logo-mini
Affari di Natale/Prestiti per godersi le feste OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Tra cene con i parenti, regali e qualche giorno di vacanza sulla neve, sotto Natale torna la necessità di richiedere soldi a prestito. Di offerte a condizioni agevolate ce ne sono tante. Da Intesa Sanpaolo a Banca Carige, passando per BancoPosta, Banca Sella, BNL e Banca Mediolanum. Ma bisogna controllare la data di scadenza. Tutte le promozioni scadono entro gennaio

Affari di Natale/Prestiti per godersi le feste

Leggi anche:
» Affari di Natale/Le offerte last minute delle banche
» Affari di Natale/Conti in offerta, a ognuno il suo
» Affare di Natale/Fare shopping con le carte. Ecco le migliori offerte per le feste
» Affari di Natale/Mutui scontati (per chi riesce a ottenerli)
» Affari di Natale/Trasferire titoli e fare trading, ecco dove conviene di più (fino al 31 dicembre)
» Affari di Natale/I regali da mettere sotto l’albero si comprano in banca
» Affari di Natale/Con la banca si vola a Berlino, Istanbul, a Zanzibar, Birmania…
» Affari di Natale/L’a-b-c degli acquisti online. Con un occhio alla sicurezza

Le spese di fine anno, legate per lo più all’inizio delle festività natalizie, tra regali, cene di famiglia e, perché no, magari anche qualche giorno di vacanza sulla neve, cozzano un po’ con la spending review necessaria in tempi di crisi economica. Ecco perché, come spesso accade in questo periodo, torna la necessità di richiedere soldi a prestito. Per superare indenni le feste, conservando possibilmente intatti anche i risparmi custoditi sul conto corrente.
Le banche in questo senso sono molto attive. E hanno lanciato offerte riservate proprio a chi ha bisogno di liquidità extra. C’è chi sconta i tassi di interesse. E chi, invece, mette in palio premi e vacanze per chi sottoscrive un prestito personale. Ma bisogna fare attenzione. C’è ancora poco tempo per aderire alle promozioni.

Una delle ultime novità è l’offerta di Intesa Sanpaolo su PerTe Prestito In Tasca, valida per tutto il periodo natalizio e prevista in scadenza (proprio come dice il proverbio) in concomitanza con l’Epifania. Il finanziamento, che funziona più che altro come una sorta di linea di credito, da attivare all’occorrenza per pagare ratealmente le spese più consistenti, infatti, mantiene un Tan del 5,90%, purché si finanzino importi compresi tra un minimo di 1.000 e un massimo di 5.000 euro. Funziona così: in caso di necessità, e in qualsiasi momento, si può attivare anche più di un prestito per pagare eventuali acquisti in rate che si spalmano su un massimo di due anni. Purché la somma di tutti gli indebitamenti non superi il limite massimo concesso. Mentre, man mano che si procede con il rimborso la linea di credito si ricostituisce e diventa utilizzabile per nuove spese.

Si ha tempo fino al 31 gennaio per richiedere il finanziamento Mysura Tredicesima 2014 di Banca Carige che permette di raddoppiare la tredicesima e di ottenere da 2.000 a 5.000 euro, da rimborsare in 20 rate mensili con Tan dello 0% e Taeg massimo dell'8,33%.

Crediper Web, il prestito online offerto da molte BCC e sottoscrivibile anche in autonomia via internet, invece, mantiene un tasso del 7%, fisso per tutto il piano di rimborso. Ma solo fino a fine anno. E la spesa mensile ammonta a 198 euro se si decide di richiedere a prestito 10.000 euro da restituire in 5 anni. Non sono previste, inoltre, spese di istruttoria della pratica. E sono incluse le opzioni di flessibilità che permettono di saltare o modificare l’importo delle rate.

Banca Sella, con il suo finanziamento online Pronto Tuo Web, emesso da Consel (la finanziaria del Gruppo), garantisce un tasso dell’8,40% a chi richiede fino a 30.000 euro e si impegna a rimborsare il debito tra i 12 e gli 84 mesi. ---- Non sono previste commissioni di istruttoria e gestione della pratica. Ma solo a patto che si aderisca alla promozione entro la fine dell’anno. Utilizzando la simulazione tipo di 10.000 euro da restituire in 5 anni, quindi, si avrà una spesa al mese di 204,68 euro, per un montante di 12.280,80 euro.

Compass, fino a fine gennaio, concede solo ai nuovi clienti un importo massimo di 30.000 euro, con un tasso fisso del 10,90%. In questo caso la spesa mensile sale a 216,93 euro, utilizzando il caso ipotetico di Of. Mentre al termine dei 5 anni di rimborso si dovrà restituire alla banca una somma comprensiva di interessi che ammonta a 13.015,80 euro.

Per chi ristruttura
Pensa a chi deve ristrutturare casa Banca Mediolanum con Mutuo Riparti Italia, in promozione sempre fino a Capodanno. Che offre fino a un massimo 100.000 euro, a patto che il rimborso avvenga in non più di 120 mesi. Il tasso, variabile, prevede uno spread massimo del 3,50% a cui sommare l’Euribor a 3 mesi, per un Tan complessivo del 3,58%. Mentre rata e montante ammontano rispettivamente a 182,28 euro e 10.936,80 euro nel caso in cui si decida di richiedere a prestito 10.000 euro da restituire in non più di 5 anni.

Anche BancoPosta, fino al 31 dicembre, offre BancoPosta Ristrutturazione Casa con un tasso fisso del 7,90%. Si possono richiedere a prestito non più di 20.000 euro, da restituire in rate mensili che vanno dai 12 agli 84 mesi. Così, ad esempio, 10.000 euro possono essere restituiti in 60 rate da 202,29 euro.

Per le ristrutturazioni energetiche, cioè rivolte a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, c’è BNL Green di BNL Gruppo BNP Paribas. In offerta, fino a Capodanno, con un tasso del 6,99%. L'importo minimo concesso è di 5.000 euro e quello massimo di 100.000 euro per una durata che va da 6 a 120 mesi. Mentre il tasso di interesse applicato resta fisso per tutta la durata. In questo caso, quindi, supponendo di voler richiedere a prestito 10.000 euro da restituire in 5 anni, si avrà un costo mensile di 197,96 euro. per un montante comprensivo di capitale più interessi che ammonta a 11.877,60 euro.

I premi in palio
C’è anche chi mette in palio premi per chi richiede un prestito. Come Deutsche Bank che, fino al 31 dicembre, nell'ambito dell'iniziativa promozionale Titolari&vincenti della sua versione online Deutsche Bank Easy, permette a tutti i clienti che rinnovano il finanziamento già attivato o ne aprono uno nuovo, di ricevere in regalo un viaggio per due persone per la meta (in varie località del mondo)e la data preferita tra quelle a scelta, pagando soltanto per una persona.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito