logo-mini
La banca scommette sugli affluent. Carte da ricchi OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Hanno un massimale di spesa di 25.000 euro al mese. E nuovi servizi e promozioni. Alcune offrono biglietti aerei scontati. Altre regalano ingressi omaggio a cinema o a campi da golf esclusivi. Altre ancora organizzano feste di compleanno con servizio di catering e intrattenimento. E alcune infine inviano un massaggiatore direttamente a casa. Ecco le ultime novità

La banca scommette sugli affluent. Carte da ricchi

Leggi anche:
» La banca scommette sugli affluent. Mutui, conti e prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Mutui da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Prestiti da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Conti di deposito da ricchi
» La banca scommette sugli affluent. Le carte per i super-ricchi (con il maggiordomo tuttofare incluso)

C’è quella che pensa a chi viaggia spesso in aereo e permette di acquistare biglietti a prezzi scontati. Quella che offre pacchetti vacanza tutto incluso negli hotel più prestigiosi del mondo a tariffe di favore. E quella che sconta l’ingresso ai green più esclusivi in qualunque parte del mondo a chi ama fare golf con un amico. Le carte di credito per gli affluent possono essere di due tipi. C’è la versione Gold, per chi ha massimali di spesa elevati (e un patrimonio netto che varia tra i 50.000 e i 250.000 euro), cioè che ha la necessità di fare acquisti che possono arrivare fino anche a 25.000 euro al mese. E poi ci sono le versioni Black o Platinum, per chi ha patrimoni netti più consistenti, che superano i 250.000 euro (leggi qui), le più esclusive in assoluto, senza un plafond prefissato, ma studiato su misura del cliente. In base alle esigenze di spesa, certo, ma anche in relazione al patrimonio complessivo posseduto.

Cosa bisogna fare per averle? E cosa offrono ai sottoscrittori in più rispetto alle carte tradizionali? Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto 5 Carte Gold. Ecco quali sono i nuovi servizi attivati per i titolari. E le offerte, dell’ultimo minuto, lanciate proprio in occasione dell’estate.

UniCredit pensa a chi viaggia spesso per lavoro e per piacere e offre la Carta Miles & More Oro, a circuito MasterCard, al costo di 70 euro all’anno a partire dal secondo, mentre per i primi 12 mesi è prevista una spesa di 35 euro. La carta di credito, che include anche la funzione revolving per il pagamento rateale delle spese disposte nel mese, consente anche di partecipare alla raccolta di miglia del programma Miles & More del Gruppo Lufthansa. In pratica, per ogni euro speso con la carta di credito è possibile accumulare un miglio da utilizzare poi per acquistare biglietti aerei della compagnia. In più, in offerta per i nuovi clienti che sottoscrivono la carta emessa da UniCredit entro il 30 giugno, è previsto un welcome bonus di 10.000 miglia. Che torneranno ad essere 3.000 a partire dal 1° luglio. Mentre è concesso un ulteriore bonus di 10.000 miglia premio se si spendono almeno 5.000 euro entro fine agosto.

Non sono previste commissioni extra per gli acquisti effettuati all’estero. Mentre le coperture assicurative sono sempre gratuite. Tutelano i prelievi e gli acquisti effettuati con la carta, coprendo anche eventuali ritardi sulla consegna dei bagagli e nelle partenze. E offrono un rimborso a chi, malauguratamente, dovesse farsi male mentre è in viaggio. È previsto, quindi, un indennizzo per spese ospedaliere o cliniche e per accertamenti diagnostici o esami di laboratorio. Ed è possibile recuperare le spese farmaceutiche e i costi di trasporto su eventuali mezzi di soccorso speciali.

---- Funziona più o meno allo stesso modo, ed è in offerta ancora per pochi giorni fino a fine giugno, anche la Carta Intesa Sanpaolo Alitalia, di Intesa Sanpaolo, che consente a chi viaggia spesso di accumulare miglia grazie alla partnership con Alitalia. Così, è possibile accumulare 1,5 miglia per ogni euro speso con la carta di credito per acquistare biglietti Alitalia. Mentre per ogni altro acquisto è previsto l’accumulo di 1 miglio ogni euro. Ad ogni nuovo sottoscrittore, poi, sono concesse 4.000 miglia di welcome bonus. Mentre 5.000 miglia ulteriori sono regalate al raggiungimento dei primi 10.000 euro di spesa annuale. In più, i nuovi clienti che richiedono la carta di credito entro il 30 giugno hanno la possibilità di ottenere uno sconto del 50% sul canone di abbonamento annuale di 72 euro.

La carta di credito, che non include l’opzione rateale, ha un limite massimo di utilizzo mensile che può arrivare fino a 25.000 euro. E include, a costo zero, le coperture assicurative destinate a chi viaggia, soprattutto all’estero. Si può ottenere un rimborso in caso di furto dei beni appena acquistati con la carta. Ed è garantita una copertura in caso di ritardo o di annullamento del volo, o di perdita del bagaglio. Ma solo a patto che il biglietto in questione sia stato pagato la carta di Intesa Sanpaolo. Inoltre, in caso di emergenza, è previsto un rimborso per infortuni occorsi durante il viaggio. A patto che si effettuino tragitti superiori ai 100 km. E solo a condizione che il costo totale del biglietto sia stato pagato con la carta di credito.

Anche American Express ha introdotto (da fine aprile) nuovi servizi per i titolari della Carta Oro, puntando prevalentemente sul settore viaggi. Per i clienti vecchi e nuovi, per esempio, è previsto in regalo un buono spesa di 50 euro da utilizzare per acquistare voli, soggiorni in hotel e pacchetti vacanza all inclusive sul sito dedicato American Express Viaggi. Che include anche un’offerta riservata con tariffe scontate, per lo più per periodi di tempo prefissati. Così, per esempio, si può acquistare un soggiorno presso il Kleber Hotel, in prossimità degli Champs Elysees a Parigi al prezzo di 260,97 euro a notte anziché 499,31 euro per soggiorni fino all’11 luglio. Mentre, per chi viaggia ad agosto, può scegliere la tariffa speciale, esclusiva per i clienti American Express, per soggiornare al The Betsy Hotel di Miami Beach, in Florida, al prezzo di 192,47 euro a notte invece che 235,09.

In più American Express ha anche arricchito il programma The Hotel Collection American Express con cinque nuove destinazioni e la possibilità di beneficiare, a fronte di un soggiorno minimo di due notti, di un credito fino a un equivalente di 75 dollari per il pagamento dei servizi accessori dell’hotel e di un upgrade gratuito della camera al check-in.

---- Gli amanti del grande schermo, poi, potranno usufruire per tutto il 2015 della nuova 2x1 Card The Space Cinema. Per gli sportivi è inclusa l’iscrizione gratuita (del valore di 295 dollari all’anno) al programma Preferred Golf, per accedere a più di 85 resort dedicati al mondo del green usufruendo anche di accessi scontati per due persone ai campi da golf, o l’automatico upgrade della camera eventualmente riservata.

La carta non ha nessun costo di emissione per il rimo anno, ma richiede una spesa di 165 euro dal secondo. Non è previsto un limite di spesa prefissato. E include, a costo zero, il programma my-events, per prenotare eventi solo su invito, acquistare i biglietti per i concerti e gli spettacoli più attesi della stagione, partecipare a corsi enogastronomici, musical e rappresentazioni teatrali.

C’è tempo fino a fine luglio per partecipare al concorso di Banca Marche che permette, a tutti i titolari di una carta di pagamento del gruppo emessa da CartaSi di ottenere il rimborso immediato di tutti i pagamenti effettuati con la carta nei primi 20 giorni del mese. Così, i titolari di una CartaSi Gold hanno la possibilità di vedersi rimborsate le spese sostenute fino a un massimo di 1.000 euro. Purché vengano disposti almeno 10 acquisti nel corso del periodo di validità dell’iniziativa. La carta, destinata a chi ha ampie disponibilità di spesa (con un minimo di 5.200 euro), richiede un costo annuo di 103,29 euro per essere mantenuta attiva. Ma include a costo zero un programma assicurativo multirischi, completamente gratuito, che tutela in caso di furto o perdita degli acquisti pagati con carta, incidenti in viaggio o distruzione del bagaglio. E permette anche di ottenere un indennizzo qualora si verificassero furti o rapine in casa o in caso di scippo.

Collegato alla carta, inoltre, anche un servizio lifestyle dedicato con assistente personale che permette, per esempio, di prenotare la visita a domicilio di un massaggiatore professionista o di un personal trainer. Si può richiedere di organizzare un incontro, direttamente a casa, con un interior designer specializzato per arredare l’appartamento. e ancora, basta una telefonata all’assistente telefonico per organizzare una festa di compleanno perfetta, chiedendo consigli sul tema da utilizzare, quale location scegliere e prenotare catering, intrattenimento, sicurezza. Si possono anche acquistare, sempre via telefono, i biglietti di concerti e spettacoli teatrali. E prenotare una visita a una mostra o un incontro sportivo.

Scade a fine agosto, infine, l’offerta di BancoPosta collegata alla Carta BancoPosta Oro, concessa gratuitamente per i primi 12 mesi, a patto che si inoltri la richiesta di sottoscrizione entro il 31 agosto 2015. La carta emessa da Deutsche Bank, che richiede altrimenti 46,48 euro all’anno per essere mantenuta attiva, ha un fido mensile minimo di 5.200 euro. E mette a disposizione dei sottoscrittori, senza spese aggiuntive, un servizio di assistenza telefonica personalizzata, nazionale e internazionale, a disposizione tutti i giorni 24 ore su 24.

In più, qualora ci si trovasse all’estero, in caso di emergenza è previsto un servizio di sostituzione rapida della carta, con relativo anticipo dei contanti necessari. E sono incluse senza costi extra anche le principali coperture assicurative, che vanno dalla protezione degli acquisti all’assistenza in auto.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito