logo-mini
Giovani/2 Il conto under 35 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I conti correnti per i giovani costano meno (di solito) e hanno promozioni extra dedicate. Ma anche sconti e agevolazioni sull’acquisto di altri prodotti. Intesa Sanpaolo con Conto Superflash si rivolge a chi ha meno di 26 anni. UniCredit e BNL-BNP Paribas pensano agli under 27 rispettivamente con Genius ONE Universitari e BNL Revolution under 27. Cariparma ha lanciato la linea VYP per chi non ha ancora 28 anni. MPS con Conto Giovani Più arriva fino ai 30. Mentre Deutsche Bank è per tutti gli studenti

Giovani/2 Il conto under 35

Leggi anche:
Giovani/1 Ritorna il mutuo per gli atipici. Ma quanto costa?
Giovani/3 Gli studi, il master, lo stage all’estero si pagano a rate
Giovani/4 All’Università con la prepagata in tasca
Giovani/5 Siracusano (Intesa Sanpaolo): “Addio alla filiale di mamma e papà”
Giovani/6 Pagnoncelli (IPSOS): “Vi racconto il disagio dei giovani di oggi”

Alcuni hanno concorsi a premi. Altri prevedono condizioni agevolate per l’acquisto di nuovi prodotti o servizi della banca. Ma tutti hanno voci di costo inferiori rispetto all’offerta ordinaria. Sono i conti correnti per i giovani, studenti, lavoratori atipici, under 30 generalmente. E di norma sono quasi tutti a zero spese. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato alcune delle offerte più interessanti sul mercato. Ecco cosa offrono, quanto costano, e quali sono le promozioni collegate o i premi in palio per chi li sottoscrive.

BNL-Gruppo BNP Paribas ha a listino il suo Conto Revolution in versione under 27: oltre a prevedere il canone sempre a 0 (anche nei mesi in cui si effettuano operazioni allo sportello), offre la gratuità di tutti i prelevamenti bancomat (anche non BNL e in tutto il mondo), la gratuità dei canali diretti e della carta bancomat.
UniCredit, che ha una sezione del sito dedicata, ha appena lanciato una nuova offerta per gli studenti universitari sotto i 27 anni, Genius ONE Universitari, richiedibile direttamente online e in promozione fino al 27 ottobre 2011. Il conto corrente, infatti, consente di ricevere in regalo una tessera CineClub 2x1, per l’accesso illimitato gratuito al cinema, a patto che la richiesta di apertura venga inoltrata tramite il sito web. Genius ONE Universitari, inoltre, ha canone mensile pari a zero, e include sempre gratuite una carta bancomat internazionale V PAY, il canone di abbonamento all’internet e mobile banking, oltre a un numero infinito di operazioni disposte tramite i canali alternativi allo sportello. A zero anche tutti i prelievi di cash dai bancomat del Gruppo, così come le spese di liquidazione annuale. In più, riservate ai sottoscrittori del conto, anche agevolazioni varie per l’acquisto di polizze auto Genialloyd, sconti sugli abbonamenti Mondadori, tariffe ad hoc per il noleggio di auto e furgoni con Europcar, oltre a sconti extra su libri e dipinti acquistati presso Alinari, stampa di fotografie digitale nei punti vendita Pixbuster e pacchetti vacanze offerti da lastminute.com.
Inoltre, è in promozione anche il conto corrente a pacchetto Genius Smart under 27. Il canone di 6 euro mensili, infatti, si riduce di 2 euro per gli Under 27, mentre gli altri 4 euro al mese previsti vengono scontati per un patrimonio di almeno 15.000 euro. Il conto, inoltre, include a costo zero la carta Bancomat Maestro o VPay, tutte le operazioni di bonifico disposte online fino ad un massimo di 50.000 euro, e una carta di credito Mastercard o Visa a canone azzerato per il primo anno. Mentre dal secondo la spesa può essere ridotta a zero solo se i pagamenti disposti con la carta nei 12 mesi precedenti raggiungono l’importo complessivo di almeno 2.000 euro.

Nuovo, anche se solo rinominato, il conto corrente Superflash di Intesa Sanpaolo, gratuito per tutti i giovani con meno di 26 anni. Mentre per gli altri resta applicato il canone di abbonamento mensile con spesa fissa a 4 euro. Inclusi, sempre a zero euro, anche i servizi via internet, cellulare e telefono, oltre ai servizi di accredito dello stipendio e di domiciliazione di bollette e utenze. Mentre i prelievi con il bancomat internazionale anch’esso gratuito, sono a zero solo se disposti dagli sportelli automatici del Gruppo Intesa Sanpaolo. Altrimenti va messa in conto una commissione aggiuntiva di 2 euro per ciascuna operazione.
In più, è anche possibile richiedere altri prodotti e servizi della banca da agganciare al conto corrente. Come la carta di credito Blu, che comporta una spesa aggiuntiva di 2,50 mensili che vanno a sommarsi al canone di abbonamento. Mentre per la Carta Oro la spesa mensile sale a quota 6 euro, e per la Carta Platino si arriva a 10. O ancora Fido Più Light, l’apertura di credito in conto corrente. Infine, anche il Deposito Titoli è a canone zero, ma a patto che contenga solo fondi e titoli emessi da società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

MPS ha a catalogo Conto Giovani Più, richiedibile da tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il canone base costa 3,50 euro al mese e include a costo zero tutte le operazioni dispositive e informative effettuate attraverso i canali innovativi, cioè via internet mobile e phone banking. Mentre solo 5 operazioni a trimestre disposte dallo sportello di una delle filiali del Gruppo restano gratuite. Per le eccedenze, invece, è prevista una spesa extra di 2,60 euro. Inoltre, sono a costo zero anche la carta di debito internazionale Mondo Card e i servizi di domiciliazione delle utenze. ---- Mentre è prevista una spesa aggiuntiva, da sommare al canone mensile, per il rilascio della carta di credito Unica Classic, della prepagata Kristal Card, della revolving M'Honey Basic o Classic e della Polizza Sigillo Giovani Più.
Infine, il canone del set base può anche ridursi fino ad azzerarsi sottoscrivendo altri prodotti o servizi dell’istituto. Così, ad esempio, si può usufruire di uno sconto di 0,50 euro al mese per l’utilizzo delle carte di pagamento con spesa mensile pari o superiore ai 400 euro. Mentre ulteriori 0,50 euro vengono detratti se si utilizza la carta revolving almeno tre volte in un mese, o se si possiedono altri tre prodotti bancari di tipologia diversa. 1 euro di sconto sul canone mensile è assegnato ai possessori di polizze assicurative del Gruppo Axa Mps, mentre chi sottoscrive un prestito personale Consum.it si vede scontare il canone mensile del set base di 1 ulteriore euro.

Conto Vyp di Cariparma, acronimo di Very Young Person, si rivolge ai giovani dai 18 ai 28 anni e fa parte di un’iniziativa che include, oltre a conto, carte di pagamento, piano di accumulo e finanziamento, anche servizi extrabancari. Mentre dal sito web appositamente creato, vypclub.it, si può accedere alla Community VYP Club e ricevere newsletter e sms sulle novità offerte. Per mantenere attivo il conto corrente servono 2,50 euro al mese, ma sono incluse a costo zero un numero illimitato di operazioni via home e mobile banking (Nowbanking). Inoltre, non sono previste spese aggiuntive per la liquidazione degli interessi o per i servizi di accredito stipendio e domiciliazione utenze. Mentre anche il libretto degli assegni e il bancomat internazionale Easy Cash sono concessi gratuitamente. I prelievi di denaro contante presso i bancomat del gruppo Crédit Agricole sono gratuiti per sempre in Italia, Francia e Grecia. Mentre presso tutte le altre banche ne sono compresi solo 24 all’anno senza costi extra. In più, è anche possibile richiedere la carta di credito CartaSi VYP a 15,49 euro, con uno sconto del 50% (solo il primo anno) rispetto ai 30,99 euro previsti.
A catalogo anche Conto Vyp Università, richiedibile da tutti gli studenti tra i 18 e i 28 anni che dimostrano di essere iscritti ad una Facoltà Universitaria, a un Corso di Specializzazione o a un Master. Il conto, che non prevede nessun canone mensile o annuale, offre gratuitamente operazioni illimitate, i servizi di accredito stipendio e domiciliazione utenze, la carta bancomat internazionale Easy Cash con 24 prelievi annui a zero euro presso le banche non appartenenti al gruppo, il libretto degli assegni e il servizio Nowbanking per operare tramite i canali alternativi. Inoltre, sono riservate a tutti i sottoscrittori, una serie di agevolazioni sull’acquisto di altri prodotti della banca appartenenti sempre alla linea VYP. Oltre ad un concorso, accessibile ai titolari di entrambe le versioni di Conto VYP: VYP & Win Plus, che permette di vincere un iPad2.

Pensa agli studenti universitari anche Deutsche Bank con db Partner Studenti, il conto corrente richiedibile anche online dalle pagine del sito ufficiale, con spese tutte a zero. Non sono previste, infatti, commissioni di tenuta conto mensili o annuali, e nemmeno spese extra per le operazioni svolte via internet e telefono. E anche la nuova carta di debito con funzione Bancomat, PagoBancomat e FastPay, db Card Giovani, viene rilasciata gratuitamente al momento dell’apertura del conto. I prelievi di cash dai bancomat Deutsche Bank sono sempre a zero, mentre resta una commissione aggiuntiva di 0,50 euro per le operazioni di prelevamento inoltrate da sportelli di altre banche. In più, db Partner Studenti offre anche la possibilità di accedere al concorso db Talent Award, un’iniziativa riservata ai soli studenti universitari, che permette di assegnare a tutti i laureati che raggiungono la votazione di 110 e lode, un buono acquisto di 500 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – Riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito