logo-mini
Vacanze online. Carte, prestiti, assicurazioni. Tutto quello... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Quanti soldi portarsi in vacanza? Meglio i contanti o una carta di pagamento? Ma quale carta scegliere se si va all’estero? Se si cambia idea o ci si ammala all’ultimo momento bisogna dire addio ai soldi spesi? O ci sono modi per tutelarsi? E se poi i soldi non dovessero bastare? Si possono richiedere prestiti personali a condizioni agevolate? Of-Osservatorio finanziario risponde alle domande e ai dubbi dei suoi lettori, offrendo qualche consiglio a chi è in partenza. Perché c’è il rischio che...

Vacanze online. Carte, prestiti, assicurazioni. Tutto quello che c’è da sapere prima di partire (Aggiornato)

Leggi anche:
Vacanze online. All inclusive all internet
Vacanze online. Se fai-da-te spendi meno
Vacanze online. Diario di una turista online con 1.000 euro e un sogno: le isole greche
Vacanze online. L’intervista, Rossi Pujatti (Homelink): “Vacanze intelligenti? Scambiatevi la casa”
L’amore va in vacanza online: guarda il video
Vacanze online. Lettura: 100 alternative per turisti originali

L’ultima novità è Barclaycard ACI Visa, la carta di credito revolving lanciata il 26 luglio 2011 da Barclays Bank in collaborazione con ACI, Automobile Club d’Italia, che include promozioni e vantaggi riservate a tutti i soci. In omaggio, per tutti i nuovi sottoscrittori, ad esempio, un anno di quota associativa all’ACI, e un pacchetto completo di polizze assicurative a protezione degli acquisti, che tutelano anche in caso di furto e smarrimento. Mentre è automatico l’accesso al programma di raccolta punti abbinato, che consente di accumulare punti utilizzando la carta di credito per disporre le spese di tutti i giorni. Inoltre il canone annuo di 30 euro resta gratuito per sempre per chi sottoscrivere la carta entro fine 2011.

Il denaro in viaggio è sempre un problema. Soprattutto se si va in vacanza all’estero, magari fuori dall’Europa. Quanti soldi portarsi dietro? Meglio i contanti o una carta di pagamento? E quale carta scegliere? O ancora, che succede se si cambia idea o ci si ammala all’ultimo momento? Addio vacanza e addio soldi spesi? E se poi i soldi non dovessero bastare? Si può richiedere un prestito? A quali condizioni?
Con le vacanze alle porte iniziano a sorgere i primi dubbi sugli aspetti più pratici del viaggio. Soprattutto da un punto di vista finanziario, per evitare che qualche inconveniente possa provocare brutte sorpresa al portafoglio proprio mentre si è via. Of-Osservatorio finanziario risponde alle domande dei suoi lettori offrendo anche qualche consiglio a chi è in partenza.

Quali carte di pagamento
Meno contanti e più carte. Quando si viaggia è bene avere nel portafoglio almeno una carta di pagamento. Meglio ancora, per chi va all’estero, se si tratta di una carta di credito come MasterCard, Visa, American Express ma anche Cirrus/Maestro, tutte agganciate a circuiti di pagamento internazionali. Per prelevare cash e disporre pagamenti nei punti vendita convenzionati in qualsiasi parte del mondo ci si trovi.
Ma si può anche optare per le carte tematiche, con servizi accessori pensati apposta per chi viaggia. Come, ad esempio, la nuova Carta World MasterCard, accettata in tutto il mondo, che include tra gli optional un pacchetto assicurativo gratuito dedicato ai viaggi, comprensivo di responsabilità civile all’estero, assistenza sanitaria, assicurazione per smarrimento del bagaglio. Oltre a una polizza di assicurazione, sempre gratuita, che tutela in caso di infortuni o per l’annullamento del viaggio. La carta di credito, venduta anche da Banca Popolare di Milano, permette in più di accedere al programma fedeltà “Premium MasterCard Collection” per usufruire di agevolazioni, sconti ed offerte presso alberghi, autonoleggi, esercizi commerciali. Ma per conoscerne il prezzo, bisogna recarsi presso una delle filiali del Gruppo.
Ha marchio MasterCard anche Carta Intesa Sanpaolo Alitalia di Intesa Sanpaolo, richiedibile da tutti i soci del programma MilleMiglia di Alitalia. Che permette di accumulare miglia e di richiedere biglietti premio per le destinazioni preferite se si utilizza la carta di credito per pagare i propri acquisti. Mentre a disposizione anche vantaggi extra, come un e-Coupon ogni 1.000 euro di spesa all’anno in biglietti Alitalia costituito da un buono sconto da 20 euro per voli su tratte nazionali, uno da 40 euro su tratte internazionali, e uno da 60 euro per viaggi intercontinentali. Inoltre, è previsto anche uno sconto del 20% su Carta Lounge, per accedere alle Lounge Alitalia ospitando anche gratuitamente un accompagnatore, e la possibilità di imbarcare gratuitamente un bagaglio in più.
La carta di credito all’anno costa 72 euro, ma è in promozione per tutti i nuovi clienti fino al 31 dicembre 2011 a 36 euro l’anno. Mentre, a partire dall’anno successivo, il canone annuo, resta scontato se si effettuano almeno 9.000 euro di spesa. A disposizione, inoltre, coperture assicurative comprese nel canone a protezione degli acquisti, in caso di scippo e aggressione agli sportelli automatici, o a tutela di eventuali inconvenienti e infortuni in viaggio.
Mentre UniCredit pensa a chi si muove in treno con TrenitaliaCard. La carta di credito revolving agganciata al circuito MasterCard, infatti, consente di guadagnare punti fedeltà Trenitalia pagando viaggi, vacanze e acquisti. Costa 25 euro in promozione per i primi 12 mesi, ma dal secondo anno il canone raddoppia.

Chi non ha la carta può sempre optare per le prepagate, anch’esse agganciate (quasi sempre ormai) ai circuiti internazionali di pagamento, che permettono di prelevare e disporre acquisti anche all’estero in tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Alcune, poi, hanno anche promozioni e offerte collegate ad hoc per chi viaggia. Come ad esempio Genius Card, la prepagata ricaricabile con Iban di UniCredit che, grazie al circuito MasterCard a cui è agganciata, può essere utilizzata anche al di fuori dell’area euro, per prelevare in tutti quegli Atm che riconoscono il circuito di pagamento MasterCard e ne espongono il marchio. In più, grazie all’offerta speciale di Ryanair, permette anche di acquistare biglietti aerei sul sito senza costi extra per le spese amministrative. Ma attenzione, un lettore di Of-Osservatorio finanziario ha segnalato che la prepagata ha creato problemi in Usa, in particolare a New York. Dove poteva essere utilizzata solo per disporre pagamenti presso gli esercizi commerciali aderenti, ma non per prelevare cash dagli ATM. Meglio dunque controllare sul sito MasterCard che, in una sezione ad hoc, ha inserito una pagina che spiega come e dove prelevare quando ci si trova fuori dall’Italia. Basta inserire nome dello stato, città e indirizzo per visualizzare sulla mappa tutti gli Atm nelle vicinanze.

---- Con il bancomat si può viaggiare in Italia e all’estero grazie alle nuove carte di debito internazionali dotate di chip. Che permettono di prelevare contanti e pagare gli acquisti in tutta Europa ma anche nel resto del mondo. Nella maggior parte dei casi, le nuove carte dotate di chip prevedono l’utilizzo di un unico codice di sicurezza PIN anche per l’estero, lo stesso che viene normalmente usato anche in Italia per le operazioni di prelevamento dallo sportello. Come ad esempio la carta di debito multifunzione con chip di Banca MPS da15 euro l’anno, Mondo Card, che può essere utilizzata per prelevare cash all’estero e effettuare acquisti presso i negozi convenzionati con i circuiti Visa Electron e Maestro.
Altre, invece, come la Carta Libramat di UBI Banca, mantengono due codici distinti: un PIN nazionale per i prelievi bancomat e gli acquisti Pagobancomat in Italia, e un codice internazionale per utilizzi sul circuito Cirrus/Maestro. Anche se dal prossimo 1° luglio 2011 i due codici saranno uniti, e servirà solo il PIN nazionale per i prelievi all’estero. Dunque prima di partire, è bene verificare presso la banca le modalità di utilizzo della carta Bancomat al di fuori dell’Italia, per evitare di trovarsi nella situazione di un altro lettore di Of che a Parigi si è visto ritirare la carta da uno sportello Atm presso il quale aveva tentato (invano) di inserire il codice Pin che utilizza normalmente in Italia. Rimanendo pertanto senza carta, ma anche senza soldi.

Come assicurarsi
Se ci si vuole tutelare da tutti o quasi i possibili imprevisti che possono capitare in viaggio, evitando magari anche di rovinarsi le vacanze, si può sottoscrivere un’assicurazione ad hoc. Ce ne sono di tutti i tipi.
Columbus Direct, ad esempio, offre una gamma di prodotti assicurativi e di assistenza in viaggio con vari livelli di copertura. Così, si può sottoscrivere, ad un costo a partire dai 9 euro in su, una polizza che tutela in caso di annullamento o cancellazione imprevista della vacanza. Con 13 euro o poco più, invece, si acquista assistenza medica che rimborsa fino ad un massimo di 1 milione di euro, e include anche rimpatrio, anticipo contante e eventuali costi legali. Ma si può anche optare per le coperture complete all-inclusive. Che includono, ad un costo minimo di 16 euro, oltre all’assistenza medica, anche l’assicurazione per il bagaglio, gli incidenti e la responsabilità civile in caso di sinistri. Mentre l’assicurazione premium (minimo 22 euro) assicura le spese di annullamento fino a 2.000 euro a persona e prevede un risarcimento se il viaggio subisce ritardi.
Ci sono anche le polizze specifiche. Come quella contro gli infortuni di volo (15 euro), che prevede un risarcimento di 100.000 euro in caso di danni permanenti causati da un incidente aereo. Oppure l’assicurazione per viaggi avventurosi, sul modello “zaino in spalla”, dunque di lunga durata, per crociere e vacanze sugli sci.
Mentre l’assicurazione di viaggio annuale, a partire da un minimo di 81 euro, è dedicata a chi di viaggi in un anno ne fa più di uno.
Mondial Assistance, invece, offre coperture personalizzate per vacanze in Italia e all’estero con coperture di assistenza sanitaria in viaggio con massimale illimitato per spese mediche per i viaggi in USA e Canada, con un costo a partire dai 10 euro. Mentre per i weekend in Europa la polizza a 9,90 euro include assistenza, pagamento spese mediche, garanzia bagaglio, rimborso per ritardo aereo.
Ha un’offerta completa anche Europ Assistance, con i pacchetti assicurativi “NonStop Vacanza”. Con i quali è possibile ottenere assistenza sanitaria, consulenza medica telefonica, rimborso delle spese sostenute, prolungamento del soggiorno in caso di malattia o viaggio di un famigliare in caso di ricovero superiore a 7 giorni. Inoltre, la polizza offre tutela legale in caso di sinistri, garantisce i danni involontariamente causati a terzi, offre un rimborso extra per danno o furto del bagaglio e copre le spese legate agli infortuni occorsi in viaggio o durante il volo.

I prestiti personali
Quando i soldi non bastano si può richiedere un prestito. Ce ne sono tanti finalizzati con tassi promozionali e caratteristiche specifiche. Come il nuovo CreditExpress Dynamic Fly di UniCredit, per richiedere un finanziamento dai 5.000 ai 30.000 euro da rimborsare in rate mensili tra i 24 e gli 84 mesi, al Tan promozionale del 9,90% (sotto la media del campione di Of al 10,60%), in offerta fino al 31 maggio 2011. In più, in regalo anche 1 voucher Volagratis per un volo andata e ritorno utilizzabile per una qualsiasi destinazione europea.

© Riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito