logo-mini
Affari d'estate/ Conti correnti low cost (e con premio). Ma ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Anche se le vacanze sono già prenotate, e tutto è pronto per partire, potrebbe valere la pena di recarsi in banca prima di concedersi le ferie. Perché, d'estate, i conti correnti (in genere carissimi), costano meno, rendono di più, e regalano anche qualcosa. Soprattutto per i nuovi clienti. Ma bisogna fare presto: le promozioni sono tutte con scadenza per fine estate. Of-Osservatorio finanziario in vista dell'uscita del Rapporto Of-Miglior Conto 2013, a settembre, fa il punto delle novità

Affari d'estate/ Conti correnti low cost (e con premio). Ma solo fino a...

Leggi anche:
Affari d'estate/ Carte di credito vs prepagate. In viaggio chi vince?
Affari d'estate/ Viaggi e Hi-Tech. Tutti i regali delle carte
Affari d'estate/ I last minute del prestito
Affari d'estate/ Come assicurarsi prima della vacanza

Vai all'aggiornamento:
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I conti correnti
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le carte di pagamento
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. I prestiti personali
» Affari d'estate 2/ L'aggiornamento. Le assicurazioni

La valigia è fatta, le vacanze prenotate, l'aereo e l'hotel già pagato. Tutto pronto per partire? Quasi. Resta un'ultima cosa da fare: recarsi in banca, o sul proprio Internet banking, e verificare le condizioni dei conti correnti a catalogo. Perché, per chi li sottoscrive d'estate, ci sono promozioni e sconti aggiuntivi. Tra canoni annui di abbonamento ridotti, in genere carissimi (leggi qui), e tassi creditori più elevati. Soprattutto, però, per i nuovi clienti. Ma bisogna stare attenti. Perché al ritorno dalle ferie le offerte potrebbero essere già scadute. In attesa che, a settembre, venga lanciato l'annuale Rapporto Of Miglior Conto 2013, Of-Osservatorio finanziario fa il punto della situazione. E mette a confronto tutte le novità last minute in materia di conti correnti.

Per i nuovi clienti
Intesa Sanpaolo punta su Conto Facile e sconta il canone del 50% (da 4 a 2 euro) per tutti i nuovi sottoscrittori che richiedono l'apertura del conto entro il 30 settembre 2013. Anche se, per approfittare della promozione, è necessario attivare contestualmente altri due prodotti dell'istituto di credito. A scelta tra il servizio di accredito diretto dello stipendio o della pensione, la carta NextCard, PAC o altri prodotti di previdenza complementare e prodotti di tutela. Vale a dire, il fondo pensione aperto "Il mio domani" o il piano individuale di previdenza "Il mio futuro", i cui versamenti devono essere addebitati sul conto corrente.

Anche Banca Monte dei Paschi di Siena segue la stessa strategia. Tanto che, a inizio luglio, ha prolungato fino al 30 settembre 2013, la promozione collegata al conto Zip Base. Riservata solo ai nuovi clienti che sottoscrivono il conto corrente e accreditano lo stipendio o la pensione. Per i primi 12 mesi, infatti, il canone mensile di 5 euro resta gratuito. Mentre il tasso creditore, a zero per i già clienti, resta applicato in promozione fino a fine anno all’1,50%.

Credem, invece, ha rinnovato fino a fine anno l'offerta in scadenza al 30 giugno 2013, che permette di ottenere, per i primi 12 mesi di apertura del conto corrente NonSoloTre, un rendimento lordo del 3% sulle giacenze medie comprese tra i 10.000 e i 50.000 euro. Mentre per i nuovi sottoscrittori di Zero Assoluto, arriva sempre fino al 31 dicembre la possibilità di acquistare il conto mantenendo il canone annuo, normalmente di 108,12 euro, completamente azzerato.

Banca Sella, dal canto suo, ha deciso di continuare con la promozione collegata al conto ad alto rendimento Conto Tuo Valore, originariamente in scadenza al 30 giugno 2013, ma protratta a partire dal 1° luglio fino a fine settembre. Continuando quindi a garantire un extra rendimento sull'importo investito sulla polizza CBA Tuo Valore, da abbinare al conto, pari all'1,50% lordo su base annua. Leggermente ridotto rispetto all'1,75% minimo garantito dall'offerta scaduta a fine giugno.

Webank, invece, la banca online del Gruppo BPM, ha deciso di premiare i nuovi sottoscrittori con buoni Mediaworld in regalo del valore di 200 euro. Ma solo a condizione che attivino anche una linea di deposito non svincolabile a 12 mesi, per almeno 2.000 euro.

---- Per i già clienti
Non mancano, poi, le promozioni per chi è già correntista. Anche se, i premi migliori, si ottengono solo a condizione che si presentino nuovi sottoscrittori. Cariparma, per esempio, il 1° luglio 2013 ha lanciato la promozione "un amico da premio", che consente a tutti i clienti che entro il 30 settembre presentano uno o più nuovi clienti, di ricevere in omaggio un abbonamento annuale a una rivista Mondadori a scelta. Mentre, per i nuovi presentati, è previsto uno sconto del 20% sullo store online della Federazione Italiana Rugby. Per ottenere il riconoscimento del premio, i nuovi clienti possono sottoscrivere, oltre a conti correnti e conti di deposito, anche mutui e prestiti, polizze vita, certificati di deposito e la prepagata con Iban CartaConto.

Banca MPS dal 31 maggio 2013, ha avviato il concorso "il gusto del risparmio". Che mette in palio vari premi per i clienti che presentano un nuovo sottoscrittore entro il 31 agosto 2013. Anche se, per poter aderire alla promozione, è necessario che il nuovo cliente apporti sul conto un minimo di 2.500 euro, e mantenga liquidità in giacenza per almeno 3 mesi successivi al termine dell’iniziativa.
Si possono presentare al massimo tre nuovi clienti. Mentre il premio ricevuto dal "presentatore" varia a seconda del numero di nuovi correntisti. Così, chi porta un nuovo cliente avrà in premio 3 Kg di miscela di caffè InBlu Lavazza in 12 lattine. Se i nuovi sottoscrittori sono due il premio sarà una macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola", corredata di un welcome kit di cialde. Se, invece, i clienti presentati sono 3, il presentatore riceverà la macchina da caffè “Lavazza A Modo Mio Favola" più un kit di 256 cialde.

ING Direct, invece, offre 50 euro a chi presenta un nuovo amico entro il 31 luglio 2013. La promozione "50 & 50 e amici più di prima", riservata ai correntisti ma anche ai titolari di un Mutuo Arancio, consente di invitare fino a un massimo di 10 amici, in modo da ottenere fino a 500 euro di bonus. Ma solo a patto che tutti i nuovi clienti sottoscrivano il conto entro fine luglio e lo attivino entro 15 settembre. Disponendo poi l'attivazione del servizio di accredito dello stipendio o della pensione, o un versamento pari o maggiore a 500 euro, entro il 15 ottobre 2013.

Anche Fineco Bank, con la versione aggiornata dell'iniziativa "Invita un amico in Fineco", valida solo fino all'11 luglio 2013, regala 50 euro di bonus accreditati direttamente sul conto o 100 euro in commissioni trading a tutti i "presentatori". Mentre i nuovi sottoscrittori ricevono altri 50 euro o 100 euro commissioni trading. Purché dispongano, entro fine luglio, il servizio di accredito do stipendio o pensione. O, in alternativa, un versamento di almeno 20.000 euro.

Infine, UniCredit consente a tutti i già clienti di acquistare, per tutto il mese di luglio e di agosto, i biglietti dell’arena di Verona con uno sconto del 30% sul prezzo di listino. Per ottenere la riduzione di prezzo, però, è necessario disporre l'acquisto all'interno dell'account privato di Internet banking.

Torna alla homepage dello speciale

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito