter qualora ci si trovasse nella condizione di dover uscire di casa all’ultimo minuto. E basta una telefonata per noleggiare macchine di lusso e limousine. O per richiedere elicotteri, jet privati, ma anche yacht e barche a vela.

L’assistente personale, poi, si preoccupa anche di aiutare nella ricerca di oggetti difficilmente reperibili, come edizioni esaurite, oggetti d’arte e oggettistica particolare. Procedendo all’acquisto al posto del cliente e inviandogli, poi direttamente a casa, l’oggetto desiderato.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito