logo-mini
Vacanze online. Se fai-da-te spendi meno OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si chiama turismo fai-da-te. Per risparmiare sulla vacanza online bisogna prenotare tutto da soli separatamente: volo, hotel, mezzi di trasporto da e per gli aeroporti. Ma attenzione, occorre avere una certa dimestichezza con internet e parecchio tempo a disposizione. Ecco quali siti visitare e come fare per inoltrare prenotazioni e pagamenti senza rimanere vittima di tasse extra e commissioni di prenotazione aggiuntive

Vacanze online. Se fai-da-te spendi meno

Leggi anche:
Vacanze online. All inclusive all internet
Vacanze online. Carte, prestiti, assicurazioni. Tutto quello che c’è da sapere prima di partire
Vacanze online. Diario di una turista online con 1.000 euro e un sogno: le isole greche
Vacanze online. L’intervista, Rossi Pujatti (Homelink): “Vacanze intelligenti? Scambiatevi la casa”
L’amore va in vacanza online: guarda il video
Vacanze online. Lettura: 100 alternative per turisti originali

È la moda del momento. Per risparmiare sulla vacanza acquistata online è meglio tentare con il fai-da-te. Bypassando cioè le agenzie di viaggio low cost che su internet offrono pacchetti ‘tutto compreso’ scontati rispetto a quelli offerti dalle tradizionali agenzie turistiche, e prenotando tutto da soli separatamente. Perché in questo modo si può spendere qualche euro in meno scegliendo ad esempio di utilizzare una compagnia aerea per il viaggio di andata e una diversa per quello di ritorno. O ancora, prenotando la stanza di hotel o l’appartamento solo dopo aver confrontato i prezzi offerti per la stessa sistemazione da tutti i vari siti di prenotazione online. O magari, addirittura, contattando via mail direttamente la struttura. Certo, così si risparmia di più, e non si è nemmeno vincolati alle durate standard dei pacchetti viaggio con le solite offerte che vanno da sabato a sabato. Ma bisogna avere una certa dimestichezza con internet, sapere quali siti visitare e come fare per inoltrare prenotazioni e pagamenti (leggi qui il diario di Of). Senza dimenticare i dettagli che di solito sono inseriti nei pacchetti all-inclusive delle agenzie, come i mezzi di trasporto che dall’aeroporto permettono di raggiungere l’hotel. Of-Osservatorio finanziario spiega da dove partire per organizzare un viaggio fai-da-te, quali siti navigare e quali trucchi è bene tenere a mente per risparmiare un po’ di più. Senza rimanere vittima di tasse extra e commissioni di prenotazione.

Il volo
Per acquistare un volo, tanto per cominciare, ci si può recare su una delle tante compagnie aeree low-cost, tipo Easyjet, con sede ufficiale a Londra e altre basi d’armamento sparse per il Regno Unito e in altri paesi dell’Unione europea, o l’irlandese Ryanair, con base ufficiale a Dublino, che permettono di trovare voli economici a volte in super offerta speciale, anche sotto i 10 euro andata e ritorno. Basta selezionare periodi di scarsa mobilità, meglio durante i giorni feriali lavorativi, perché nell’weekend e sotto le feste, ponti compresi, i prezzi si alzano notevolmente. E per ridurre ulteriormente il costo del biglietto si può anche tagliare sugli optional extra, come il bagaglio: 30 euro in meno con la compagnia aerea Ryanair se si accetta di viaggiare leggeri tagliando su vestiti e accessori, e sacrificandosi a rinchiudere tutto l’indispensabile nei 10 kg al massimo di bagaglio a mano.
Oppure si può anche provare a cercare sui vari motori di ricerca come Skyscanner o Volagratis.it, ma anche su Lastminute.com e Expedia.it. Che mostrano una di seguito all’altra tutte le soluzioni possibili ordinate per prezzo delle varie compagnie aeree, da quelle di bandiera, come l’Alitalia, a tutte quelle low-cost. E permettono anche di acquistare i biglietti direttamente dal motore di ricerca ad un prezzo in alcuni casi maggiorato rispetto a quello applicato sul sito ufficiale della compagnia. Volagratis.it, il portale del Gruppo Bravofly tra i top player del mercato con circa 5.000 biglietti venduti al giorno e oltre 3.150.000 visitatori unici per mese, ad esempio, oltre a voli low cost e alle offerte di compagnie tradizionali, include nella ricerca anche i biglietti di voli charter dei vari tour operator.
“Volagratis.it è il sito dove comparare i prezzi, ma è anche un’agenzia di viaggio a tutti gli effetti, un broker online”, commenta Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it, “e abbiamo il vantaggio di mettere a disposizione dei nostri clienti varie combinazioni di prenotazione e acquisto. Ad esempio si possono selezionare pacchetti che prevedono voli di compagnie aeree diverse, una per l’andata e una per il ritorno, cosa che sui siti di voli low cost o delle compagnie tradizionali non è possibile, ottenendo un risparmio maggiore. Inoltre, grazie alla funzione ricerca per prezzo, è possibile fissare il budget di spesa massimo e trovare tutte le combinazioni di volo per la destinazione (o le destinazioni) prescelte, che hanno un costo non superiore al limite fissato. Infine, abbiamo anche prodotti assicurativi più completi: prenotando si sottoscrive gratuitamente un’assicurazione di base, ma è possibile scegliere anche delle coperture più ampie. Si può innanzitutto annullare il viaggio presentando il certificato medico, mentre grazie alle tariffe flessibili, si può cambiare idea all’ultimo minuto. Ovviamente, in questo caso, non si viene rimborsati, ma viene comunque emesso un voucher pari all’importo speso, che resta valido per un acquisto successivo.
---- Ma quali destinazioni scegliere? Ci sono mete più economiche di altre? Ovviamente dipende tutto dal periodo. “Si può andare praticamente in tutta Europa a circa 80 euro per andata e ritorno”, svela Cannavale, “ma se si cerca bene, anche in estate, agosto compreso si può risparmiare un bel po’. Ad esempio per agosto va tenuta presente una spesa media di circa 100 euro per andare e tornare da una località europea. Tra le più gettonate ci sono Spagna e Baleari, ma anche le capitali europee come Londra e Parigi, possono essere raggiunte per un weekend estivo con voli anche di 50 euro andata e ritorno. La Grecia, invece, è un po’ più cara, sui 100-150 euro”.
Così, ad esempio, si può andare e tornare da Maiorca, nelle Baleari, a 94,38 euro a testa partendo giovedì 28 luglio e tornando martedì 9 agosto 2011 con Ryanair. Oppure si può volare fino a Ibiza, al prezzo di 84 euro tra andata e ritorno, partendo giovedì 25 agosto e tornando il giovedì successivo, a patto di utilizzare per l’andata la compagnia Easyjet, e per il ritorno la Vueling Airlines. O ancora, si può pensare a qualche giorno a Parigi, con una spesa per il volo che non supera i 41,98 euro, con partenza martedì 9 agosto e ritorno il sabato 13, sempre con Ryanair.

Hotel, ostelli e appartamenti
Una volta prenotato il volo bisogna pensare al pernottamento. Tantissimi i siti dedicati alla prenotazione di hotel, appartamenti, bed and breakfast. Ma anche ostelli e studios. Su Booking.com, il portale leader nel settore delle prenotazioni alberghiere online con oltre 30 milioni di visitatori al mese, ad esempio, è possibile scegliere uno degli oltre 135.000 hotel disposti in 99 paesi. Basta impostare la ricerca inserendo destinazione, date, numero delle camere necessarie e degli occupanti per ciascuna, e il motore di ricerca evidenzia tutte le soluzioni disponibili, ordinabili per prezzo, valutazione dei clienti, posizione, ecc. Le tariffe delle camere inoltre, sono scontate rispetto ai prezzi standard. Mentre è possibile prenotare il numero di notti che interessa, senza per forza dover fissare, come in agenzia viaggi, un minimo di una settimana con il classico ‘da sabato a sabato’. A disposizione, anche varie modalità di pagamento. Ci sono le soluzioni che prevedono l’anticipo di una caparra che equivale al costo della prima notte per camera, il cui importo verrà bloccato sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, ma non detratto. Mentre il resto verrà corrisposto all’arrivo in hotel. E altre, invece, che prevedono il pagamento totale dell’importo previsto già al momento della prenotazione. In più, si può anche decidere in alcuni casi, ove esplicitamente dichiarato, di pagare per una stanza o un appartamento qualcosina di più, a patto però di garantirsi la possibilità di disdire la stanza anche a due giorni dall’arrivo gratuitamente, senza dover corrispondere nemmeno l’anticipo.
Così, supponendo di aver acquistato il volo per Maiorca dal 28 luglio al 9 agosto, è possibile prenotare una camera doppia presso l’hotel Pegasus Playa, a soli 300 metri dalla famosa spiaggia di Playa de Palma, al costo di 522 euro per tutto il soggiorno, vale a dire 261 euro a testa totali che, diviso per 12 notti, vogliono dire 21,75 euro a persona a notte.

Anche Expedia.it, Lastminute.com e Venere.com offrono lo stesso servizio, mentre Hostelbookers.com è specializzato in ostelli e hotel economici e non prevede costi di prenotazione. In più, per chi proprio vuol essere certo di trovare la soluzione più economica in assoluto di tutto l’web, si può affidare ai motori di ricerca tipo Trivago.it. Che permette di visualizzare i prezzi applicati per lo stesso tipo di camera nello stesso hotel, dai vari siti partner monitorati. Ma una volta trovata la soluzione più economica, si può prenotare solo accedendo al sito sul quale si trova l’offerta. Per fare un esempio, cercando un hotel a Parigi per 4 giorni di vacanza (dal 9 al 13 agosto), si può trovare una camera presso l’Oceania Paris Porte de Versailles a 4 stelle al prezzo di 99 euro a notte, a camera. Ma si tratta del prezzo migliore in assoluto. Mentre su altri portali come expedia.it e booking.com, il costo sale rispettivamente fino a 143 e 160 euro per la stessa sistemazione.

Come raggiungere l’hotel
Dopo aver acquistato il volo e prenotato l’hotel c’è ancora un passaggio da fare prima di archiviare ufficialmente l’operazione di pianificazione della vacanza: manca il mezzo di trasporto che dal terminal dell’aeroporto permetta di raggiungere l’hotel. Le agenzie con i pacchetti ‘tutto compreso’ pensano anche a questo, ma chi acquista solo il volo, una volta recuperato il bagaglio, deve arrangiarsi. Così, sul sito Ryanair.it si può prenotare un “passaggio privato” su un pulmino privato (un po’ più caro) o da condividere con altri passeggeri, che porti direttamente all’hotel. Per andare, ad esempio, da Paris Beauvais (l’aeroporto Ryanair a circa 85 km di distanza) a Parigi centro al costo di 22 euro solo andata a testa. Ma il prezzo si alza a 80,39 euro a viaggio a persona se si prenota un pullman privato.

© Riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito