logo-mini
Affari di Natale/Trasferire titoli e fare trading, ecco dove... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Risparmiatori alla ricerca di nuove forme investimento vengono premiati, ad esempio, da Deutsche Bank, Barclays e Mps. Ma a patto che i patrimoni trasferiti siano di almeno 20.000 euro. Oppure possono puntare, con BancoPosta, sul trading online o sui buoni fruttiferi (si partecipa a una lotteria che mette in palio al primo posto una casa). O, infine, regalarsi per Natale un lingotto d’oro di Banca Etruria. Ecco le proposte attive al momento

Affari di Natale/Trasferire titoli e fare trading, ecco dove conviene di più (fino al 31 dicembre)

Leggi anche:
» Affari di Natale/Le offerte last minute delle banche
» Affari di Natale/Conti in offerta, a ognuno il suo
» Affare di Natale/Fare shopping con le carte. Ecco le migliori offerte per le feste
» Affari di Natale/Mutui scontati (per chi riesce a ottenerli)
» Affari di Natale/Prestiti per godersi le feste
» Affari di Natale/I regali da mettere sotto l’albero si comprano in banca
» Affari di Natale/Con la banca si vola a Berlino, Istanbul, a Zanzibar, Birmania…
» Affari di Natale/L’a-b-c degli acquisti online. Con un occhio alla sicurezza

Con i conti di deposito in continua discesa e poche banche che ancora propongono un rendimento associato al conto corrente, stanno aumentando le forme alternative per effettuare piccoli investimenti o per mettere da parte qualche risparmio che possa rendere nel tempo. Le promozioni sono numerose e molto eterogenee. C’è chi punta sul trasferimento di fondi e titoli da altre banche premiando con un bonus o con l’annullamento dell’imposta di bollo. E chi punta su servizi e offerte particolati, come BancoPosta che regala una casa a chi sottoscrive buoni fruttiferi o Banca Etruria che invita per Natale a regalare un lingotto d’oro.

Un servizio su cui molte banche stanno puntato è il trading online. BancoPosta, ad esempio, fino al 31 gennaio 2015 regala Tradingboxgift100 ai nuovi sottoscrittori del servizio TradingOnline BancoPosta. Si tratta di un pacchetto che contiene 100 eseguiti pari a 400 euro in commissioni sul mercato secondario italiano. Non sono previsti costi di attivazione e i nuovi clienti hanno 4 mesi di tempo per effettuare gli eseguiti dalla data di attivazione del pacchetto.

Numerose anche le offerte relative al trasferimento titoli, spesso però dedicate solo a clientela affluent o premier con un patrimonio elevato. Come nel caso di Barclays: chi apre un conto corrente per clienti Premier (con patrimonio di 100.000 euro o con stipendio di almeno 5.000 euro) e apre un deposito titoli per trasferire o sottoscrivere strumenti finanziari ottiene il rimborso dell'imposta di bollo del 2015, per un importo massimo di 3.000 euro.

Fai la mossa vincente è il nome dell’iniziativa attivata da Deutsche Bank: chi, fino al 15 gennaio 2015, trasferisce almeno 50.000 euro in azioni e obbligazioni, Titoli di Stato, ETF e certificates, fondi comuni di investimento e Sicav oppure nuova liquidità, riceve un bonus pari all'1,00% del totale trasferito fino a un massimo di 5.000 euro. Il premio verrà riconosciuto tramite un voucher utilizzabile per l'acquisto di beni e servizi presso catene di esercenti convenzionati.

Sempre fino a fine anno, chi apre un conto con Fineco e trasferisce i titoli ottiene un bonus da 300 euro sulle commissioni di trading con almeno 50.000 euro di titoli trasferiti e un ulteriore bonus fino a 4.000 euro se gli importi trasferiti sono superiori a 100.000 euro. Lo stesso vale per Sposta il Dossier Titoli di Banca Marche: fino al 31 dicembre 2014, i clienti che trasferiscono titoli e fondi in Banca Marche possono beneficiare dell'esenzione dell'imposta di bollo per il 2014 sul controvalore dei titoli già detenuti presso un altro istituto, trasferiti e mantenuti fino al 28 febbraio 2015. Con Un Monte di Valore di MPS è necessario apportare entro fine anno nuova liquidità per almeno 25.000 euro. In questo modo si può ricevere un bonus fino a 5.000 euro sotto forma di rimborso delle spese/commissioni del deposito titoli o del conto corrente per il primo, secondo e terzo trimestre del 2015, nella misura dello 0,10% del controvalore netto della liquidità trasferita fino a un massimo di 2.000 euro e il rimborso dell’imposta di bollo ordinaria per tutto il 2015 fino a un massimo di 3.000 euro.

---- Ma MPS ha anche attivato Investi con Noi, sempre fino a fine anno, riservata alla nuova clientela che, in occasione dell’apertura di un Conto Italiano Zip Base o Plus, sceglie anche di sottoscrivere un contratto sui servizi di investimento, che include il servizio custodia e amministrazione titoli, ed effettua un investimento minimo di 25.000 euro in soluzioni di risparmio gestito. In questo modo, i conti correnti sono a canone zero fino al 31 dicembre 2015 (anziché 48 euro) e sono offerti gratuitamente per 6 mesi anche i servizi di consulenza di Mps Advice.
Inoltre, se al 31 dicembre 2015 il patrimonio gestito sarà pari ad almeno 50.000 euro, la gratuità sul conto corrente e l’azzeramento dei diritti di custodia sul Deposito Titoli collegato saranno riconosciuto sino al 31 dicembre 2016 e sarà anche rimborsata l’imposta di bollo relativa all’anno 2015, fino ad un massimo di 1.000 euro.

Anche Banca Popolare di Bari sceglie di premiare chi si reca in filiale entro il 22 dicembre 2014 per effettuare investimenti in prodotti e servizi finanziari, da un minimo di 250.000 a un massimo di 3 milioni di euro. In questo modo si ha accesso a Premi Su Misura, un catalogo di premi classificati in 5 categorie (Diamond, Platinum, Gold, Silver e Bronze), in base all’importo dell’investimento effettuato. In regalo, prodotti di elettronica, tempo libero, gioielleria, viaggi, auto e moto. Si va da un sistema Bose Solo TV al noleggio per 24 mesi di una Range Rover Evoque.

Mentre fino al 31 dicembre 2014 chi porta un amico in IWBank ottiene 100 euro di trading bonus sui mercati cash e la piattaforma IW QuickTrade gratis fino al 31 marzo 2015. Il bonus si moltiplica per ogni cliente presentato. Per l'amico presentato che diventa nuovo cliente sono in regalo 250 euro di trading bonus sui mercati cash e la piattaforma IW QuickTrade sempre gratuita fino a marzo, a patto che si apra un conto con profilo trading depositando almeno 10.000 euro.

BancoPosta, invece, per incentivare la sottoscrizione dei suoi buoni fruttiferi postali ha attivato fino a fine anno il concorso Il risparmio ti regala casa che mette in palio un buono del valore di 200.000 euro per acquistare una casa.

Mentre Banca Etruria invita i clienti, in occasione del Natale, a regalare un lingotto d'oro da 2,5,10 o 20 grammi con un costo a partire da 89 euro.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito