logo-mini
Liquidità. Bot. Arieccoli OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I tassi di mercato monetario hanno cominciato a risalire e i rendimenti di brevissimo termine riescono, nella sostanza, a pareggiare il tasso di inflazione riducendo il rischio al minimo. La vera novità di fine 2010 è il ritorno dei Bot. Nell’asta di metà dicembre i bot annuali sono tornati a offrire un rendimento lordo superiore al 2%, che al netto delle commissioni e dell’imposta, diventa l’1,435% circa. Tenersi alla larga dai fondi di liquidità

Liquidità. Bot. Arieccoli

La vera novità di fine 2010 è il ritorno dei Bot. Nell’asta di metà dicembre i bot annuali sono tornati a offrire un rendimento lordo superiore al 2%, che al netto delle commissioni e dell’imposta, diventa l’1,435% circa. Sembra poco, ma in realtà le aspettative indicano che il rendimento dei bot potrebbe salire ancora e nel giro di pochi mesi arrivare a una soglia netta dell’1,7-1,8%.
In tal caso la remunerazione sarebbe in linea con il tasso di inflazione, che tutti gli studi (così come le previsioni di fonte Bce) stimano per il 2011 inferiore al 2%. Mantenere il valore del capitale inalterato in un’epoca di turbolenza è già un primo risultato. Sulla scia dei bot si stanno muovendo al rialzo anche i tassi breve termine (euribor).

E’ probabile che anche i rendimenti dei conti online, che adesso offrono circa il 2% netto solo in caso di depositi vincolati oppure di particolari promozioni possano offrire tassi più generosi. Meglio quindi non vincolare (oggi) le somme depositate perché tra pochi mesi ci potrebbero essere offerte migliori. Da evitare, in generale, i fondi di liquidità.

La categoria ha registrato a fine novembre (ultimo dato disponibile) una performance di – 0,4%. Il mini rialzo dei tassi a breve termine ha fatto scendere il valore dei titoli a 6-12 mesi che sono nel portafoglio dei fondi di liquidità. E’ molto probabile che i rendimenti dei fondi di liquidità saranno negativi, o comunque largamente inferiori all’1% anche nel 2011

Leggi anche:
Titoli di Stato
Azioni
C’è un buon posto dove mettere i soldi nel 2011


Leggi anche:
2011. Il futuro prossimo del mattone
2011. Azioni od obbligazioni

© Riproduzione Riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito