logo-mini
Giovani/4 All’Università con la prepagata in tasca OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono il frutto di accordi tra università e banche. Le carte prepagate con Iban, per gli studenti delle università partner sono (quasi) del tutto gratuite. E permettono di pagare la retta universitaria, ma anche libri e materiale didattico, anche senza un conto corrente. Mentre, per chi non è studente, ma è pur sempre under 30, costano un pochino di più ma hanno promozioni dedicate, e offrono sconti, concorsi a premi e agevolazioni negli acquisti. Ecco le ultime novità

Giovani/4 All’Università con la prepagata in tasca

Leggi anche:
Giovani/1 Ritorna il mutuo per gli atipici. Ma quanto costa?
Giovani/2 Il conto under 35
Giovani/3 Gli studi, il master, lo stage all’estero si pagano a rate
Giovani/5 Siracusano (Intesa Sanpaolo): “Addio alla filiale di mamma e papà”
Giovani/6 Pagnoncelli (IPSOS): “Vi racconto il disagio dei giovani di oggi”

Possono essere utilizzate anche se non si ha un conto corrente. O meglio, come alternativa ad esso. Sono le ricaricabili con Iban, cioè le carte prepagate che permettono di ricevere e disporre bonifici, ottenere l’accredito di stipendi e pensioni e domiciliare utenze e bollette, qualora servisse. Proprio come un conto vero. Ma senza dover corrispondere i bolli statali, obbligatori per legge. E per i giovani che non possono permettersi di mantenere attivo un conto tradizionale, (di solito) costano anche molto meno. Grazie a promozioni studiate ad hoc che azzerano il canone di abbonamento mensile o annuale e annullano, in alcuni casi, anche le commissioni per l’emissione della carta. Oltre ad offrire premi e sconti tutti su misura. Ma convengono davvero? Of-Osservatorio finanziario ha analizzato alcune delle carte sostituisci-conto presenti sul mercato, studiandone pregi e difetti, vantaggi e svantaggi. E ha scoperto che, per gli studenti universitari sono molto più economiche.

Intesa Sanpaolo, ad esempio, ha lanciato Superflash, già a catalogo da un po’ ma rimodulata all’interno di una nuova offerta studiata ad hoc tutta dedicata ai giovani, Superflash appunto, presentata il 16 settembre e che include altri prodotti su misura. Gratuita per gli under 26, mantiene invece un canone di abbonamento annuale di 9,90 euro per tutti gli altri. La ricaricabile, inoltre, è agganciata al circuito di pagamento internazionale MasterCard, può essere utilizzata all’estero e su internet grazie al codice di carta di credito virtuale a tempo determinato, e si può gestire via internet, mobile e telefono senza costi aggiuntivi. Gratuiti anche i servizi di domiciliazione utenze e accredito stipendio. Mentre per i prelievi di denaro contante dai bancomat di altre banche va messa in conto una spesa aggiuntiva di 2 euro. Agganciati alla prepagata anche sconti e promozioni del programma Superflash. Così ad esempio è possibile ottenere uno sconto del 18% sull’acquisto di una Vespa Piaggio, mentre per tutti coloro che acquistano sul sito di e-commerce Groupalia.it, è previsto uno sconto extra del 15%, a patto che l’acquisto venga inoltrato con la carta di pagamento Superflash. Mentre grazie al programma Bonus Intesa Sanpaolo sono previsti sconti ad hoc in tutti i punti vendita convenzionati, che verranno applicati direttamente al momento dell’acquisto.

UBI, Banca Popolare di Bergamo, ha lanciato la nuova Carta Enjoy LIUC, la prepagata ricaricabile creata in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo, e dedicata agli studenti, ai docenti e al personale dell’ateneo. La carta può essere utilizzata come un badge universitario, visto che comprende tutte le informazioni e i dati personali del possessore, ma anche come strumento di pagamento senza contatto grazie al circuito MasterCard PayPass di cui è provvista. Non sono previste, inoltre, spese di emissione e canoni di abbonamento o commissioni extra per il prelievo di cash dai bancomat di altre banche.
Banco Popolare, invece, ha presentato a inizio agosto KDue White, la nuova versione della carta prepagata con Iban K2, già a catalogo da un anno. La nuova carta nominativa, abilitata al circuito di pagamento MasterCard, può essere ricaricata fino ad un massimo di 3.000 euro, e consente l’accesso, a costo zero, a tutti i servizi di banca multicanale via internet e telefono. In più permette anche di disporre il pagamento di micro-importi grazie alla tecnologia senza contatto MasterCard PayPass. Per attivarla servono 10 euro, mentre per le operazioni di ricarica va messa in conto una commissione di 1 euro tramite internet banking.

È di giugno 2011 RiCarige di Banca Carige, la prepagata con Iban, ricaricabile, dalla quale è possibile fare e ricevere bonifici. In più, a settembre 2011, la banca ha rilanciato stringendo un accordo con l’Università di Genova. In pratica, RiCarige, verrà offerta nel nuovo anno accademico a tutti gli studenti dell’Ateneo a condizioni agevolate e senza spese di emissione. Per disporre il pagamento automatico delle tasse universitarie, effettuare pagamenti all’interno degli ambienti dell’università e non solo, prelevare contante dai bancomat e ricevere direttamente sul saldo carta l’accredito delle borse di studio.
---- La ricaricabile, inoltre, che per i non studenti dell’Università di Genova richiede 5 euro una tantum per l’emissione, ha un canone mensile pari a 1 euro, che resta fisso a zero per tutti gli Under 29, oppure a patto che venga effettuato un accredito mensile di almeno 250 euro. Nel canone, inoltre, è incluso sempre a costo zero anche un servizio internet dedicato, mentre resta fissa a quota 0,50 euro la commissione per l’effettuazione di bonifici via home banking verso Carige, che diventa 1 euro se si dispone il bonifico verso altre banche. RiCarige, inoltre, mantiene attivi anche i costi per la ricarica: la prima è gratuita, mentre dalla seconda in avanti va messa in conto una spesa di 0,50 euro se disposta dal web, 2,50 euro se inoltrata dallo sportello e 1 euro se si sceglie invece lo sportello automatico. E anche il servizio di domiciliazione utenze richiede una spesa extra di 0,75 euro ad addebito.

Anche Genius Card di UniCredit, ha stretto un accordo con gli atenei. Tutti gli studenti dell’Università di Bologna, infatti, hanno la possibilità di sottoscrivere una Genius Card senza costo di emissione e a canone mensile azzerato. Inoltre la prepagata punta anche sulle promozioni, e mette in palio, per tutti i nuovi sottoscrittori, i biglietti della UEFA Champions League. Basta richiedere la carta ricaricabile con Iban direttamente online e giocare su take-a-ticket.it. Mentre per chi acquista Genius Card nella versione UEFA Champions League, il premio a disposizione è più consistente e comprende, oltre ai biglietti per la finale di Monaco, anche 2 biglietti aerei andata e ritorno da Milano e 2 notti in hotel a Monaco.
Inoltre, fino al 31 ottobre 2011 è attivo il Programma Fedeltà Nectar, che permette di raccogliere punti Nectar per richiedere i premi in palio, utilizzando Genius Card per effettuare i pagamenti quotidiani.
La carta di UniCredit prevede una spesa una tantum di 5 euro per l’apertura, e mantiene un canone mensile di abbonamento pari a 1 euro. Che si può azzerare se si accreditano almeno 500 euro al mese sul saldo della prepagata, anche se per i primi 6 mesi resta comunque gratuito. Incluse nel canone e tutte a costo zero le operazioni di domiciliazione utenze e di pagamento delle tasse universitarie. Ma anche il pagamento di MAV e REP e il canone di abbonamento al servizio di home banking. I prelievi di cash dagli sportelli automatici del Gruppo non comportano spese aggiuntive, mentre presso altre banche rimane una commissione di 2 euro a prelievo.

La nuova Carta +ma di Banca Popolare di Sondrio, infine, è dedicata a tutti i giovani, anche minorenni, che abbiano compiuto almeno 14 anni. È dotata di Iban, può essere gestita interamente online dal sito internet dedicato, e per richiederla servono 6 euro. Mentre il canone mensile resta fisso a zero per tutti i titolari di età compresa tra i 14 e i 25 anni, e sale a quota 1 euro al mese per gli over 25. La prepagata, inoltre, è agganciata al circuito di pagamento MasterCard per gli acquisti su internet e all’estero nei negozi aderenti al circuito. Mentre grazie alla tecnologia installata MasterCard PayPass è anche possibile disporre micro pagamenti di prossimità senza contatto.

© Of-Osservatorio finanziario – Riproduzione riservata

Torna alla home page dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito