logo-mini
Affari d’estate 2015/ Prestiti last minute OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

C’è chi ha tassi in offerta fino a fine settembre, come Intesa Sanpaolo e Banca Popolare di Milano. E chi mette in palio regali, come Cariparma. Chi pensa alle vacanze e alla scuola dei figli. E chi, invece, lancia offerte per chi deve ristrutturare, come Banca Carige e BancoPosta. I prestiti personali senza finalità specifiche d’estate convengono di più. Ecco le offerte dell’ultimo minuto

Affari d’estate 2015/ Prestiti last minute

Leggi anche:
» Affari d’estate 2015/ I conti correnti con sconti, regali, premi…
» Affari d’estate 2015/ Mutui. Continua la battaglia a colpi di spread, anche per il fisso
» Affari d’estate 2015/ Conti di deposito. Quanto rende il denaro al sicuro?

Hanno tassi di interesse in offerta. E alcuni promettono premi e regali a chi li sottoscriverli durante l’estate. I prestiti personali possono essere richiesti per finanziare un viaggio. Oppure per pagare le spese per la scuola dei figli. Ma anche per piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione della casa.

Of-Osservatorio finanziario ha messo a confronto, sulla base dei dati raccolti nel DB dei Prodotti Bancari di Of, tutte le offerte last minute utilizzando una simulazione di utilizzo medio. E ha calcolato la rata mensile e il montante (cioè il totale da restituire alla banca al termine del periodo di ammortamento che include capitale più interessi) nel caso ipotetico di un finanziamento di 10.000 euro da restituire in 5 anni. Ecco quali condizioni bisogna soddisfare per riuscire a ottenere i tassi scontati. E quanto tempo c’è ancora per aderire alle promozioni.

Mantiene un tasso fisso del 7,15% fino alla fine di settembre, per esempio, Prestito Multiplo di Intesa Sanpaolo. Che oltre al tasso scontato consente anche, a tutti i nuovi sottoscrittori della polizza Abitazione & Famiglia, di ottenere gratis per un anno la garanzia RC Capofamiglia. Si tratta di una copertura, destinata unicamente agli intestatari del prestito, che tutela in caso di danni involontariamente causati a terzi, sia fisici che materiali. Per un importo massimo di 10.000 euro da rimborsare in 60 mesi, la rata mensile sarà di 237,90 euro per un montante da restituire alla banca al termine del piano di ammortamento di 14.274 euro. Le spese di istruttoria, pari all’1% dell’erogato, ammontano a 100 euro nella prova effettuata da Of. Mentre non sono previste commissioni aggiuntive di incasso della rata mensile.

Anche il mini-prestito tascabile, attivabile all’occorrenza via app, dal bancomat o all’interno della sezione fai-da-te di internet banking ha un tasso agevolato per chi lo attiva entro fine agosto. PerTe Prestito in Tasca, sempre di Intesa Sanpaolo, infatti, funziona come una linea di credito, e mette a disposizione un plafond prefissato di 3.500 euro. Da utilizzare poi tutto insieme o in più tranche per finanziare i vari acquisti. Il tasso di interesse applicato è pari al 5,95%. Purché si decida di attivarne l’ammortamento entro 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

---- Nuovissimo, lanciato solo a fine giugno, è Prestito 5.5 di Banca Popolare di Milano. Con tasso fisso per tutta la durata del piano di rimborso e pari al 5,5%, ma solo per richieste inoltrate entro il 30 settembre. Si può ottenere da un minimo di 1.500 a un massimo di 30.000 euro, impegnandosi a rimborsare il debito in non più di 84 rate mensili. Anche se, all’occorrenza, è prevista la possibilità di saltare fino a una rata e di disporre di un’ulteriore somma a 18 mesi dall’erogazione. L’importo delle rate, nel caso ipotetico di un finanziamento di 10.000 euro da restituire in 5 anni, è di 188,71 euro. Per montante, comprensivo di capitale più interessi che, trascorsi i 60 mesi previsti, arriva a un massimo di 11.322,60 euro.

C’è tempo solo fino a fine luglio per sottoscrivere il nuovo prestito flessibile creato da Banca Etruria in collaborazione con Findomestic, con tasso promozionale del 6,70% fisso per tutto il piano di rimborso. Si può richiedere a prestito fino a un massimo di 60.000 euro, direttamente online compilando tutti i campi dell'apposito form preimpostato e utilizzando la firma digitale. Mentre, grazie alle opzioni di flessibilità incluse a costo zero è possibile modificare l’importo della rata cambiandone la durata o saltare un pagamento mensile accodandone il rimborso al termine del piano di ammortamento. Così, nel caso ipotetico indagato da Of di un finanziamento di 10.000 euro da rimborsare in 5 anni, si avrà una spesa mensile di 198,01 euro per un montante, comprensivo di capitale più interessi che ammonta a 11.880,60 euro. Non sono previste, invece spese di istruttoria. E restano a zero anche le commissioni per l’incasso delle rate mensili.

È fisso 7,95% il finanziamento in offerta di Banca MPS, senza finalità specifiche. Che, per chi ne inoltra la richiesta entro la fine di luglio, mantiene un Tan del 7,95%, invariato per tutta la durata del piano di rimborso. Ma solo a patto che si richieda un capitale non superiore ai 10.000 euro e che ci si impegni a rimborsare il debito in massimo 24 mesi.

Il finanziamento, erogato da Compass in collaborazione con MPS, infatti, prevede un’offerta fissa di importo e durata. E comporta rate mensili da 461,09 euro per un montante che, al termine del piano di ammortamento stabilito, equivale a un esborso totale di 11.120,72 euro. Per avviare l’istruttoria della pratica va aggiunta una spesa extra di 200 euro. E contribuisce a incrementare il costo complessivo del finanziamento anche la commissione aggiuntiva per l’incasso di ogni singola rata, pari a 1,50 euro.

---- La versione estiva del classico Crediper, il finanziamento tutto online offerto da numerose BCC è disponibile fino al 7 agosto a un tasso fisso dell’8,96%. Crediper Estate permette di richiedere da 3.000 a 30.000 euro con durata da 12 a 84 mesi, e non applica spese extra per l’avvio dell’istruttoria della pratica. La spesa mensile, calcolata su un finanziamento di 10.000 euro, ammonta a 207,39 euro. Per una spesa totale che, trascorsi 5 anni di rimborso, ammonta a 12.443,40 euro.

Cariparma del gruppo francese Crédit Agricole associa al finanziamento creato in collaborazione con Agos per l’estate 2015 anche un concorso a premi che, fino al 15 settembre mantiene un Tan fisso del 10,95% per importi dai 2.000 ai 75.000 euro e con piani di rimborso fino ai 96 mesi. La rata mensile, quindi, è di 217,22 euro nel caso di un finanziamento di 10.000. Mentre il montante, cioè la somma di capitale più interessi, al termine dei 60 mesi di ammortamento, arriva a 13.033,20 euro. In più, si partecipare all'estrazione di 2 scooter Honda Forza 125.

IBL Banca regala uno sconto sull’abbonamento della tv pay per view di Mediaset Premium. Infatti chi richiede entro il 31 ottobre un finanziamento in modalità cessione del quinto ha una riduzione del canone della tv a pagamento di 10 euro al mese per un anno.

Un po’ diverso, infine, il caso di Mysura CasaMia di Creditis per Banca Carige, nuovissimo, destinato a coprire i costi dei lavori di ristrutturazione della casa, l'acquisto di mobili nuovi o di un box per l'auto. Il prestito personale è rimborsabile da 48 a 120 rate mensili e applica un tasso fisso in promozione fino al 30 settembre del 7,50%. Si può richiedere da un minimo di 7.5000 a un massimo di 75.000 euro.

Vanno messe in conto spese di istruttoria pari allo 0,5% dell’importo erogato e commissioni aggiuntive per l’incasso mensile delle rate che ammontano a 1,65 euro. utilizzando la simulazione tipo di Of, quindi, la rata mensile nel caso in cui si decidesse di richiedere fino a 10.000 euro, ammonta a 200,38 euro. Mentre il montante, che include oltre al capitale anche tutta la quota di interessi, è di 12.022,80 euro al termine dei 5 anni di contratto.

Anche BancoPosta da inizio luglio, grazie a una nuova collaborazione con Findomestic, ha presentato un nuovo Prestito BancoPosta Acquisto Casa. Il finanziamento (per il quale online non sono riportati i tassi) permette di richiedere importi che vanno dai 10.000 e fino ai 60.000 euro, con piani di rimborso compresi tra i 36 e i 120 mesi. E può essere utilizzato per finanziare l’acquisto di un immobile, di un garage o della cantina. Mentre con Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa è possibile coprire i costi legati alla ristrutturazione o alla riqualificazione di un appartamento, anche con interventi che ne migliorino l’efficienza energetica. I tassi di interesse applicati, anche in questo caso, non sono specificati. Ma è possibile richiedere a prestito dai 10.000 ai 60.000 euro con durate da 36 a 120 mesi.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito