logo-mini
50 anni/Come vincere la sfida di mettersi in proprio OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Rimettersi in gioco, aprire una propria attività, diventare liberi professionisti. Questi sono i prodotti per lavoratori autonomi, di alcuni tra i maggiori istituti bancari. Sono i finanziamenti di Intesa Sanpaolo, fino a 75.000 euro e BancoPosta, fino ai 30.000.Il prestito personale e il mutuo di BNL – Gruppo BNP Paribas. Il conto corrente di MPS con carta di credito Montepaschi aziendale Business, gratuito per i primi sei mesi fino al 31 dicembre. E il pacchetto con carta bancomat e Internet banking dedicato alle imprese di UBI Banca

50 anni/Come vincere la sfida di mettersi in proprio

Leggi anche:
50 anni/E reinventarsi la vita
50 anni/Trasformare la casa (che non si riesce a vendere) in denaro contante
50 anni/Finanziarsi e ristrutturarsi
50 anni/Prestiti per ripartire
50 anni/Oggetti in pegno. Ma in banca
50 anni/Sotto l’ombrello di una polizza
50 anni/Parla lo psichiatra. Come uscire dal tunnel della depressione
50 anni/Immobiliare: soluzioni per homeworkers
50 anni/Allestimenti: questo ufficio è un’abitazione

BNL – Gruppo BNP Paribas

È dedicato ai professionisti, per far fronte a spese di carattere personale e famigliare, il prestito personale Professional, a tasso fisso (massimo 8,25%), che concede somme dai 5.000 ai 100.000 euro, dai 6 ai 60 mesi per importi inferiori ai 10.000 euro, e dai 6 fino ai 120 mesi (10 anni) per importi superiori ai 10.000 euro, con valore massimo di istruttoria allo 0,50% per anno, pagando non oltre i 299 euro.
Fa parte della linea In Novo il Prestito, che prevede inoltre l’opzione Reload, richiedendo ulteriore liquidità a partire dalla sesta rata del piano di ammortamento e quella Flexi, che permette, dopo 12 mesi di rimborsi regolari e puntuali, di richiedere un posticipo fino a 3 rate consecutive all’interno dell’anno, per un massimo di tre volte nel corso del finanziamento. Per ogni richiesta di sospensione è previsto il pagamento di una commissione pari a 30 euro.

Inoltre, permette di estinguere il prestito fino all’80° anno di età, Mutuo su Misura Elite di BNL, a tasso variabile, con finalità di acquisto o ristrutturazione, dedicato ai lavoratori assunti a contratto indeterminato e ai liberi professionisti. Finanzia il 70% del valore dell’immobile, e comunque sempre entro il limite massimo dell’80%, con durate che variano dai 5 ai 30 anni.
Il tasso, parametrato sull’Euribor 6 mesi a cui si aggiunge lo spread del 3,85%, ammonta al 4,2%, per cui, ipotizzando un finanziamento di 100.000 da rendere in 15 anni, utilizzando la simulazione di Of, si ottengono rate da 749,75 euro, comportando un totale di 134.955 euro.

Intesa Sanpaolo

Il prodotto proposto da Intesa Sanpaolo, Finanziamento Investimenti Business, inserito nell’iniziativa Neo Impresa, permette di finanziare ogni tipologia di investimento correlata all’attività di piccole imprese e liberi professionisti, comprendendo sia gli investimenti già effettuati (purché non siano passati più di 12 mesi), che quelli in corso o da realizzare.

Si tratta di un prestito chirografario della durata di massimo 10 anni o con garanzie reali (massimo 20 anni), a tasso fisso o variabile che va a coprire fino a 750.000 euro di investimento erogati in un’unica soluzione o nel corso della realizzazione dei lavori per un massimo di 24 mesi. Il prestito è cumulabile con eventuali interventi pubblici, a patto che l’ammontare complessivo non superi il 100% della spesa documentata.

UniCredit

Valore Professioni comprende soluzioni dedicate ai professionisti e agli studi associati iscritti a Confprofessioni attraverso una delle 17 associazioni (Andi, Anmvi, Fimmg, Fimp, Plp, Adc, Anc, Ancl, Anrev, Ungdcec, Anf, Federnotai, Ala-Assoarchitetti, Antec, Assoingegneri, Sindagrof, Singeop), oppure aderenti agli enti bilaterali (Fondoprofessioni, Cadiprof, Ebipro) del sistema confederale. ---- L’offerta include: finanziamenti, sotto forma di apertura di credito o di plafond di carta di credito business a saldo, fino ad un massimo di 10.000 euro disponibile entro 48 ore dalla richiesta per i professionisti che non abbiano già affidamenti in essere presso la banca; anticipo parcelle: per esigenze di liquidità connesse alle prestazioni erogate dai professionisti; anticipo crediti e contratti: per anticipare fino ad un anno i compensi connessi alle prestazioni erogate verso la Pubblica Amministrazione; altri finanziamenti per soddisfare bisogni di investimento materiali e immateriali del professionista come la formazione, l'acquisto di software, gli aggiornamenti in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, la rateizzazione dei contributi annuali da corrispondere alle Casse Previdenziali e degli oneri per il ricongiungimento delle diverse gestioni previdenziali.

MPS

È il conto corrente dedicato ai liberi professionisti, Conto Italiano Professionisti, disponibile in due soluzioni: Base, per esigenze medio/basse del conto corrente e comprendente domiciliazione utenze, carta di credito Carta Montepaschi Business, servizio Paschi Avvisa, servizio Multicanalità Integrata o PaschiinAzienda, sconti e agevolazioni su finanziamenti leasing e factoring; e Plus, per coloro che invece lo utilizzano in maniera assidua ed elevata, il quale, oltre ai prodotti compresi dalla versione Base, include anche la polizza legata al conto corrente e pos.

Conto Italiano Professionisti Base ha un canone annuo di 96 euro (8 mensili), gratuito per i primi sei mesi, fino al 31 dicembre 2013, per i nuovi clienti o clientela della Banca senza conto corrente da almeno sei mesi, con 100 operazioni incluse. Il canone comprende inoltre la carta di credito Montepaschi aziendale Business, e l’Internet corporate banking. I bonifici verso banche del gruppo, in area Sepa, costano 3,75 euro, 4,50 verso altre banche , spesa che si abbassa rispettivamente a 0,65 euro e 1 euro tramite Internet banking.

Conto Italiano Professionisti Plus, prevede un canone annuo di 420 euro (35 mensili), anch’esso con promozione valida fino al 31 dicembre 2013 per nuovi clienti o clientela di MPS senza conto da sei mesi, con numero di operazioni illimitate, e canone della carta di credito Montepaschi aziendale Business compreso, così come il canone di Internet corporate banking, mentre è gratuita la Multicanalità Integrata. Costi dei bonifici uguali alla versione Base.

UBI Banca

Per liberi professionisti, artigiani e commercianti, che preferiscono l’utilizzo di canali a distanza per gestire le operazioni bancarie, UBI Banca propone Utilio Click&Go, pacchetto di servizi con conto corrente che, con un canone annuo di 72 euro (6 mensili), offre: Qui UBI Affari, Internet banking dedicato alle imprese; la carta bancomat Libramat, con commissione annua compresa nel canone; polizza All Risks Elettronica, che garantisce l’indennizzo dei danni materiali, come incendio e furto, subiti da attrezzature/macchinari elettronici/componentistica, utilizzati per lo svolgimento della propria attività.
Inoltre, con Utilio Click&Go, è possibile avere a condizioni vantaggiose il servizio Pos, la cui installazione è gratuita, mentre il canone mensile è di 8 euro per il Desktop, 10 per il GSM/GPRS, e 12 per il cordless, mentre ogni transazione PagoBancomat effettuata costa 0,10 euro; e la carta di credito Carta Libra Business individuale, la cui quota associativa è gratuita il primo anno, e gratuita i successivi, al raggiungimento di 5.000 euro di spese effettuate nei dodici mesi precedenti.

BancoPosta

Prontissimo Affari di BancoPosta è la soluzione finanziaria a tasso fisso (12,5%) per liberi professionisti, artigiani, commercianti e ditte individuali, per fornire liquidità di fronte ad esigenze legate all’attività lavorativa. Il mutuo, con addebito su conto corrente, permette di richiedere cifre da 3.500 a 30.000 euro, da 24 a 84 mesi, senza spese istruttorie.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito