logo-mini
Vacanze online. All inclusive all internet OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il turismo via internet cambia volto. Sono arrivati i club privati di vendite/evento solo per soci. Alcuni hanno pacchetti di alta gamma e hotel a 4 o 5 stelle scontati dal 30 al 70%. Altri sono i portali del cosiddetto social shopping, dai prezzi super scontati applicati però solo a patto che si raggiunga un certo numero di iscritti. E le agenzie viaggi online? Offrono pacchetti tutto compreso, interessanti per chi acquista all’ultimo minuto

Vacanze online. All inclusive all internet

Leggi anche:
Vacanze online. Se fai-da-te spendi meno
Vacanze online. Carte, prestiti, assicurazioni. Tutto quello che c’è da sapere prima di partire
Vacanze online. Diario di una turista online con 1.000 euro e un sogno: le isole greche
Vacanze online. L’intervista, Rossi Pujatti (Homelink): “Vacanze intelligenti? Scambiatevi la casa”
L’amore va in vacanza online: guarda il video
Vacanze online. Lettura: 100 alternative per turisti originali

“Il last minute andava bene 10 anni fa”, svela Stefano Ravani, Managing Director di voyageprive.com, il primo club di vendite private online dedicato ai viaggi, nato in Francia nel 2006 e in Italia dal 2010 con già 500.000 soci iscritti, “oggi le vendite private ai soli soci per periodi di tempo limitato di pacchetti di alta gamma a prezzi scontati, sono l’ultimo grande cambiamento del turismo online”.
Niente più valige da preparare in tempo record all’ultimo minuto o ancora prima di avere in tasca il biglietto e conoscere la destinazione. Da 10 anni a questa parte anche il turismo via internet cambia faccia. Per risparmiare un po’ di più e riuscire a concedersi un viaggio in qualche meta da sogno senza spendere cifre fantasmagoriche, si può iniziare a programmare la partenza per tempo, anche qualche mese prima.

I club privati di vendite evento, l’ultima grande novità del viaggio online insieme al fai-da-te (Leggi qui), infatti, propongono pacchetti vacanza all-inclusive, il più delle volte top di gamma, cioè con hotel a 4 o 5 stelle situati in pieno centro città, solo ai soci iscritti. Così, è possibile acquistare pacchetti per weekend in qualche città d’arte, ma anche vacanze estive in mete esotiche, a prezzi scontati dal 30 al 70%, scegliendo l’opzione di solo pernottamento oppure anche con il volo. Ogni giorno online ci sono offerte nuove, ma restano valide solo per pochi giorni, massimo cinque, prima di essere rimpiazzate da altre proposte.

“Noi siamo una alternativa alle agenzie di viaggio tradizionali online”, conferma Ravani (voyageprive.com) , “certo, anche noi vendiamo un prodotto travel e lo facciamo tramite internet, ma a differenza delle altre travel agency online, non siamo un motore di ricerca. Chi sa già dove vuole andare certamente non viene da noi. Il nostro obiettivo è quello di essere ispiratori dei nostri clienti: offriamo ogni volta una selezione di destinazioni diverse, e suscitiamo il bisogno o il desiderio di viaggiare. È l’ispirazione che guida l’acquisto, non la destinazione. Ogni settimana abbiamo circa una trentina di campagne e offriamo tariffe e disponibilità su prodotti di medio-alto livello a prezzi scontati”.
Per passare, ad esempio, un weekend a Praga presso l’hotel a quattro stelle NH Praha Radlicka al costo totale di 56 euro per 3 giorni e 2 notti, invece che 186, con uno sconto del 70%. Che diventano in tutto 189 euro a testa se si opta per il pacchetto ‘tutto compreso’, aggiungendo cioè anche il volo. Mentre, a scelta, si possono prenotare soggiorni più lunghi fino ad un massimo di 8 giorni e 7 notti, sempre disponibili in versione con o senza volo, a prezzi ovviamente maggiorati. Oppure, si può acquistare il pacchetto viaggio per Santorini, un’isola della Grecia, a 176 euro a persona, con uno sconto del 31% per il solo soggiorno di 5 giorno e 4 notti nel Resort a 4 stelle Kastelli. Che diventano 429 includendo anche il volo.
Ovviamente, però, lo sconto applicato non resta uguale in ogni periodo dell’anno, ma dipende dal periodo scelto. “È chiaro che in alta e in altissima stagione, come ad esempio durante il mese di agosto, i prezzi aumenteranno”, commenta Ravani, “ma noi cerchiamo comunque di mantenere la stessa percentuale di sconto”.
---- Così, un pacchetto vacanze a Creta presso l’hotel a 5 stelle Domes of Elounda all Suites and villas Spa Resort costa 546 euro per il solo pernottamento per 8 giorni e 7 notti, con uno sconto del 31% rispetto ai 784 euro a persona offerti dalle agenzie tradizionali. Ma si tratta del prezzo più basso offerto per le date di ottobre 2011. Mentre in alta stagione, dall’1 agosto al 22 dello stesso mese, il prezzo triplica fino ad un massimo di 1.575 euro per il solo pernottamento a persona. Sempre scontato del 31% rispetto ai 2.254 euro da catalogo.
“Ci facciamo portatori di una tipologia molto diversa di organizzazione delle vacanze”, continua Ravani, “non si tratta più di una visione last-minute o last-second, che ha fatto la fortuna del travel online negli anni passati. Ma promuoviamo l’advance booking, cioè viaggi con partenza da 3 e fino a 6 mesi dalla data di prenotazione”.

Anche Groupalia ha offerte a prezzi scontatissimi riservate ai soli iscritti. Ma per poter accedere alle promozioni è necessario raggiungere un certo numero di iscritti, indispensabile per poter inoltrare le domande di acquisto. Il portale, infatti, è specializzato nell’acquisto collettivo, cioè maggiore è il numero di acquirenti e maggiore è lo sconto applicato. E nella sezione dedicata ai viaggi, nuovissima, si possono acquistare pacchetti per weekend in qualche borgo antico della Toscana, ma anche settimane intere in Sardegna o in Kenya.
“Abbiamo attivato da qualche mese proposte relative ai viaggi che restano online dai 3 ai 4 giorni al massimo”, spiega Martina Cusano General Manager di Groupalia Italia, “in pratica si acquista direttamente sul nostro sito il coupon a prezzo scontato, con il quale poi ci si recherà presso l’agenzia viaggi o direttamente presso la struttura convenzionata. Ovviamente è necessario prenotare, e le date del soggiorno dipenderanno anche dalla disponibilità della struttura. Ma non è previsto alcun sovrapprezzo nel caso in cui si decidesse di partire in alta stagione”. Il coupon di sconto, infatti, ha una validità stabilita a priori, e il prezzo applicato resta valido a prescindere dalla stagione o dalla settimana prescelta. “Noi garantiamo sconti a partire dal 50%”, sottolinea ancora Cusano, “certo, a volte capita di offrire prezzi con percentuali di sconto inferiori, ma è solo perché la struttura ha un livello top di gamma tale per cui non è possibile praticare prezzi inferiori”. ---- Così, ad esempio, si può acquistare una settimana di vacanza in Kenya sulle spiagge di Malindi presso il Kenyan House Boutique Resort per 2 persone a 399 euro (escluso il volo) invece che 1.000, per un risparmio del 60%, pari cioè a 601 euro. Il coupon, utilizzabile per i successivi 12 mesi a partire dall’11 maggio 2011, inoltre, prevede anche uno sconto del 10% su tutte le escursioni prenotabili in loco.
Oppure, se si è in quattro, si può optare per una settimana in Costa Smeralda a 139 euro anziché 420, pernottando in un bilocale del Residence a tre stelle Costaruja, con uno sconto del 70%. Il coupon, valido dal 31 maggio al 28 giugno e dal 30 agosto al 27 settembre 2011, inoltre, può essere volendo ceduto a terzi.

I Pacchetti viaggio low-cost
Ma nonostante le nuove frontiere del turismo online stiamo riscuotendo sempre più successo, ciò non toglie che il last minute, e meglio ancora il last second, continuino ad andare bene e a rappresentare una fetta importante del settore. Anche se con parecchie novità rispetto a 10 anni fa. “La nuova tendenza dei clienti per risparmiare è quella di acquistare un volo low-cost comprensivo già di hotel”, commenta, infatti, Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it che spiega, “noi offriamo pacchetti vacanza all-inclusive della nostra agenzia viaggi, sempre parte del gruppo Bravofly: Viaggiare.it. Nella stessa ricerca è possibile trovare prodotti low-cost a nostro marchio ma anche pacchetti dei tradizionali tour operator. Certo, i viaggi dei tour operator più conosciuti che si trovano anche nelle tradizionali agenzie viaggi costano un po’ di più. Ma noi garantiamo comunque uno sconto del 10%. Così, per esempio”, continua Cannavale, “per una settimana a giugno si può arrivare a spendere anche un massimo di 500 euro”. Sul sito, quindi, basta impostare la ricerca per periodo o destinazione e poi ordinare i risultati in base a prezzo, posizione, data e aeroporto di partenza, sistemazione in hotel. Ma è anche possibile leggere le valutazioni e i commenti di altri utenti che hanno già visitato la struttura, grazie alle recensioni di TripAdvisor.it, la più grande community di viaggiatori del mondo, con più di 40 milioni di visitatori al mese, oltre 20 milioni di iscritti e più di 45 milioni di recensioni realizzate dagli utenti.

Su Expedia.it, la società fondata da Microsoft nel 1996, nella sezione “vacanze”, si possono trovare offerte last minute super scontate. Ma è anche possibile cercare un pacchetto viaggio low-cost per i mesi successivi in Europa ma anche nel resto del mondo, dalle esotiche Barbados alla più fredda Norvegia. I pacchetti, tutti all-inclusive, inoltre, comprendono nella quota riportata tutte le spese necessarie al viaggio, dalle di tasse, alle iscrizioni ad eventuali club o spese accessorie extra. Anche su Lastminute.com, la società fondata nel Regno Unito nell’aprile del 1998 con altre 14 versioni localizzate nel resto del mondo, si può prenotare la vacanza tutto compreso inserendo date e destinazione nel motore di ricerca online. Ma se si prenota all’ultimo minuto, si può usufruire di offerte scontate anche del 50%. Per passare ad esempio una settimana in un hotel a 4 stelle fronte mare sulla costa tunisina al prezzo di 330 euro a testa, compreso di volo, viaggi in autobus da e per l’aeroporto e pernottamento in pensione completa. A patto però che si preparino le valigie a tempo record, perché i prezzi ultra scontati durano in genere un mesetto scarso.
Mentre se si sceglie di prenotare solo volo e hotel, tralasciando però gli altri extra normalmente inclusi nelle formule tutto compreso (come il pulmino che ti viene a prendere all’aeroporto e ti porta in hotel) si può risparmiare fino al 30%.

© Riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito