logo-mini
Of-Miglior Mutuo 2015. Il vincitore è (ancora) Intesa Sanpao... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Grazie alle medaglie d’oro conquistate nell’Of-MigliorMutuo a tasso variabile, a tasso fisso, a tasso variabile con LTV al 50% e a tasso misto (oltre che al secondo posto nel fisso al 50%) Intesa Sanpaolo ha vinto il premio Of-MigliorMutuo del 2015. Che dal 2014 Of-Osservatorio finanziario non assegna al singolo prodotto ma alla gamma di finanziamenti con le condizioni migliori. Ecco le caratteristiche dei mutui della vincitrice

Of-Miglior Mutuo 2015. Il vincitore è (ancora) Intesa Sanpaolo

Leggi anche:
Of-Miglior Mutuo. La guerra dei prezzi
Of-Miglior Mutuo a Tasso Fisso 2015
Of-Miglior Mutuo a Tasso Variabile 2015
Of-Miglior Mutuo a Tasso Fisso 50%
Of-Miglior Mutuo a Tasso Variabile 50%
Of-Miglior Mutuo a Tasso Misto
Le migliori offerte per la surroga del mutuo

Si posiziona prima nelle classifiche Of-MigliorMutuo a tasso variabile, a tasso fisso, a tasso variabile con LTV al 50% e a tasso misto. Mentre è al secondo posto in quella per il fisso al 50%. Per questo motivo Intesa Sanpaolo, come nel 2014, vince il premio di Of-MigliorMutuo del 2015, che non premia il singolo prodotto ma l’intera gamma dei finanziamenti offerti.

Gamma, che nel caso di Intesa Sanpaolo, include per le finalità di acquisto, ristrutturazione e surroga le versioni di mutuo Domus a tasso fisso, variabile Euribor, variabile BCE, multiopzione a 3 e 5 anni, Superflash per gli under 35, Piano Bilanciato, Cap di Tasso e Rientro Libero per la personalizzazione dei rimborsi in base alla disponibilità del cliente.
La vittoria di Intesa Sanpaolo non è però dovuta solo ai tassi offerti. La banca, infatti, è tra le poche a proporre un importo massimo finanziabile (Loan to Value, rapporto tra finanziamento e valore dell’immobile) che può raggiungere il 95% - mentre per la maggior parte degli istituti si ferma all’80% - e arriva addirittura al 100% se a richiedere il finanziamento sono giovani under 35, anche senza un contratto a tempo indeterminato.

E sempre sul Loan to Value si basa anche un’altra caratteristica dei mutui Domus. Gli spread e i tassi applicati variano sia in base alla durata (30 anni nella versione standard e 40 anni per i giovani) sia in base alla percentuale rispetto al valore dell’immobile richiesta dal cliente, premiando in questo ultimo caso soprattutto chi ha elevata liquidità e può chiedere un prestito che copre il 50% della casa.

Ad esempio, gli spread standard offerti per un mutuo a tasso variabile (Euribor 1 mese) sono, facendo riferimento a una durata di 15 anni: del 2,40% con LTV fino al 50%, del 2,65% fino al 70%, del 2,70% fino all’80% e del 3,55% fino al 95%.

A questi, ma anche ai Tan del mutuo a tasso fisso e a qualsiasi altro piano di rimborso, per il mese di aprile 2015 Intesa Sanpaolo ha confermato la promozione che li riduce dello 0,75% o dell’1,00% se a richiederli sono i giovani under 35 con Superflash.
E sempre fino al 30 aprile 2015 è attiva la promozione Mutuo&ViaggiaConMe che permette di richiedere un mutuo a tasso variabile con LTV al 50% e spread dell’1,65% con durata massima di 20 anni. Che consente anche di avere la polizza auto di Intesa Sanpaolo Assicura ViaggiaConMe, con scatola nera inclusa, gratuitamente per il primo anno.

L’idea di agganciare un prodotto extra al mutuo era già stata adottata in precedenza da altri istituti bancari, come ad esempio Cariparma e Bper che offrivano elettrodomestici. Ma Intesa Sanpaolo è la prima ad agganciare un’assicurazione per raggiungere l’obiettivo di Banca 5 di proporre ai clienti la sottoscrizione di almeno 5 diversi prodotti bancari.

La classifica completa dell’Of-MigliorMutuo 2015 è presente nel Report Mutui di Of-Osservatorio finanziario.

» Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito